Come scongiurare l'arrivo delle termiti nella tua casa con 5 semplici rimedi naturali
Con l'incalzare della nuova stagione il clima tende a cambiare e con lui variano anche il tipo di insetti del periodo: se durante l'estate la preoccupazione principale erano le tanto fastidiose zanzare, ora bisogna vedersela con le cimici e in alcuni casi con le termiti.
Tra gli insetti sopra elencati le termiti sono certamente le più temibili: la loro presenza dentro casa potrebbe essere ben più di un fastidio e rappresentare una reale problematica. Per questo abbiamo deciso di stilare una guida contenente i rimedi naturali più efficaci per tenerle alla larga!
Il problema delle termiti e primi due rimedi
Marco Vinci/Wikimedia - CC BY-SA 3.0
Le termiti sono attratte dalla cellulosa di cui si cibano avidamente e il problema è che questo polimero è presente non solo nel legno, ma anche nel cartongesso per esempio. Sono capaci di mangiare e svuotare il legno per una quantità superiore ai 5 grammi al giorno! Infilandosi nei giusti punti possono raggiungere tranquillamente cavi elettrici e altre parti strutturali più "delicate". Le conseguenze possono essere davvero importanti e quel che è peggio è che difficilmente ci si accorge della loro presenza, magari proprio finché un mobile presente dentro casa non cede... ma ecco quali sono gli ingredienti capaci di tenere lontane queste insidiose creaturine.
• Olio di neem e di arancio: entrambi questi oli hanno la caratteristica di riuscire letteralmente a seccare l'esoscheletro delle termiti. In parole povere vivendo questi insetti in ambienti umidi si vedranno come prosciugati delle loro energie e finiranno con il perire: cospargete/spruzzate in un'area di piccole o modeste dimensioni questi oli dove sospettate si annidino le creaturine, oppure metteteli in punti strategici che fungono da accesso alla vostra abitazione.
• Nematodi: si tratta di parassiti microscopici, vermi, su cui è possibile metter mano (metaforicamente) grazie ad alcuni prodotti che ne contengono una gran quantità al loro interno. I parassiti in questione andranno nebulizzati dove si sospetta ci sia la presenza delle termiti ed essendo questi nemici naturali delle creaturine svolgeranno il lavoro sporco al posto nostro liberandoci del problema! Ma non esistono solamente queste due soluzioni, vediamone insieme delle altre.
Altri metodi naturali per tenere lontano le termiti
freepic.diller/Freepik
Sia per la prevenzione che per l'eliminazioni delle termiti vi suggeriamo anche questi rimedi naturali, tuttavia tenete presente che queste soluzioni sono ideali per scongiurare l'arrivo degli odiosi insetti e per eliminarli quando presenti in quantità ridotta. Ecco di che si tratta.
• Aceto e limone: passare un amalgama di aceto e limone dopo aver pulito aiuterà enormemente a tenere lontano le termite poiché saranno scoraggiate da odori e sostanze per loro mortali. L'acidità di questa soluzione è infatti in grado perfino di uccidere le termiti e senza rovinare i mobili in legno!
• L'acido borico: un altro potente alleato contro insetti di vario genere è l'acido borico in polvere. Questo ingrediente è in grado di mandare in tilt il loro sistema nervoso portando all'eliminazione del problema. Cospargete la polvere nei punti più a rischio e ripetete la procedura più giorni di fila. Fate però attenzione ai vostri animali domestici: questa polverina potrebbe creargli fastidi in gran quantità. Quando si tratta di confinare via le termite un'ottima idea è quella di usare il seguente ingrediente direttamente fuori casa!
Una soluzione ideale anche per l'esterno
Mighty Mint store/Amazon
Il modo migliore per farlo è quindi delimitare tutta la zona della vostra proprietà con la terra di diatomee, vediamo cos'è.
• Terra Di Diatomee: è una particolare polverina, conosciuta anche come farina fossile, il cui composto riesce facilmente a disidratare le termiti uccidendole. Cospargetene in abbondanza nei punti di accesso alla vostra casa e non temete: questa farina è del tutto atossica per animale e umani.
Dunque se temete l'arrivo di insetti come formiche o peggio ancora termiti non esitate a utilizzare uno di questi rimedi: il risultato potrebbe veramente sorprendervi!