Usa le alzate per dolci come palcoscenico delle tue decorazioni di Natale: 14 idee da copiare
Possono funzionare come centrotavola, come alberi di Natale in miniatura, o come composizioni verdi da mettere - e spostare! - dove volete, ogni volta che serve. Sono le decorazioni natalizie realizzate sulle alzate per dolci. Uno, due, tre o addirittura più livelli: una costruzione piramidale - o meglio conica - da riempire di tutto quello che volete, tutto quello che vi ricorda il Natale.
Sono addobbi semplici da realizzare e versatili, ma soprattutto un po' diversi dal solito. Potete usare rami, pigne, statuine, palline di Natale e persino perle o gioielli. Le idee sono infinite, e come sempre tutte da personalizzare. Lasciatevi ispirare dalle creazioni riportate di seguito.
Alzate per dolci di vetro
judith-sweetdesigns.blogspot.com
Con la trasparenza del vetro si può far brillare tutte le decorazioni scintillanti: quelle dorate, quelle fatte di perle, quelle con paillettes o glitter. Ecco quindi un esempio dallo stile decadente, tutto giocato sui toni bianco e oro.
Sfruttando la forma a coppa di ogni ripiano, si è potuto esagerare con le palline dell'albero di Natale usate in modo diverso, senza il rischio che cadano fuori.
Alzate di legno come decorazioni di Natale
Per un look più rustico e semplice, invece, le alzate di legno sono perfette. Se si vuole decorare con le fronde di piante vere, e poi pigne e altri ornamenti, è il materiale che forse si addice di più, non trovate?
E queste decorazioni funzionano anche quando ogni ripiano non viene necessariamente riempito di tanti oggetti. Guardate questo, più essenziale, quanto è carino!
Ogni ripiano di un'alzata, anche questi fatti di dischi di legno molto piatti e senza bordi: perfetti davvero come palcoscenico per creare scene natalizie. Ed è quello che vediamo qui, con cerbiatti e alberelli, e poi fili di luci a cascata.
Le alzate per dolci in ceramica
Un altro materiale di cui sono fatte spesso queste alzate è la ceramica, e anche lì abbiamo oggetti che sono perfetti per le decorazioni delle feste invernali.
Col bianco di base, possiamo virare indifferentemente su toni freddi o caldi, e funzionerà in ogni caso.
Abbinare un po' di ornamenti da appendere, con qualche ramo verde e qualche collana di perle finte è quel tocco chic che suggerisce opulenza ma senza strafare.
Lo scintillio delle alzate per dolci in metallo
Ed eccoci alle alzate in metallo: spesso sono di acciaio, dal colore argenteo. E considerando che quello è uno dei toni di tantissime palette di Natale, la base delle decorazioni è assicurata!
Se la finitura è cromata o lucida, avranno quell'effetto specchiato che moltiplica forme e colori tutto intorno: perfetto per i centrotavola!
E se per caso vi trovaste a riempire più ripiani fatti di ferro battuto? Nessun problema! Come vedete, anche in quel caso possono venir fuori decorazioni adorabili.
Le alzate per torte, come uno snowglobe
Avete presente gli snowglobe, le palle di vetro con dentro la neve, da agitare in modo che poi ricada sulle miniature al loro interno? Si può ricreare lo stesso effetto con le alzate per torte che abbiano la cupola di vetro. Un po' di neve finta (o qualsiasi ingrediente di cucina vi piaccia come alternativa) in basso, e poi posizionate personaggi, casette, alberelli in miniatura.
È un'idea anche per esibire i villaggi di Natale in modo diverso dal solito!
E ovviamente potete anche arricchirle di effetti speciali, con le luci!
Pronti a decorare la vostra alzata per dolci in pieno stile natalizio?