Lavandino intasato: il metodo dello yogurt funziona davvero?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Novembre 2023

Lavandino intasato: il metodo dello yogurt funziona davvero?
Advertisement

Ogni volta che vediamo che l'acqua non scende giù dallo scarico del lavandino come dovrebbe, ci preoccupiamo un po'. E con ragione, visto che un lavandino intasato può essere dovuto a un problema minimo, ma anche tramutarsi in un imprevisto da correggere con una spesa ingente. Ed ecco che abbondano i consigli per cercare di sbloccare la situazione, spesso con ingredienti che troviamo in casa. Molti di quelli sono efficaci, ma ce ne sono altri che risultano meno affidabili.

In quale delle due categorie si piazza l'idea di usare lo yogurt per disostruire uno scarico? C'è del vero o è un rimedio da cui tenersi alla larga? Scopriamo insieme se funziona.

Lo yogurt per disostruire gli scarichi

Lo yogurt per disostruire gli scarichi

Alabama Extension/Wikimedia commons

La questione sembra dibattuta. Online si trovano tantissime indicazioni per usare lo yogurt come alternativa ai soliti rimedi per sgorgare un lavandino.

In particolare, si consiglia l'uso di yogurt bianco naturale e liscio (senza zucchero o pezzetti di frutta, cereali, biscotti o simili), oppure di quello greco - che però è decisamente più compatto. Il motivo per cui dovrebbe funzionare? Pare che "gli enzimi nello yogurt mangino l'ingorgo nelle tubature, aiutando a romperlo e togliere le ostruzioni". Non si trovano in realtà studi o pareri di esperti del settore che confermino questa pratica. 

Però è noto che ci sono comportamenti che vanno sempre evitati, quando si tratta di cosa versare negli scarichi. Uno di essi è che non bisogna mai versare sostanze grasse, specie di quelle che col freddo possono solidificare e causare ingorghi. Se lo yogurt si ferma a ridosso della massa che causa l'ostruzione, potrebbe di fatto aumentarla e peggiorare le cose. E se lo versassimo insieme all'acqua bollente (quella che davvero scioglie gli ingorghi), quella potrebbe invece uccidere gli enzimi che in teoria dovrebbero aiutarci con l'ingorgo.

Un'altra questione da tenere in conto: certamente lo yogurt è una sostanza naturale, quindi sembra che non ci sia nulla di male a versarlo nello scarico. Cosa che magari pensiamo di fare anche quando scopriamo che è andato a male in frigo.

Attenzione, però: nessun tipo di latticini, yogurt compreso, andrebbe gettato nelle tubature, perché si tratta di sostanze che non si possono scomporre facilmente. In particolare, una volta finiti nelle condutture idriche, ne influenzano i livelli di ossigeno, poiché il processo di scomposizione della sostanza da parte dei batteri richiede molto ossigeno. Se tutti lo facessimo abitualmente, anche con piccole quantità, potremmo creare danni. Pare che invece gettare latte e derivati sui pascoli o terreni agricoli faccia bene alla crescita delle piante... Quindi possiamo considerare di buttare lo yogurt in giardino!

Infine: non è una soluzione particolarmente economica.

 

Advertisement

I metodi fai-da-te per disostruire i lavandini

I metodi fai-da-te per disostruire i lavandini

Creativo

Come accennato prima, la nostra migliore alleata è l'acqua bollente. Scaldiamo acqua in una pentola o bollitore, e versiamola nello scarico: scioglierà efficacemente le parti grasse che tengono insieme le masse incastrate nelle tubature.

Per aiutarci ulteriormente, possiamo versare del bicarbonato tra una dose di acqua e l'altra. In modo simile, diventa utile l'aceto bianco, ancora di più se lo scaldiamo un po'. Quello può essere versato da solo, oppure dopo qualche minuto che abbiamo fatto arrivare il bicarbonato giù nello scarico.

Se i metodi indicati non funzionano, sempre meglio far controllare la situazione dagli esperti.

Advertisement