Agrifoglio: le 7 varietà più belle e sorprendenti della pianta più famosa di Natale
Pianta resistente ed estremamente decorativa, l'agrifoglio (o più propriamente, l'Ilex), è di certo il re delle decorazioni di Natale. Ritroviamo le sue bacche rosse e le foglie dai margini dentati e spinosi nelle composizioni di piante vere e finte, e poi anche in tutte le illustrazioni delle feste, tradizionali o meno che siano. Insomma, spopola sempre a Natale. E chi ne ha un arbusto in casa sa che infatti questa pianta dà il meglio di sé proprio sul fare dell'inverno, quando foglie e bacche sono uno spettacolo sempre nuovo.
In realtà, però, l'agrifoglio è bello tutto l'anno, grazie al suo fogliame sempreverde e all'ottima capacità di resistere sia al freddo invernale che al caldo dell'estate. In più, ne esistono diverse varietà, alcune con le foglie per niente appuntite, altre variegate anche di giallo, oppure con le bacche ramate. Vediamone alcune di seguito.
La cura dell'agrifoglio
Anne Burgess/Geograph.org (CC 2.0)
Una delle caratteristiche da non scordare mai dell'agrifoglio, è che si tratta di una pianta dioica Ciò significa che ogni esemplare ci saranno fiori maschili oppure fiori femminili, ma mai entrambi. E la conseguenza principale per chi vuole l'Ilex in casa per godere della bellezza dei suoi frutti, è che dovrà avere due piante: quella femminile che produce le bacche e quella maschile per poter impollinare i fiori.
Detto ciò, l'agrifoglio non è particolarmente esigenze quanto a coltivazione. Resiste anche in zone ombreggiate del giardino, sebbene preferisca un po' di sole, e per quanto riguarda il terreno, cresce al meglio in quello ben drenato, leggermente acido e ricco di materia organica. Ancora, deve essere seguito per l'irrigazione solo nel primo anno di età, assicurandosi che prenda possesso del terreno, poi diventa autonomo. La crescita è lenta, ma è difficile che questa pianta soffra di malattie.
I tipi di agrifoglio più comuni: quello europeo e quello americano
Nella foto appena sopra vedere la tipologia di agrifoglio più comune in Europa, l'Ilex Aquifolium, mentre ancora più in alto ne potete ammirare una versione variegata- anch'essa abbastanza facile da reperire. Foglie dentate, bacche rosse, un'altezza massima tra i 5 e gli 8 metri. Resiste benissimo alle malattie, ed è adatto anche alla coltivazione in città, data la sua capacità di tollerare l'inquinamento delle zone urbane.
In America, invece, la specie nativa per eccellenza è l'Ilex opaca, che ha le foglie meno spinose e di un verde appena più delicato del parente europeo. Si tratta di un vero e proprio albero, che raggiunge anche i 12-18 metri di altezza.
Prima di parlare di qualche altra famiglia di Ilex, vi segnaliamo una varietà dell'aquifolium amata per le sue bacche di colore arancio, ambrate anzi. Il suo nome, infatti, è Ilex aquifolium 'AMBER', e vanta l'ulteriore particolarità di non avere foglie dentate, ma dai margini lisci.
Ilex x meserveae “Blue Maid”
Parliamo ora della categoria "ilex meservae". Le piante appartenenti ad essa sono ibridi di altre specie di agrifoglio (il rugosa alternativamente ibridato con aquifolium o cornuta), e hanno la particolarità di saper resistere a temperature molto rigide, anche intorno ai -25°. Inoltre, rispetto agli altri visti finora, sono di dimensioni più compatte, quindi adatti pure alla coltivazione in grandi vasi.
La varietà indicata, "Blue Maid", deve il suo nome alla particolare colorazione delle foglie, che sono di un verde bluastro. Ha una delicata e bellissima fioritura in primavera, con infiorescenze bianco rosate, e in inverno arrivano le bacche rosse.
Ilex x meserveae “Little Rascal”
Questa pianta è di genere maschile, quindi non produce le bacche ma guardate che meraviglia il fogliame dai toni rossi. Anche qui, i fiori primaverili sono di un bianco tendente al rosa, davvero incantevoli e pieni di polline, dunque perfetti per l'impollinazione di esemplari femmina nei dintorni e comunque amici dell'ambiente!
Ilex altaclarensis “Golden King”
Questo splendore di agrifoglio dalle foglie variegate e bordate di giallo oro è davvero un gioiello in qualsiasi giardino. I margini sono solo leggermente spinosi, e in inverno arrivano le bacche rosse che creano un contrasto cromatico davvero incredibile. Le dimensioni massime si aggirano intorno ai 3 metri, dunque è adatto anche a giardini di piccole dimensioni.
E queste sono solo alcune delle tantissime varietà esistenti! Quale vi piacerebbe avere in giardino?