Burro per il legno fai-da-te: una ricetta semplice e naturale per far durare più a lungo i tuoi utensili
Belli e intramontabili, taglieri e mestoli di legno sono protagonisti nelle cucine di tutto il mondo, e un ottimo modo per prendersene cura è nutrirli con un burro speciale. Sono tra gli utensili da cucina più comuni, spesso anche quelli più economici, e vanno però puliti spesso e anche molto bene perché il legno è un materiale che, naturalmente, si impregna di tutte le sostanze che vi appoggiamo, e se non ce ne prendiamo cura a dovere poi viene meno l'igiene che vorremmo in cucina. Con i mestoli, poi, la questione è ancora più importante.
Sappiamo che più che lavare con tanta acqua e sapone, che può deformare i taglieri e in genere rovinare il legno, uno dei metodi comodi per pulirlo è usare succo di limone e sale, o una goccia di aceto bianco ogni tanto. Insomma, tutti metodi che alla lunga rovinano il legno, che si disidrata e si usura. Per restaurarlo e farlo tornare bello e lucido come nuovo, possiamo preparare un burro naturale con le nostre mani.
Come preparare burro per il legno
rawpixel.com
Per preparare questo prodotto avrete bisogno di:
- 30 grammi di cera d'api
- 60 ml di olio di cocco, oppure un altro olio vettore vegetale. Potrebbe essere anche olio di oliva, di mandorle, o olio minerale, ad esempio)
- oli essenziali (facoltativi)
Ancora, procuratevi due pentole per la cottura a bagnomaria e un contenitore in cui mettere il butto pronto, che abbia una chiusura ermetica (meglio se un barattolo di vetro o una confezione di latta).
Il procedimento è davvero semplicissimo, e dovrebbero volerci circa 40-45 minuti per completarlo.
- Preparate le pentole per il bagnomaria con l'acqua
- Mettete a scaldare la cera d'api
- Quando comincia a sciogliersi, aggiungete l'olio e mescolate per uniformare bene
- Se volete, aggiungete poche gocce di uno o più oli essenziali. Usatene proprio solo due o tre gocce, per evitare poi che mestoli o taglieri che usate a contatto coi cibi abbiano un odore forte. Se invece userete il burro su oggetti decorativi di legno, potete anche aumentare un po'.
- Quando è tutto perfettamente liquido, travasate nel contenitore prescelto
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e senza chiudere il contenitore
- Quando è freddo, chiudete il coperchio.
Come usare il burro per il legno
Eneida Nieves/Pexels
Il momento migliore per applicare questo prodotto nutriente per il legno, è la sera - così da lasciarlo agire indisturbato per tutta la notte e dare modo alle fibre del legno di assorbirlo per bene.
Ricordate sempre di pulire per bene gli oggetti di legno che volete trattare con questo burro, e di assicurarvi che siano perfettamente asciutti quando vi spargete il burro.
Il procedimento, poi, è altrettanto intuitivo quanto la preparazione:
- Prendete una discreta quantità di burro e spargetela anche grossolanamente con le dita su tutta la superficie dell'oggetto da trattare
- Con l'aiuto di un panno morbido che non faccia pelucchi, massaggiate il burro su tutta la superficie, assicurandovi di non lasciare zone scoperte e facendolo penetrare per bene
- Lasciate gli oggetti all'aria (in casa, ovviamente) per tutta una notte o anche più, indisturbati
Quando avranno assorbito il burro, saranno asciutti, ma con i colori ravvivati e decisamente più lucidi e belli a vedersi! Pronti a preparare il vostro burro per il legno?