Trasforma di tutto con un po' di vernice spray: 16 progetti fai-da-te per divertirti con mille creazioni
A volte quello che mancava era davvero solo un po' di colore. Potremmo dire che sia questa la filosofia dietro i lavoretti fai-da-te che vi presentiamo qui, quelli fatti con una spruzzata di vernice spray al posto giusto. Colori metallici, pastelli ma anche tonalità super pop: con le bombolette di vernice spray si può trasformare in un attimo qualsiasi oggetto.
Possiamo dare nuova vita ai mobili che ci avevano stufato, rendere moderni e divertenti quelli vecchi e noiosi, trasformare oggetti qualunque in accessori dal design accattivante, e persino far credere di avere per le mani materiali pregiati quando invece erano presi al discount. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Dare nuova vita ai mobili con la vernice spray
Avete presente le sedie di legno tradizionali, quelle standard, che erano in mille case e sono davvero sempre uguali? Hanno un loro fascino già solo per questo, per la loro forma riconoscibile, ma poi come fare per renderle uniche? Ecco la risposta: colorarle con toni vivaci e super pop!
E se non si vuole strafare con la vernice, basta anche concentrarsi su porzioni specifiche, come la punta delle zampe, oppure solo lo schienale, o solo una metà del mobile.
Una cornice antiquata di qualche specchio, che magari era anche scrostata e rovinata dal tempo: con un makeover arcobaleno come questo ci si dimentica di qualsiasi falla precedente!
E se i mobili che volete ridipingere sono di plastica, sappiate che potete usare la vernice spray anche su quelli. Bisognerà magari informarsi su come preparare la superficie e poi proteggere il tutto alla fine, ma saranno davvero unici alla fine.
Colorare i sassi con le bombolette spray
Come fermacarte, per un centrotavola con le candele, e chissà in quanti altri casi: un sasso colorato può decorare in tanti modi, e dipingerlo con una bomboletta spray è velocissimo.
Un colore per ogni vassoio: così dipingete al volo tanti sassi, e poi li usate come volete. In questo caso, ad esempio, servivano per creare un fiume arcobaleno in giardino!
Vasi e bottiglie di vetro rese eleganti e divertenti con la vernice spray
Una qualsiasi bottiglia trasparente di vetro può diventare un oggetto dal design ricercato con una spruzzata di vernice. Come questa delicatamente sfumata, ad esempio!
Ci vuole meno di quanto si pensi per prendere la mano con la sfumatura progressiva di un effetto ombre, e guardate che risultati su una forma semplice ma molto bella come quella di questo vaso.
Per un look più geometrico, invece, vi aiuterete con dei pezzi di nastro adesivo di carta, quello da pittore, che non lascia residui indesiderati ma permette di sagomare con precisione!
Trasforma i barattoli di vetro con la vernice spray
Non poteva mancare una menzione degli oggetti tra i più versatili per i lavoretti fai-da-te: i barattoli di vetro delle marmellate, che già senza troppe decorazioni possono servire in mille modi in casa, ma se poi li dipingiamo anche, saranno irresistibili!
E non è detto che si debba agire solo sul barattolo: anche limitandosi a decorare il coperchio possiamo ottenere contenitori simpaticissimi da usare in mille modi.
Foglie, rami e fiori che ri-prendono vita con la vernice spray
Volete creare decorazioni stagionali con un tocco in più? Ebbene , raccogliete foglie e dipingetele con la vernice!
Oppure fatelo con dei rami, per delle composizioni moderne che decorano la casa senza rischio di deperire!
E che dire dei fiori secchi? Pensate ad esempio alle splendide ortensie: sono meravigliose anche quando sono secche, ma se dopo anni (sì, possono durare anche anni quelle secche delle composizioni in casa!) ci siamo stufati, prendiamo una bomboletta spray e le rinnoviamo per altrettanto tempo!
Trompe l'oeil con la vernice spray
Si trovano tutorial super interessanti anche per usare sapientemente le bombolette di vernice spray in modo da ricreare l'aspetto di altri materiali, come pietre naturali.
E facendo in modo che la vernice copra uno strato di sabbia, o terra, o altri materiali, creeremo anche una texture, una consistenza, diversa, come se avessimo tra le mani oggetti antichi o di fattura molto più pregiata!
Pronti a rinnovare tutto con le vernici spray?