Arte che diventa arredamento: 9 tavolini da salotto che rubano la scena
Un tavolo, ovunque si trovi, è un mobile che crea un'atmosfera conviviale, e i tavolini da salotto non fanno eccezione. Li chiamiamo anche tavolini "da caffè", quelli attorno ai quali immaginiamo di accomodarci anche con gli ospiti proprio per condividere delle chiacchiere sorseggiando le bevande preferite. Il resto del tempo, però, sono lì al centro di un intero spazio, probabilmente decorati con un centrotavola, o a reggere foto o libri. ù
In qualche modo, quindi, sono sempre al centro dell'attenzione, motivo per cui ci piace scegliere quello che abbia il design più azzeccato per rispondere ai nostri gusti e adattarsi al resto dell'arredo. Di seguito trovate qualche idea alla quale ispirarvi.
Tavolini di legno dal design moderno
Un tavolino di legno di mango, scuro, con il ripiano dalla forma curva e irregolare: è una sagoma morbida e piacevole, leggermente asimmetrica, che sa farsi notare con discrezione.
Sembra quasi un solo pezzo di acacia, dalla linea moderna ma senza spigoli acuti, così che risulta piacevole e accogliente. Lo spazio creato naturalmente dal vuoto al centro è perfetto da usare come un ulteriore scomparto dove poggiare oggetti.
Il tavolino rustico e vintage
Per chi non sa rinunciare al fascino dei mobili rustici, questa cassa di legno grande e robusta potrebbe essere il complemento d'arredo ideale per il salotto. Spaziosa e massiccia, e con un tocco vintage!
Nel regno dei mobili rustici, poi, ci sono tutti quelli in legno grezzo, con bordi "vivi" e non rifiniti in modo geometrico e preciso. Quasi che il pezzo di legno sia stato lavorato il meno possibile per conservare tutta la sua bellezza naturale.
Metallo per tavolini scintillanti
Dare un tocco brillante al salotto con un tavolino di metallo è la soluzione ideale se poi, oltre a quello, nella stanza troviamo qualche altro oggetto che faccia eco: la piantana di una lampada da terra, le maniglie dei cassetti, un lampadario e così via. Questo di ottone con una lavorazione ondulata è davvero molto bello!
In questi anni hanno preso piede tantissimo i tavolini scomponibili e salvaspazio, quelli fatti di due o più elementi di cui uno contiene gli altri, quando non c'è bisogno di estendere il piano di appoggio. Per adattare anche i salotti più piccoli alle occasioni affollate!
Legno e vetro per tavolini dal look futurista
Una finestra su un vortice, non trovate che sia questa l'impressione data da questo singolare tavolino da salotto, fatto di cerchi di legno che sembrano proprio delle volute d'aria, e una semplice lastra di vetro tonda a chiudere il tutto in cima?
Tavole di legno dai bordi stondati, così come gli spigoli tondi di quella di vetro: una coerenza di forme molto piacevole a vedersi. E ci si chiede quasi come possano, quelle tavole che fanno da zampe, reggersi una sull'altra in perfetto equilibrio!
Un tavolino comodo col ripiano extra
Esile e slanciato, ma comunque dotato di un comodo ripiano extra. È il tipo di tavolino che ti fa evitare l'ingombro visivo immediato, senza però negare spazio a quello che vogliamo tenere a portata di mano in salotto.
Il pezzo unico di pietra al centro del salotto
Solido, massiccio, pesante: è un tavolino che si impone all'attenzione, questo fatto di pietra calcarea e dalle forme davvero elementari, ma bellissime nella loro assolutezza.
Quale modello vi ispira di più?