Con queste 12 maestose e fantastiche piante dalle foglia viola arrederete casa e giardino con gusto
Le piante dalle foglie viola sono esemplari piuttosto rari in natura, dal momento che il colore predominante è il verde caratteristico della clorofilla, che permette alle specie vegetali di ricavare nutrimento dalla luce e dall'ossigeno che riceve dall'ambiente. Esse sono presenti in numerose sfumature, dal viola intenso al rosso cupo, dalle foglie interamente colorate a quelle appena sfumate e si distinguono per la loro rara eleganza e il loro potere altamente decorativo.
Le piante dalle foglie viola possono essere utilizzate da chi desidera ravvivare i suoi ambienti interni ed esterni senza tuttavia preoccuparsi di farle fiorire per ottenere l'effetto decorativo voluto. Provenendo da un'ampia varietà di specie vegetali, qualunque giardiniere può trovare la pianta adatta alle sue esigenze di coltivazione e decorare con la sua rara bellezza le sue stanze o i suoi balconi e giardini.
Se anche voi siete alla ricerca di una pianta dalle foglie viola per abbellire le vostre case, trovate spunto tra queste 12 maestose e fantastiche proposte.
1. Oxalis triangularis
Meravigliosa pianta erbacea dalle caratteristiche foglie triangolari e vellutate di colore viola intenso, è la prima pianta a cui si pensa quando si parla di foglie viola e che produce anche dei delicati fiori bianchi o lilla a forma di piccole campanelle. Di dimensioni ridotte, non supera i 20 centimetri ed è piuttosto semplice da coltivare.
Basta proteggerla dal caldo e dal freddo e mantenerla in un luogo luminoso, altrimenti le sue foglie assumeranno un colore vicino al nero.
2. Gynura aurantica
Una pianta dalle foglie vellutate e verdi, la cui particolarità sono i contorni e le venature viola, non è molto esigente; richiede una posizione molto luminosa e irrigazioni scarse ma frequenti, soprattutto nella stagione estiva.
3. Acer palmatum
Noto come acero rosso o acero giapponese, le sue foglie cambiano colore dal viola primaverile, al verde scuro estivo, per finire con il rosso acceso dell'autunno. La sua crescita molto lenta lo rende adatto alla coltivazione sia in vaso che in giardino. Necessita di un terreno acido e ben drenato ed è molto resistente al freddo, sopportando temperature fino a -18 gradi.
4. Echeveria perla viola
L'Echeveria è un genere di succulente molto nutrito, la cui particolarità è quella di cambiare il colore delle sue foglie a seconda dell'esposizione al sole. L'Echeveria perla viola in particolare presenta foglie viola intenso se esposta alla luce diretta del sole. Molto semplice da coltivare, questa pianta richiede delle innaffiature solo quando il terreno è asciutto, più frequenti in primavera ed estate che in autunno e inverno.
5. Rhoeo discolor
Sempreverde tropicale molto adattabile, presenta foglie variegate verdi e viola; in estate può stare all'aperto in una posizione ombreggiata, mentre in inverno necessita di essere portata in casa ed esposta alla luce indiretta.
6. Begonia rex
Specie meno nota del celebre genere Begonia, il suo colore di base è il verde, ma le foglie presentano meravigliose striature viola e bordi argentati. Prospera in ambienti freschi e umidi, con molta luce indiretta.
7. Weigela florida Wine & Roses
David J. Stang/Wikimedia Commons
Il genere Weigela è molto apprezzato per la facilità di cura e mantenimento e viene ampiamente utilizzata per siepi e cespugli dall'aspetto altamente decorativo; la varietà Wine & Roses, nota anche come Weigela Alexandra, ha foglie viola intenso e fiori più chiari.
8. Tradescantia nanouk
Nota anche come Erba miseria, è una pianta molto elegante con foglie dalle striature viola più o meno intense a seconda delle condizioni di luce. Può essere coltivata all'aperto, ma in inverno deve essere riparata in casa poiché non resiste a temperature inferiori a 10 gradi. Il suo portamento ricadente la rende adatta alla coltivazione in vasi pensili.
9. Persicaria microcephala Red Dragon
Pianta da esterni dal carattere altamente ornamentale e a crescita molto rapida, ha foglie a forma di cuore di un intenso porpora e fiorisce a lungo con mazzi di fiori bianchi, a partire dalla fine dell'estate e per tutto l'autunno fino al mese di novembre.
10. Albizia cioccolato estivo
Detta anche Acacia di Costantinopoli, è un cespuglio o piccolo albero coltivabile in vaso o in giardino; le sue foglie sono bruno-violacee ed emette piccoli fiori lilla in primavera. Non tollera il vento forte e non può essere tenuta in casa, ma all'aperto resiste fino alla temperatura di -5 gradi.
11. Fittonia
Pianta molto facile da coltivare, a seconda della varietà può presentare sulle foglie venature bianche, gialle, rosse o viola. Perfetta per i luoghi poco luminosi, si adatta all'ombra e non necessita di grandi cure, a parte un costante livello di umidità.
12. Calathea roseopicta rosy
Varietà del genere Calathea, questa pianta sulla pagina superiore delle sue foglie presenta veri e propri disegni viola. Di facile coltivazione, apre e chiude le foglie a seconda della quantità di luce, arrotolandole la sera e riaprendole la mattina.
Quale di queste è la vostra pianta preferita?