Rimuovere le macchie di fango dai vestiti è facile con la guida e i rimedi giusti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Novembre 2023

Rimuovere le macchie di fango dai vestiti è facile con la guida e i rimedi giusti
Advertisement

Capita a tutti prima o poi di indossare il loro capo d'abbigliamento preferito e ritrovarsi dopo poche ore a chiedersi se quella vistosa macchia formatasi durante l'utilizzo andrà mai via. Sono molte le macchie che spaventano quando giunge il momento di fare il bucato e una di queste è senza dubbio il fango.

Se è vero che la maggior parte delle macchie può essere efficacemente rimossa da un buon detergente per bucato molto sporco se si agisce con tempestività, questa regola non vale per le macchie di fango, che devono essere lasciate asciugare completamente prima del trattamento. Composto da argilla, limo, materiale organico e acqua, il fango infatti potrebbe penetrare più profondamente nelle fibre del tessuto se la macchia viene trattata quando è ancora fresca e comportare conseguentemente una maggiore difficoltà nel rimuoverla. 

Per non parlare poi del cattivo odore che spesso si sprigiona dai vestiti macchiati di fango e che potrebbe persistere a lungo sui nostri capi non adeguatamente trattati. 

Vi indichiamo dunque di seguito una guida completa con i rimedi più adatti a eliminare i residui di fango dai vestiti.

Il procedimento passo a passo per rimuovere il fango dai vestiti

Il procedimento passo a passo per rimuovere il fango dai vestiti

lurkerlevelup/Reddit

Per eliminare efficacemente le macchie di fango dai vestiti procuratevi un coltello o un cucchiaio e un aspirapolvere, oltre al consueto detergente per il bucato e a uno smacchiatore

  • La prima cosa da fare è, come già detto in precedenza, attendere che la macchia si asciughi completamente, per far sì che resti in superficie e sia più facile la sua rimozione. Quindi occorre raschiare l'eccesso servendosi di un coltello o di un cucchiaio, aspirando i residui solidi con un aspirapolvere. A questo punto il vostro capo è pronto per essere smacchiato.
  • Iniziate cospargendo la macchia di detersivo per il bucato e lasciando agire almeno 15 minuti, strofinando di tanto in tanto per facilitare lo scioglimento di ogni residuo di fango dal tessuto.
  • Applicate successivamente uno smacchiatore e lasciate agire circa 5 minuti prima di risciacquare e procedere con il consueto lavaggio in lavatrice. Se necessario, applicate nuovamente lo smacchiatore strofinando accuratamente la macchia per scioglierla ulteriormente.
  • Effettuate il regolare lavaggio seguendo le indicazioni in etichetta. 

Advertisement

Ulteriori consigli e precauzioni

Ulteriori consigli e precauzioni

Marco Verch Professional Potographer/Flickr

  • Potreste notare dopo l'asciugatura che la macchia di fango non sia completamente smarrita, in questo caso occorrerà ripetere tutti i passaggi indicati nel paragrafo precedente; per questo motivo è preferibile evitare l'uso dell'asciugatrice, perché il calore potrebbe fissarla ulteriormente nel tessuto rendendone ancora più difficile la completa eliminazione.
  • Ricordate sempre di controllare l'etichetta prima di procedere, per essere certi che il vostro tessuto non sia sensibile a determinati trattamenti. La candeggina ad esmpio è un ottimo rimedio contro le macchie di fango, ma potrebbe essere troppo aggressiva per alcuni tessuti, ma occorre prima controllare che siano adatti al suo utilizzo.
  • Se desiderate utilizzare un rimedio naturale per smacchiare i vostri vestiti, potete provare con l'aceto e il sale grosso. Sarà sufficiente miscelare i due ingredienti (un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso) in una bacinella di acqua calda e immergervi il vostro capo da smacchiare dopo la rimozione dei residui  grossolani a secco. Lasciate in ammollo almeno 20 minuti strofinando di tanto in tanto e ripetete fino a completo scioglimento.

I vostri vestiti saranno finalmente sempre liberi dal fango!

Advertisement