Prepara con le tue mani un detersivo liquido per tutte le superfici di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Novembre 2023

Prepara con le tue mani un detersivo liquido per tutte le superfici di casa
Advertisement

Un detersivo per i pavimenti, uno per i piatti, uno per i sanitari, uno per i ripiani di acciaio e così via: non possiamo sempre avere la casa fornita del prodotto specifico per ogni singolo materiale da lavare. E quando ci troviamo a corto di quello, o più semplicemente se ci fa comodo avere dei prodotti più versatili e multiuso, possiamo ricorrere a quelli a base di ingredienti da usare in modo pressoché universale.

Prepararne in casa non è affatto difficile, e può anzi risultare notevolmente più economico. Ve ne proponiamo due versioni semplicissime da provare nei vari ambienti delle nostre abitazioni. Hanno la facilità di essere preparati con ingredienti che probabilmente ci troviamo sempre in casa!

Detersivo fai da te con il sapone da grattugiare

Detersivo fai da te con il sapone da grattugiare

Marco Verch Professional Photographer (CC BY 2.0)

Se in casa avete del sapone di Marsiglia solido, oppure anche un panetto di quello potassico (quello giallo e molle), sono ingredienti di partenza perfetti per un detersivo liquido fai-da-te.

  1. Grattugiate il sapone su un tagliere, in modo da poterne raccogliere 4 cucchiai circa.
  2. Trasferite il sapone in un barattolo di vetro
  3. Aggiungete acqua molto calda, circa 300 ml
  4. Se volete, aggiungete qualche goccia di un olio essenziale (lavanda, limone, menta, tea tree sono tutte ottime opzioni), ne bastano anche 5
  5. Mescolate per bene

Quando è tutto freddo, potete travasare in un flacone di plastica, o anche una bottiglia, e usarlo come preferite su qualsiasi superficie. È infatti molto delicato e funziona anche su superfici come marmo o granito.

Advertisement

Con un detersivo a base di aceto, dentifricio e bicarbonato

Con un detersivo a base di aceto, dentifricio e bicarbonato

Creativo

Un rimedio da provare per scrostare lo sporco da pentole e coperchi, ma anche per lavare lavandini e ripiani cottura, è uno a base di aceto bianco, dentifricio e bicarbonato di sodio.

In un barattolo, o anche una caraffa graduata, versate un bicchiere non del tutto colmo di aceto bianco, poi spremete un po' di dentifricio e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolate tutto perfettamente e travasate in una bottiglia da mezzo litro - o anche più piccola, se ne avete. 

Vi basterà versare un po' di questo prodotto su una spugnetta o panno, per poter lavare poi le varie superfici ogni volta che serve. È un detersivo fai-da-te molto liquido, quindi è più facile da gestire così che non versandoli direttamente su una superficie dalla quale possa scolare via velocemente. Risulta ottimo da lasciar agire anche sulle incrostazioni un po' più ostinate!

Ricordate di non esagerare col dentifricio - che avrà anche un odore mentolato abbastanza forte, e di preferire comunque quelli con formulazione tradizionale e senza granuli. Se non vi piace l'idea di usare del dentifricio, potete provare a sostituire con una goccia di sapone per piatti, sempre senza esagerare con le dosi, per evitare di far solo tanta schiuma ogni volta che usate il vostro detersivo fai-da-te.

Pronti a pulire di tutto con solo due detersivi?

Advertisement