Non sai cosa fare degli elastici in casa? Ti suggeriamo alcuni trucchi di cui non potrai più fare a meno!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Novembre 2023

Non sai cosa fare degli elastici in casa? Ti suggeriamo alcuni trucchi di cui non potrai più fare a meno!
Advertisement

Spesso capita di aprire un cassetto e di ritrovare vecchi oggetti inutilizzati da mesi o anni perfino. Si tratta di quelle piccole cose riposte, messe da parte, perché ritenute in fondo utili e dunque conservate con la certezza che prima o poi verranno ricacciate fuori nel momento del bisogno. Nella realtà va a finire che ci si dimentica di tali oggetti o peggio ancora che non ci si ricordi dove erano stati messi... non lasciate che questo succeda anche con i vostri elastici!

Parliamo di quei "braccialetti" usati il più delle volte per chiudere una busta di un alimento aperta o per beh, in altre mille casistiche. A questo proposito vogliamo suggerirvi degli utilizzi davvero ingegnosi degli elastici e in ogni ambito: dalla cucina fino al fai da te, vediamo insieme questi trucchetti.

Come riutilizzare gli elastici in cucina

Come riutilizzare gli elastici in cucina

Familyhandyman

Ci risiamo: ecco l'ennesima bustina contenente una miriade di elastici colorati di tutte le dimensioni, cosa farne ora? Prendetene qualcuno e andate in cucina, rimarrete a bocca aperta!

Non far scivolare il tagliere: avvolgete un elastico delle giuste dimensioni, magari dotato di un buon diametro, intorno al vostro tagliere preferito e... nient'altro. Così facendo, con questo piccolo e semplice gesto, avete appena evitato che il tagliere possa muoversi in maniera indesiderata durante il suo utilizzo! L'elastico farà infatti attrito con la superficie del piano da lavoro rendendo fermo e stabile il tagliere.

Aprire i barattoli: altrettanto pratico è il trucco che consiste nell'avvolgere con un elastico il tappo di un barattolo ostico da aprire. Magari il coperchio in questione è leggermente unto o siete voi ad avere le mani bagnate, poco importa: grazie all'elastico posto intorno al tappo riuscirete ad avere una maggiore aderenza su quest'ultimo e aprire il barattolo diventerà un gioco da ragazzi!

Passiamo ora alla vostra cabina armadio: pronti per altri incredibili trucchetti?!

Advertisement

Come riutilizzare gli elastici sui tuoi vestiti

Come riutilizzare gli elastici sui tuoi vestiti

TLovinC/Pinterest

Con un paio di elastici potete risolvere tranquillamente i seguenti problemi con poche e semplice mosse, ecco come procedere. 

Per non far scivolare gli indumenti dalla stampella: capita spesse volte di estrarre un capo d'abbigliamento dal proprio armadio ancora appeso alla sua gruccia e che il vestito scivoli via da quest'ultima rovinando a terra... non proprio l'ideale quando si vuole indossare un abito in maniera impeccabile, senza una piega. Perciò procedete facendo più giri con un elastico intorno alla stampella proprio alle sue estremità: in questo modo gli indumenti sopra riposti non scivoleranno più via grazie alla resistenza offerta dagli elastici!

Per indossare jeans larghi: altra funzione straordinaria che possiamo adibire a un elastico è quella di riuscire a farci indossare un paio di pantaloni jeans troppo larghi. Non dovete far altro che avvolgere un elastico intorno al bottone posto più in alto rispetto alla chiusura lampo e farlo poi passare dentro al buchino dove andrebbe infilato il bottone in questione: così facendo i due lembi del pantalone saranno ora ben tirati fra di loro e a voi non resterà che abbottonare i jeans per far sparire la visione dell'elastico.

Spostiamoci ora in un altro "settore" molto amato: quello del fai da te.

Come riutilizzare gli elastici nel fai da te

Come riutilizzare gli elastici nel fai da te

Caro Oko/Pinterest

 Piccoli lavoretti dentro casa sono praticamente all'ordine del giorno e dunque non potete fare a meno di conoscere questi trucchetti in grado di semplificarvi la vita in alcune situazione, vediamo quali.

Per far sgocciolare della vernice in eccesso: avvolgendo un elastico, delle giuste dimensioni, circa a metà di un barattolo di vernice è possibile usarlo per rimuovere la vernice di troppo. In parole povere una volta immerso il pennello nel liquido non dovrete far altro che strusciarlo sull'elastico per "limare" la parte di vernice che desiderate torni dentro al secchiello!

Per rimuovere una vite spanata: può capitare di avere a che fare con una vita rovinata su cui il nostro cacciavite non riesce proprio ad avere presa, come fare dunque? Semplice, con un elastico naturalmente: posizionatelo tra la vita e il cacciavite assicurandovi che aderisca nella parte concava della vite e avrete in breve rimediato spessore e aderenza extra su cui far leva per riuscire a rimuoverla!

Insomma gli utilizzi degli elastici sono davvero una moltitudine e pertanto è buona pratica quella di metterli da parte: finiranno sempre con il far comodo!

Advertisement