Nursery incantevoli: gli spunti per creare dei nidi confortevoli e pieni di stile per i tuoi piccoli
Sono il nido dei piccoli nei loro primi anni di vita, e vogliamo accoglierli nel modo migliore in casa, creando spazi a misura dei bimbi ma anche dei genitori che dovranno prendersene cura. Sono le nursery, le stanze che per prime vengono abitate e vissute dai nostri figli, quelle che vogliamo rendere il più confortevoli, belle e sicure del mondo.
Ci sono tanti approcci per farlo, a seconda che si voglia personalizzare totalmente la stanza per ogni bimbo oppure mantenersi su un tono più neutro e facile da adattare ai bimbi che crescono. Diamo un'occhiata a qualche opzione, comprese le idee per illuminare di notte, davvero irresistibili.
Stile neutro per la nursery adatta a tutti
Se per tantissimo tempo le nursery, normalmente, venivano decorate a seconda del sesso del nascituro, ora invece si preferiscono sempre più allestimenti neutri. Spesso, poi, sono improntati ai toni della natura, come quello che vediamo qui: una palette che non avrà problema ad accogliere, man mano, anche mobili adatti alle successive fasi di crescita.
Pur senza pensare ai colori della natura, il classico connubio di bianco, beige o talpa rimane un'opzione ideale per le nursery neutre e dallo stile intramontabile.
Le sfumature pastello dell'arcobaleno per la nursery da favola
Chi invece non ha paura a dover poi cambiare qualcosa nei colori e nell'arredo, si lascia andare a palette di colori che seguono temi ben precisi. Qui vi mostriamo le sfumature pastello dell'arcobaleno, ma potrebbero essere i colori anche di altri temi decorativi: giungla, spazio, pirati, castelli magici, boschi fatati e così via!
Nursery con il tocco artistico: i design eclettici
Se invece non si vuole seguire l'idea dei temi decorativi da bambini più famosi, si può trovare un giusto compromesso tra la voglia di stile adulta e i colori più giocosi o tenui adatti ai bambini. Questa nursery con una accent wall lussuosa non rinuncia all'eleganza, ma non impone nemmeno colori che i bimbi potrebbero trovare opprimenti.
Si osa ancora di più in questo design di Janie Molster: il celeste chiaro e il bianco sarebbero il binomio tradizionale di qualsiasi nursery, specie se destinata ai maschietti. Ma poi arrivano le linee decise di un rosso porpora a dare un tocco inaspettato e decisamente originale, che in un attimo rende la stanza adatta anche alle bimbe!
Questo sapiente mix di bianco, nero e senape non si schiera, ma alternando i pois alla superficie monocroma trova un equilibrio perfetto tra stile e allegria.
Non c'è spazio per la noia in questo design di Colordrunk: un turbinio di colori e disegni che stimolerebbe la fantasia di chiunque. Il rischio di stufarsi? Forse c'è, ma basterebbe forse cambiare tende e cuscini con altri più neutri per smorzare il tutto.
Le luci notturne nella nursery: utili e decorative
Quasi tutti i bimbi non riescono a dormire sereni nel buio completo, ed ecco che nascono le luci notturne. Un tempo anonime e noiose, ormai da molti anni sono viste anche queste come occasione per decorare. E così, si creano vere e proprie scenette, come questa dell'astronauta che pende dalla Luna.
Per arricchire l'atmosfera da fiaba della notte in una nursery ad hoc ci sono anche le luci soffuse a forma di nuvola o luna, una scelta popolare - e a ragione!
Avete scelto una tematica per la vostra nursery? Mantenete una coerenza anche con le luci notturne! Una cameretta decorata per sembrare una foresta come questa, con gli alberi sulle pareti, è lo scenario perfetto per appendere una luce notturna a forma di casetta per gli uccellini!
Quale sarebbe la nursery ideale per voi?