Alberi di Natale: di che colore lo vuoi decorare quest'anno? Lasciati ispirare da queste bellissime idee
È il re delle decorazioni delle feste, e ognuno lo riempie di ornamenti seguendo i propri gusti. L'albero di Natale è proprio l'occasione per celebrare una festa, una tradizione ma anche tutte le cose che ci piacciono di più. Ecco allora che ogni anno può avere un tema decorativo diverso, oppure scegliere di essere declinato in una specifica palette di colori.
Di seguito vi proponiamo alcune idee, dalle più tradizionali a quelle più inaspettate e al passo con i trend del momento.
Albero di Natale color rame
Le creature del bosco, i toni del rame e dell'ambra: sono queste le linee guida per decorare un albero dai toni vibranti, ricco di dettagli ma ispirato alla natura.
Potete poi dargli un tocco in contrasto con del blu scuro, oppure un turchese. Magari ci saranno più elementi colorati che non ornamenti che raffigurano animali, funghi e altri simboli dei boschi. E sarà comunque bellissimo!
Ispirazione nordica: gli alberi dai colori freddi
Parlare di "freddo" per le decorazioni a Natale sembra un po' azzardato, e in effetti il risultato dell'accostamento di nero, verde e dettagli di legno che vediamo in foto riesce comunque a comunicare tutta la magia del Natale!
Molto elegante, poi, questa palette di verde scuro come sfondo (quello delle fronde dell'albero), su cui emergono scintillanti le decorazioni argentate, bianche e color legno chiaro. Una versione rustic chic che fa pensare all'estetica scandinava.
E se per voi "nordico" significa anche un po' più minimalista, senza il tripudio di decorazioni, allora un'idea come questa sarà perfetta da ricreare in casa a Natale.
Alberi di Natale rosa
Rosa, sì, ma nei toni caldi e vibranti che meglio si sposano con l'oro o persino il rame. Una palette di riferimento come questa è perfetta, ma non bisogna trascurare il fatto che l'effetto finale è reso anche dall'aver accostato ornamenti dagli stili anche piuttosto diversi!
Un approccio completamente differente, in questo caso: l'albero è di quelli argentei, come fossero coperti di brina, e tutte le decorazioni sopra seguono quel tema con i loro sottotoni freddi. Per chi adora l'immaginario dei villaggi di Natale innevati è perfetto!
Per chi "il rosa non è mai abbastanza": perché non comprare un albero sintetico che sia tutto rosa? Ne esistono di taglie, forme e soprattutto sfumature molto diverse tra loro, e offrono delle opportunità di decorazione inedite! Ornamenti bianchi o argentei, ma anche grigi e neri, oppure blu o verdi scuri... Insomma cercate voi le combinazioni che vi piacciono di più!
Disco mania: il Natale in pista da ballo
Un trend che emerge nel 2023 pare essere quello delle decorazioni di Natale ispirate alle disco ball delle discoteche, le sfere dalle mille sfaccettature specchiate. Ecco un'idea che prende sempre più piede per evocare quel look anche sull'albero di Natale.
Wonkacore: il tripudio di dolciumi
Se avete presente chi sia Willy Wonka, il personaggio nato dalla penna di Roald Dahl, e che poi con la sua fabbrica di cioccolato è approdato sul grande schermo in diversi film più o meno memorabili, allora capite il nome di questo trend. Si tratta di un tripudio di dolciumi che copre letteralmente tutto l'albero. L'estetica di riferimento è l'esagerazione di zuccheri, colori e incarti che fanno pensare di essere finiti davvero in un regno fantastico.
E ci sono designer che si specializzano proprio solo in queste decorazioni, da fare su commissione nelle case dei clienti, come è accaduto per questo incredibile albero di dolciumi in toni pastello.
Quale stile vi piace di più per l'albero di Natale?