Albero di Natale: ecco 21 idee alternative per rendere uniche le vostre festività

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Novembre 2023

Albero di Natale: ecco 21 idee alternative per rendere uniche le vostre festività
Advertisement

Qual è la prima cosa a cui si pensa quando il periodo di Natale si avvicina? Le risposte possono essere tante e diverse, certo, ma una cosa non può mancare nelle nostre case: l'albero di Natale. L'addobbo per eccellenza che illumina, riscalda e rende unico il nostro spazio. Ma se ci stanchiamo del "solito" albero, come possiamo sostituirlo? 

Ecco 21 strepitose idee da mettere in pratica a seconda dei nostri gusti e dello spazio a disposizione.

1. Incrociamo qualche bastoncino...

1. Incrociamo qualche bastoncino...

xmas3/Amazon.it

Per addobbare, in fondo, basta davvero poco. In questo caso, un'intersezione di bastoncini di legno, uniti a qualche delicata lucina e al puntale che preferiamo possono darci l'effetto sperato: minimal ed elegante.

Advertisement

2. Albero naturale, ma fatto solo di legno

2. Albero naturale, ma fatto solo di legno

ZeylanicaSellers/Etsy.com

L'albero di Natale può essere vero o sintetico, giusto? E se facessimo un mix tra le due alternative? Potremmo scegliere un addobbo completamente in legno, quindi naturale, ma che non rischiamo di far perire ed è riutilizzabile. La sovrapposizione tra i vari listoni di legno, creerà un magnifico effetto di movimento che, insieme a luci e palline colorate, darà il senso di un albero in stile "classico". 

3. Legno e filo di perline

3. Legno e filo di perline

The Seasonal Aisle/wayfair.ie

Restando sui bastoncini di legno, ma volendo andare su una soluzione ancora più semplice, questo è il modello che può fare al caso nostro. Una colonna di palline centrale è l'ideale per arricchire il nostro addobbo in modo "parsimonioso". 

4. Albero di... palloncini!

4. Albero di... palloncini!

marthascottage.com

Una soluzione a cui non tutti pensano, ma che potrebbe essere davvero originale per rendere unica la nostra casa natalizia. Di diverse misure, uno accanto all'altro, questi palloncini daranno un senso di pienezza con la loro rotondità, che riempirà alla perfezione il nostro salone. Sceglierli di colori diversi, farà in modo che ci sia maggiore gioco di movimento e di realismo.

5. Piccolo, ma delizioso

5. Piccolo, ma delizioso

very.ie

Se lo spazio a disposizione per l'albero non è troppo, ecco che possiamo pensare a un addobbo da appoggio, magari con poche foglie e decorazioni: sarà perfetto per arredare in modo semplice.

Advertisement

6. Ricicliamo vetro e plastica

6. Ricicliamo vetro e plastica

Fitzs/Pinterest

Non ci va proprio di fare il solito albero natalizio, bene, optiamo per il riciclo e vedremo che di idee ne verranno tante. Questo, ad esempio, nasce da una piramide di bottiglie in vetro. I fili di luci che andremo a posizionare su di esse faranno in modo da creare proprio l'effetto desiderato. Wow!

7. Costruiamo letteralmente il nostro albero

7. Costruiamo letteralmente il nostro albero

lego.com

Chi non ha costruito almeno un personaggio, un mezzo di trasporto o un ambiente con i famosissimi mattoncini Lego? Tutti noi conosciamo questo fantastico mondo e ne rimaniamo affascinati sempre. Strutture in 3D che, tassello dopo tassello, prendono corpo davanti ai nostri occhi e che noi stessi possiamo costruire. Perché non fare lo stesso con l'albero di Natale? Una soluzione originale, unica e geniale, ammettiamolo.

Advertisement

8. Albero di Natale si, ma non un abete

8. Albero di Natale si, ma non un abete

ledkia.com

Il classico abete non va d'accordo con il nostro arredamento o semplicemente non lo vogliamo per le nostre creazioni natalizie? Ecco la soluzione. Un'altra tipologia di arbusto, più spoglio e semplice, ma di un'eleganza unica, che darà il tocco giusto al nostro ambiente.

9. Albero che non c'è

9. Albero che non c'è

@danruse/Reddit

Com'è possibile? Creiamolo a partire da fili che scendono dal soffitto a cui attacchiamo le palline che più ci piacciono. In effetti non abbiamo un albero reale da cui partire, né una struttura sostitutiva, ma solo dei fili a sospensione, eppure... che meraviglia, non credete?

Advertisement

10. Usiamo solo le luci

10. Usiamo solo le luci

acel's pin/Pinterest

Anche con un semplice filo di luci possiamo dar vita al nostro albero originale. Scegliamo un angolo della stanza in cui vogliamo metterlo, o la parete che preferiamo e iniziamo a creare un movimento a zig zag con le luci. Agganciamo al filo gli addobbi che vogliamo e il gioco è fatto. L'ideale soprattutto quando in casa c'è poco spazio, ma non vogliamo rinunciarvi.

11. Un albero tutto da... leggere

11. Un albero tutto da... leggere

Houston Public Library/Flickr

Se siamo appassionati di libri e li vogliamo ovunque, perchè non farne un albero di Natale? Una soluzione davvero carina per dare un aspetto particolare e simpatico ai nostri abbellimenti per le festività.

Advertisement

12. L'eleganza di Natale in una spirale

12. L'eleganza di Natale in una spirale

WoodenLightsAndDecor/Etsy.com

Soluzione chic e semplice? Ecco ciò che fa per noi: un albero di Natale, da addobbare solo con un filo di luci, completamente in legno che si "contorce" sinuoso in una splendida spirale. Non c'è altro da dire: scegliamolo per le nostre feste!

13. Pupazzo di neve

13. Pupazzo di neve

Andrea Wight/Pinterest

Non è detto che gli alberi debbano essere per forza verdi, anzi, ce ne sono ormai di tanti colori e tra questi il bianco. Scelto soprattutto perché ci ricorda la candida neve invernale, questa tipologia può essere usata anche per farne un albero-pupazzo di neve. Esatto. Perché potremmo addobbarlo con le lucine, certo, ma in modo tale che il fusto sembri il corpo del pupazzo e la sommità, invece di avere il puntale, avrà un simpatico cappello. Bottoni, occhi, naso e sciarpa faranno il resto. Che dolce!

Advertisement

14. Legno e niente di più

14. Legno e niente di più

EtnopiaShop/etsy.com

Un albero minimal, carino e senza eccessi. Da solo arrederà e addobberà in modo unico il nostro salone. Che ne dite, vi piace seppur "spoglio"? Ovviamente, potremmo anche scegliere di aggiungere qualche dettaglio luminoso, oppure qualche fiocchettino per dare un tocco di colore.

15. Albero a parete

15. Albero a parete

ArtemareItalia/etsy.com

Non vogliamo che l'albero sia ingombrante e che occupi spazio inutilmente, mettiamolo su una parete. Bastoncini di legno di varie lunghezze messi in scala ci daranno la struttura su cui applicare pochi e delicati addobbi. Una soluzione geniale.

Advertisement

16. Cerchi concentrici

16. Cerchi concentrici

Gerda Van Aart/Pinterest

Ci piacciono le forme geometriche, in particolare quelle tondeggianti, ecco la soluzione natalizia fatta per noi. Possiamo scegliere di costruire un albero simile riciclando dei materiali che abbiamo già in casa, applicando sulla parete scelta vari cerchi di misure diverse e magari concentrici, in modo da creare un simpatico gioco di movimento. Se poi mettiamo delle palline al loro interno, magari di colori e dimensioni diverse, daremo un aspetto ancora più festoso al nostro albero alternativo.

17. Ombrelli per creare il nostro albero

17. Ombrelli per creare il nostro albero

Marta Diniz/Pinterest

Non ci avevamo mai pensato, diciamolo pure. Ma guardate che effetto stupendo mettere più ombrelli l'uno sull'altro proprio a formare un originale albero natalizio. Possiamo sceglierli bianchi, rossi, verdi, insomma, sta a noi giocare con la fantasia e creare soluzioni meravigliose.

18. Di che colore lo scegliamo?

18. Di che colore lo scegliamo?

The Seasonal Aisle/wayfair.ie

Non lo vogliamo verde, e nemmeno bianco, i due colori per eccellenza dell'albero di Natale, come lo prendiamo? Rosa si può? Ma certo, ecco che il nostro Natale si colora nel modo che vogliamo, anche rosa, perché no. Non ci sono limiti per festeggiare un momento dell'anno così magico e sta solo a noi scegliere la soluzione che ci piace di più.

19. Albero e presepe insieme

19. Albero e presepe insieme

Linda S Burke/Pinterest

Se non vogliamo solo l'albero, ma anche il presepe, e lo spazio non è abbastanza, ecco che mettere insieme i due addobbi potrebbe aiutarci. Creiamo una sorta di capanna con l'albero in cui incastoneremo anche la natività e non occuperemo troppa superfice. Davvero funzionale.

20. Un triangolo e il gioco è fatto

20. Un triangolo e il gioco è fatto

maisonsdumonde.com

Semplice non vuol dire brutto. Ecco che un triangolo in legno unito a un filo di luci e a qualche pallina darà l'effetto natalizio, non eccessivo, che stavamo cercando.

21. Ghirlanda al posto dell'albero

21. Ghirlanda al posto dell'albero

Pinterest

In fondo si, basta anche un particolare che ci ricorda l'albero per ricrearlo. Ed ecco che il verde di una ghirlanda attorcigliata intorno a una struttura di legno sarà sufficiente per dar vita al nostro meraviglioso albero di Natale. 

Avete visto quante idee si possono sostituire al classico addobbo? Basta solo riflettere qualche istante e avere l'intuizione giusta da abbinare al proprio gusto e all'arredamento. Quale di queste idee vi ha ispirato di più e vorreste per il prossimo Natale?

Advertisement