Preparatevi al Natale senza intoppi e senza lasciarvi prendere dalla frenesia con questi consigli
Con l'avvicinarsi delle feste gli impegni si fanno sempre più fitti e di conseguenza è molto facile sentirsi sopraffatti da tutte le cose da fare e andare in difficoltà nella gestione di tutto ciò che richiede attenzione.
La pulizia e la successiva decorazione della casa, la gestione dell'arrivo degli ospiti, la preparazione dei pasti e l'acquisto dei regali per amici e parenti possono essere compiti davvero ardui da portare a termine nei tempi previsti, soprattutto se manchiamo di organizzazione o se ci riduciamo all'ultimo momento per iniziare con i preparativi.
Non bisogna dimenticare infatti che i nostri obblighi quotidiani in molti casi non vengono meno con l'arrivo delle feste, anzi, chi ha famiglia con l'arrivo delle vacanze scolastiche potrà anche avere un carico maggiore e in tutto questo occorrerà incastrare tutti quegli impegni caratteristici del periodo che ci portano a festeggiare degnamente la festa della luce per eccellenza.
Come fare allora per non lasciarsi prendere dalla frenesia e preparare il Natale senza intoppi? Potrete farlo con serenità seguendo questi semplici consigli.
Consigli passo a passo per prepararsi alle feste
Per giungere alle feste senza senrisi sopraffatti dagli impegni occorre organizzarsi a dovere nel periodo che le precede, senza dimenticare che non è mai troppo presto per cominciare con i preparativi. Vi consigliamo di suddividere le vostre giornate dedicandole a compiti specifici, in modo da non disperdervi perdendo tempo inutilmente.
- La primissima cosa da fare quando si comincia a prepararsi alle feste è dunque stabilire le priorità: di cosa avete bisogno per rendere queste feste davvero speciali? Iniziate dalle cose per voi irrinunciabili, in modo da potervi concentrare per prima cosa proprio su quelle e non ritrovarvi a lasciarle indietro all'ultimo minuto.
- La seconda cosa che vi consigliamo è assicurarvi di avere a casa tutti i prodotti essenziali come carta igienica, saponi, altri prodotti per il bagno, ma anche tovaglioli di carta, accessori stagionali da cucina e tutto quanto sia necessario quando si ricevono gli ospiti in casa. Fate una scorta in anticipo di questi prodotti, non vi ritroverete la vigilia di Natale a dover fare a gomitate per acquistare in extremis un pacchetto di carta igienica.
- Il terzo compito essenziale per prepararsi al Natale con serenità è la pianificazione: organizzate la vostra casa in funzione dei cambiamenti che si verificheranno durante le feste e annotatevi in agenda o sul calendario gli eventi più importanti del mese man mano che ne conoscerete le date; in questo modo eviterete spiacevoli sovrapposizioni e non sarete costretti a modificare o rinunciare ai vostri impegni.
- Se desiderate decorare la vostra casa con il fai da te anticipate i giorni di laboraratorio creativo: non è mai troppo presto per dedicarsi alla preparazione degli addobbi per le feste e già dai primi di novembre ogni momento può essere quello giusto per creare ghirlande, origami, piccoli regali fai da te.
La tabella di marcia verso il Natale
Se siete tra coloro che preferiscono fare tutto il necessario in poco tempo o lo spazio tra i vostri impegni è molto ridotto, stabilite una tabella di marcia versa il Natale:
- Pulizia: una volta organizzati tutti gli eventi importanti, stilato la lista di priorità e preparato le scorte, dedicatevi alla pulizia approfondita della casa, affrontando una stanza alla volta e dedicando particolare cura al soggiorno, alla cucina e alla dispensa, che saranno quelle più impegnate nel periodo festivo.
- Regali: cercate di stabilire in anticipo i regali che vorrete acquistare, iniziando a procurarveli il prima possibile; in questo modo non solo sarete certi di prendere per ciascuno il regalo più adatto, ma potrete anche trovare ciò che vi serve senza la difficoltà che potreste incontrare se invece aspettaste l'ultimo momento per gli acquisti.
- Addobbare la casa: il compito più divertente delle feste di Natale è l'addobbo delle vostre case, cui potrete dedicarvi durante una o due giornate tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. Cercate di concentrare questo compito in poche giornate consecutive in modo da non creare troppo disordine nelle vostre case durante la preparazione.
- Preparate le feste: la settimana che precede il Natale dovreste avere ormai quasi ultimato i preparativi per le giornate di festa e giunge il momento di organizzarsi per ricevere gli ospiti e preparare la tavola: preparate le camere con biancheria pulita, togliete dai cassetti tovaglie e stoviglie natalizie, date un'ultima pulita alle stanze e organizzatevi affinché tutta la casa sia pronta all'evento.
E dopo le feste? Anche quel periodo non è certo esente da sovraccarichi, ma sarà semplice uscirne indenni semplicemente rimboccandosi le maniche e dedicandosi un giorno alla volta a tutti i compiti necessari: cominciate eliminando tutte le decorazioni e riponendole per gli anni a venire, quindi lavate e riponete la biancheria da letto e da cucina e per concludere effettuate una grande pulizia generale.
Con questi consigli gli impegni natalizi non faranno più paura.