Quale colore abbinare al bianco? Le combinazioni da provare per una casa sempre interessante
Nel mondo dell'arredo di interni, il bianco non manca mai: è il colore più versatile, quello con cui "non puoi sbagliare", quello che funge da tela su cui poi costruire qualsiasi tipo di design si voglia, seguendo ispirazioni e stili tra i più disparati. Ma una casa che sia del tutto bianca è una vera rarità: non possiamo evitare di aggiungere mobili ed elementi d'arredo che siano di altre sfumature, e di fatto su uno sfondo bianco sta bene un po' tutto.
Ma quale colore scegliere qualora volessimo dare una scossa a tutto quel candore in modo un po' più evidente? Pareti, mobili importanti, arredi fissi: di che sfumatura sceglierli? Trovate l'ispirazione tra le combinazioni proposte di seguito.
Bianco e verde
Build.com, This Old House/Pinterest
Quando si pensa al miglior accoppiamento per il bianco, probabilmente viene in mente il blu: è elegante e classico, e garantisce ottimi risultati. Ma per qualcosa di un po' più originale, perché non considerare il verde scuro? Foresta, bottiglia o le mille altre tonalità, a volte più sature altre volte che quasi sconfinano nei grigi profondi. Sono tutte possibilità da considerare, e che il design di interni ha accolto con entusiasmo negli ultimi anni.
In direzione opposta, c'è un beniamino dei designer: il rilassante verde salvia. Anche questo più o meno caldo, ma sempre abbinato a bianchi morbidi e accoglienti, con spazio per tocchi in legno (chiaro, ma anche scuro) e fibre naturali. Perfetto per la camera da letto, è in realtà amato un po' ovunque, dal bagno alla cucina e alle zone di living.
Bianco e giallo
Lookofsky Architecture/Archilovers
Se volete dare una sferzata di energia alla vostra casa, niente di meglio del vibrante giallo canarino, come vedete in questa splendida idee di Lookofsky Architecture. È proprio un colore carico, caldo e allegro, che crea uno splendido contrasto con il bianco freddo del resto della stanza!
Un corridoio qualunque che diventa un'opera d'arte da vivere: basta dipingerne una sezione tutta di giallo, marcando confini netti. L'impressione ottica che si ottiene, è che il corridoio sia anche più lungo e ampio di quanto non sembrerebbe se fosse ancora tutto bianco. Ma soprattutto, invece di essere un posto di passaggio, freddo e trascurato, diventa un punto memorabile!
Non volete osare con toni carichi? Ecco l'esempio che anche un giallo delicato e pastello sa abbinarsi al bianco, creando un'atmosfera quasi incantata, senza rischiare di sovraccaricare i nostri occhi dopo tanto tempo.
Bianco e colori scuri: i contrasti forti
Quando c'è spazio, ma soprattutto la luminosità naturale e artificiale adatta, allora creare contrasti drammatici tra il bianco e le tonalità scure è un modo per dare carattere all'arredo di casa. Lo stacco col nero, specie se attenuato appena con elementi grigi, può essere quello che cercavate.
E ovviamente anche il blu, profondo, avvolgente e raffinato: non è detto che abbinare i due colori significhi per forza creare uno stile navy, e anzi spesso è un modo per ravvivare ambienti moderni.
plascon.co.za
Voglia di osare con una tonalità meno comune? Pensate al viola scuro, un prugna insondabile, ad esempio. In questa bellissima stanza da letto vediamo che è illuminato da molto bianco, ma anche che la progressione tra i due estremi passa per un tono medio, un lilla chiarissimo che uniforma il tutto.
Bianco e toni neutri
Per chi vuole eleganza luminosa, uno stile spesso ispirato all'estetica scandinava, allora pensare di creare movimento sul bianco inserendo elementi e sprazzi di colore dai toni neutri e naturali è sempre la risposta migliore.
Può trattarsi di tonalità di beige, anche leggermente rosate, ma pure verdi chiarissimi, sabbia e così via. Su tutti, poi, i legni e le pietre naturali chiare: una combinazione irresistibile.
Quale abbinamento vi piace di più?