La vostra casa sarà sempre piena di stile con queste 16 proposte di decorazioni neutre
I colori neutri appartengono alla vasta gamma di sfumature del bianco e del marrone, dall'avorio all'ocra, dal crema al beige e rappresentano una tavolozza rilassante e senza tempo perfetta per un ambiente domestico accogliente che non stanca mai. Qualunque sia il vostro stile di arredamento, i colori neutri lo valorizzeranno e lo renderanno pieno di stile, con un'eleganza classica che non passa mai di moda e resiste anche ai più drastici dei cambiamenti.
Molti credono che la tavolozza di colori neutri possa essere noiosa, ma giocando sapientemente con texture, motivi e colori contrastanti tra loro, è possibile realizzare decorazioni per la casa in toni neutri talvolta davvero sorprendenti. Il vero valore aggiunto è tuttavia la loro capacità di resistere al passare del tempo, obiettivo decisamente impossibile per tutte le altre tonalità più sature, che a lungo andare possono impallidire o risultare eccessive o stancanti.
Se siete giunti al momento della decorazione delle vostre case e vi state chiedendo come fare, valutate dunque una decorazione sulla tavolozza dei colori neutri, lasciandovi ispirare da queste 16 sorprendenti proposte.
1. Sala da pranzo e cucina
Per una sala da pranzo neutra scegliete cuscini sui toni del beige, uno specchio dalla cornice in legno e un lampadario in corda. Sarà intramontabile.
Una cucina moderna viene ulteriormente valorizzata da una tavolozza neutra per i mobili, ripresa dalle rifiniture metalliche di sedie e lampadari, dall'imbottitura delle sedie e dai pochi elementi decorativi in tinta.
@victoria_at_thewhitecottage/Instagram
Una tavolozza di colori neutri sarà perfetta per dare alla vostra cucina una maggiore sensazione di pulito. Una semplice cesta in rafia con zucche decorative, una tenda nei delicati toni del grigio, legno e ceramica bianca per complementi d'arredo, strumenti ed elementi decorativi trasmetteranno una grande sensazione di calma e rilassamento.
La vostra tavola si riempirà di stile se la apparecchiate nei toni neutri. Scegliete tovaglie, runner e centrotavola che giochino con le diverse sfumature di bianco caldo, beige, ocra, fino ai toni del marrone, sovrapponete materiali diversi come il lino o il cotone e la rafia o il vimini per un effetto di maggiore movimento.
2. Soggiorno e ingresso
Create un delizioso contrasto tra i toni neutri dei complementi d'arredo e dei tessuti e pochi dettagli di un colore più saturo come il blu carico dei cuscini o il vivace arancione dei fiori in vaso, aiutati dal verde intenso delle piante.
Il beige e il grigio sono i colori predominanti del soggiorno sia nell'arredo che nella decorazione e nel colore alle pareti. Accentatelo con dettagli più carichi come il tavolino da soggiorno in legno caldo o i dettagli in verde scuro. Per un risultato all'insegna della natura.
Giocate con le diverse texture e i motivi geometrici per dare un aspetto rustico a un soggiorno classico. I toni neutri permetteranno la perfetta simbiosi tra i complementi d'arredo più classici e le decorazioni rustiche e boho chic come il tappeto, l'infisso shabby come elemento decorativo alla parete e il pouf in macramé.
Un soggiorno interamente arredato e decorato in toni neutri ha un aspetto molto luminoso e spazioso ma al tempo stesso caldo e accogliente grazie alla morbidezza dei cuscini e del tappeto.
Beige e bianco la fanno da padroni in un soggiorno interamente decorato nei toni della natura, dal pouf in corda intrecciata alle tende, dal vaso in ceramica con foglie dai colori autunnali ai libri bianchi. Viene voglia di stendersi e rilassarsi sul divano, vero?
Un ingresso interamente declinato in colori neutri sarà il perfetto comitato d'accoglienza per i vostri ospiti. Riscaldatelo con foglie autunnali nel vaso in ceramica bianca.
3. Camera da letto
Una camera da letto neutra sarà accogliente e rilassante a sufficienza per accompagnarvi dolcemente verso il riposo notturno. Scegliete una tavolozza di grigi e beige per la struttura del letto e la biancheria, ma anche per i complementi d'arredo e le decorazioni alle pareti e sulle superfici orizzontali.
Un trionfo di bianco e beige vi aiuterà a creare la vostra oasi di pace anche nel pieno centro cittadino. Anche i rumori del traffico sembreranno più soffusi entrando in questa camera dove il bianco è il protagonista indiscusso di elementi architettonici e complementi d'arredo, mentre il beige rappresenta la base decorativa. Unica nota di colore: i fiori vivaci nel vaso in ceramica bianca.
Materiali naturali per l'arredo e la decorazione, un grande quadro bianco che dona movimento all'ambiente con giochi di texture differenti e biancheria da letto in tessuti naturali e colori neutri doneranno alla vostra camera da letto un fascino senza tempo.
4. Bagno
Complementi d'arredo nei toni del bianco, ceste in materiali naturali intrecciati, decorazioni in ceramica bianca renderanno il vostro bagno più bello, accogliente e rilassante oltre che pulito.
Vi sentirete come in una Spa dentro un bagno caratterizzato da colori neutri per piastrelle, pavimenti e complementi d'arredo, decorato con strumenti di bellezza in legno naturale e grandi ceste intrecciate per conservare asciugamani candidi.
@evalarocqueinteriors/Instagram
Bilanciate un pavimento in piastrelle riccamente decorate con colori neutri per i mobili da bagno e gli accessori, con legno naturale chiaro e cesti intrecciati. Ravvivate l'atmosfera con una pianta verde e non vorrete più uscire dal vostro piacevole bagno.
Avete scelto anche voi i colori neutri per la decorazione della vostra casa?