Posate brillanti e non solo: scopri 5 usi alternativi delle pastiglie per la lavastoviglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Novembre 2023

Posate brillanti e non solo: scopri 5 usi alternativi delle pastiglie per la lavastoviglie
Advertisement

Quante volte c'è da pulire qualcosa in casa, ma non abbiamo a portata di mano il detersivo adatto? Non è un'evenienza così rara, vero? Ebbene, ci sono diversi casi in cui, contro lo sporco ostinato, possiamo usare le pastiglie della lavastoviglie. Se quindi ci capita di averne qualcuna da usare, nessuna paura: potremo cancellare le macchie di sporcizia da tante superfici diverse!

C'è sempre un "trucco" da ricordare per usare queste pastiglie nel modo giusto: l'acqua molto calda. Quindi un bollitore elettrico sarà un grande alleato, altrimenti anche una pentola di acqua bollente, da maneggiare con cura - perciò, meglio premunirsi con dei guanti. Di seguito trovate qualche uso alternativo delle pastiglie da tenere a mente.

Lucidare le posate

Lucidare le posate

Creativo

Se avete delle posate che non sembrano proprio liberarsi di sporco incrostato, ma magari non ci sono ancora abbastanza stoviglie da lavare nella lavastoviglie, allora non aspettate e usate una pastiglia.

Tutto quello che dovrete fare è prendere un contenitore resistente al calore, e nel frattempo far bollire dell'acqua. Radunate le vostre posate sporche e cominciate:

  1. Versate l'acqua nel contenitore;
  2. Aggiungete una pastiglia e fatela sciogliere per bene
  3. Immergete le posate e aspettate per almeno una decina di minuti o anche di più (non c'è rischio che nulla si rovini!)
  4. Sciacquate le posate
  5. Con l'aiuto di un panno morbido, lucidatele 

Proprio semplicissimo!

Advertisement

Scarichi intasati: provate con una pastiglia della lavastoviglie

Scarichi intasati: provate con una pastiglia della lavastoviglie

Creativo

Se vedete che l'acqua non defluisce come dovrebbe dallo scarico di un lavandino, chiudete il tappo dello scolo e posizionateci una pastiglia di detersivo. Senza farla spostare, versateci sopra, a filo, l'acqua bollente - in questo caso il bollitore è quello più comodo. Non servirà riempire di acqua, ma averne quanta basta perché la pastiglia rimanga immersa e si squagli.

Aprite lo scarico e appena l'acqua defluisce, continuate a versare tutto il resto dell'acqua bollente. Far finire dei pezzetti di pastiglia non sarà un problema, anzi! L'azione del detersivo e quella dell'acqua bollente dovrebbero essere sufficienti a sciogliere lo sporco degli ingorghi minori.

Cancella lo sporco dal vetro del forno con le pastiglie della lavastoviglie

Cancella lo sporco dal vetro del forno con le pastiglie della lavastoviglie

Sapevate che si può usare la pastiglia di detersivo un po' come una gomma da cancellare? Su macchie di sporco ostinato come quelle che si formano sul vetro di un forno può essere la soluzione ideale. Per farla funzionare, dovrete solo immergete un angolo in un po' di acqua calda, così che si ammorbidisca  un po', e poi prendete a strofinare sullo sporco. 

Lavorate su tutto il vetro, poi immergete una spugnetta o panno nell'acqua calda e strofinate ancora per finire di rimuovere lo sporco. Asportate tutto e sciacquate per bene.

Macchie di sporco sui colletti dei vestiti bianchi

Macchie di sporco sui colletti dei vestiti bianchi

Non c'è fondotinta o cosmetico simile che non lasci tracce di sporco sui colletti, e con una pastiglia si può pretrattare il capo: versate acqua molto calda in una bacinella e fateci squagliare la pastiglia. Immergete il vestito e lasciate in ammollo per mezz'ora, poi strofinate un po' il punto sporco con l'acqua insaponata. Strizzate appena e mettete il capo in lavatrice, per proseguire subito col lavaggio adatto.

Dovendo sciogliere la pastiglia con acqua molto calda, questo metodo è poco indicato per capi colorati o tessuti delicati.

Lavare a fondo la pattumiera

Lavare a fondo la pattumiera

Creativo

Se c'è da scrostare e deodorare la pattumiera, lasciate fare alla pastiglia per la lavastoviglie: come sempre, prima l'acqua molto calda (se è bollente potreste però rischiare di rovinare la plastica, attenzione!), poi la pastiglia. Chiudete il coperchio e lasciate che il detersivo si squagli e il vapore rimanga intrappolato nel secchio.

Svuotate tutto dopo 15-20 minuti, e potrete facilmente togliere i residui anche solo con della carta assorbente.

Avete mai usato le pastiglie per la lavastoviglie in modi simili?

Advertisement