Come preparare un simmer pot con i profumi tipici della stagione invernale e delle feste
Ogni stagione è caratterizzata da un insieme di profumi e l'inverno non fa certo eccezione. Nonostante il freddo e le precipitazioni sembrino voler cancellare ogni profumo insieme ai colori che nascondono, anche l'inverno si distingue per i suoi odori gradevoli, tipicamente caldi e accoglienti e in netto contrasto con le temperature sempre più rigide.
Per portare i profumi di questa stagione nelle nostre case abbiamo diverse possibilità e tra queste una delle più suggestive è sicuramente la preparazione di un Simmer pot. Il suo nome in ingele signifca "pentola per cottura a fuoco lento" e fa riferimento alla sua preparazione, che avviene per infusione di frutta e spezie riscaldate, appunto, a fuoco lento.
Come si prepara il simmer pot e come può aiutarci ad avvolgere le nostre case nel gradevole e accogliente profumo delle feste? Ve lo spieghiamo di seguito.
Simmer pot: indicazioni di base per la realizzazione in ogni stagione
Il simmer pot può essere realizzato in ogni stagione, variando gli ingredienti per ottenere una profumazione più adatta alla stagione in corso, ma la procedura di base è sempre la stessa.
Innanzi tutto occorre procurarsi un pentolino e riempirlo per 3/4 con acqua da portare a ebollizione. Abbassate il fuoco e scoperchiate la pentola quando inizia a emettere vapore, aggiungete gli ingredienti scelti e mantenete il bollore con il fuoco basso, facendo attenzione che il livello del liquido non scenda mai al di sotto della metà del pentolino e rabboccando se necessario.
Grazie a questo semplice trucco le vostre case saranno sempre gradevolmente profumate e potrete scegliere il vostro profumo preferito a seconda della stagionalità o, perché no, a seconda del vostro umore.
Ingredienti per un simmer pot invernale
Per gustare il caldo e avvolgente aroma dell'inverno potete inserire diversi ingredienti nel vostro simmer pot invernale:
- mela, cannella, arancia e chiodi di garofano diffonderanno nella vostra casa un gradevolissimo aroma di torta di mele;
- per un simmer pot speziato e natalizio utilizzate fette di mela e di agrumi come arancia, limone, mandarino e pompelmo, aggiungendo rametti di rosmarino, chiodi di garofano, cannella e noce moscata;
- in alternativa, aromatizzate il vostro Natale con un simmer pot a base di mirtilli rossi, arancia, pimento, rosmarino, chiodi di garofano e cannella;
- per una profumazione purificante che lasci una sensazione di pulizia scegliete arancia, salvia, cannella, anice, rosmarino, ginepro e alloro;
- per la festività di Ognissanti scegliete una miscela a base di arance zuccherate, mele, limoni, chiodi di garofano, rosmarino, alloro, rosa, pepe nero e cannella.
In generale, vi suggeriamo per riscaldare le vostre giornate invernali di preferire gli aromi intensi di mela e agrumi, le note calde delle spezie, quelle più dolci della vaniglia, aggiungendo a piacere delle note balsamiche di eucalipto, ginepro o pino per mantenere lo stato di benessere delle vie respiratorie.
Preparate i pentolini, è ora di accendere il simmer pot!