Aprite una finestra sui ricordi con le decorazioni di Natale vintage: 12 spunti creativi
Il Natale è il momento dell'anno in cui più che mai si attinge al proprio baule dei ricordi, rievocando i più bei momenti della propria infanzia e rispolverando le tradizioni di famiglia trasmesse da una generazione all'altra; per questo aiutare questo viaggio indietro nel tempo con delle decorazioni vintage può essere una buona idea, apprezzata dagli adulti ma anche dai più piccoli, che potranno respirare la magia di un classico Natale in famiglia.
Riutilizzare anno dopo anno le decorazioni della vostra infanzia vi potrà certamente aiutare a ricreare la magia delle feste e l'atmosfera che si respirava nella casa di quando eravate bambini, ma spesso le decorazioni vanno via via perdendosi a causa di danni accidentali, usura, traslochi e cambiamenti di tendenze.
L'acquisto di oggetti realmente vintage può rivelarsi molto costoso, così se non avete dei vecchi addobbi di Natale a casa, magari in cantina o in soffitta, la soluzione ideale è creare delle decorazioni con il fai da te, che vi permetteranno di aggiungere un fascino rétro alle vostre stanze con una spesa vicina allo zero.
Vi suggeriamo di seguito 12 spunti creativi per addobbare la vostra casa per Natale con delle decorazioni di ispirazione vintage.
1. Candelabri rétro
Dei vecchi candelabri della nonna possono completare magnificamente la decorazione del caminetto o di uno scaffale, inserendosi in una ghirlanda natalizia con il loro sapore rétro.
2. Candele di carta
Semplici da realizzare anche divertendosi con i bambini, le candele di carta necessitano soltanto di rotoli di cartone della carta igienica, carta da cucina, pellicola o alluminio, fogli di carta colorata, glitter e applicazioni e scovolini o ciniglia per le fiamme. Il risultato avrà un aspetto decisamente vintage, ma sarà davvero meraviglioso.
3. Decorazione da porta o finestra
@cloverhouse_vintage/Instagram
Per le vostre porte o le finestre sostituite la classica ghirlanda con una cascata di palline per l'albero vintage, magari recuperate dai vecchi scatoloni di addobbi dei vostri genitori o dei nonni; raggruppatele semplicemente con un grande fiocco da cui scenderanno a cascata, saranno una decorazione molto originale.
4. Albero di Natale di cuscino
Realizzate un soffice albero di Natale riutilizzando vecchi scampoli di tessuto, il risultato sarà un grazioso cuscino a tema. E se utilizzate una stampa sufficientemente vintage sembrerà risalire alla vostra infanzia.
5. Una foresta di puntali
@sharonsvintagestyle/Instagram
Se avete conservato tutti i puntali dei vostri alberi di Natale è giunto il momento di riportarli alla luce. Esponeteli su una mensola o uno scaffale come fossero una foresta di conifere.
6. Ispirazione anni Ottanta
Vi sentirete subito trasportati negli anni Ottanta se dipingete le vostre decorazioni natalizie di uno sgargiante colore verde acqua. Potrete utilizzarli per addobbare il vostro albero oppure delle ghirlande disseminate per casa per un effetto vintage assicurato.
7. Centrotavola vintage
Per un centrotavola dal sapore vintage recuperate una vecchia cassetta in legno, meglio se dall'aspetto un po' consumato, e riempitela semplicemente di iuta e rami di pino e abete, magari innevati.
8. Alberelli da parete
Realizzate delle decorazioni da parete a forma di albero con del cartone, una stoffa a righe bianche e rosse, un bastoncino di cannella e dei rametti di sempreverde. Il loro aspetto rustico e un po' invecchiato sarà una decorazione piena di stile che vi ricorderà le feste di quando eravate bambini.
9. Un albero consumato
Riprendete dalla cantina o dalla soffitta un vecchio, piccolo abete di Natale dall'aspetto consumato dal tempo e decoratelo con le decorazioni più vecchie che riuscite a trovare. Vi sembrerà di tornare a casa dei vostri nonni.
10. Calza di vimini
@Julie's Designs and Signs/YouTube
Avrà un aspetto al tempo stesso rustico e vintage la calza di vimini intrecciato piena di sempreverde e pigne. Perfetta da appendere al camino, ma anche alla scala o a uno scaffale.
11. Ghirlanda da porta
@ellenscraftsandmore/Instagram
Una classica ghirlanda da porta di sempreverde può assumere un aspetto vintage se la decorate con addobbi di Natale della vostra infanzia, pigne e vecchie formine per biscotti natalizi.
12. Un abete alternativo
Prendete un barattolo di latta ampio, dipingetelo con la vernice avorio e applicate con la tecnica del découpage una stampa vintage, quindi riempitelo come fosse il vaso di un abete con sempreverde decorato con pigne e fiocchi rossi. Otterrete un grazioso abete alternativo dal sapore decisamente rétro.
Vi piace l'idea di decorare il Natale in stile vintage?