Natale senza esagerazioni: le decorazioni eleganti e discrete per un approccio minimal
Tradizionalmente, le decorazioni di Natale sono un tripudio di oro e rosso, il bianco scintillante della neve, su uno sfondo di fronde scure. È tutto un bagliore, si celebra a volte addirittura con ostentazione, ma non per tutti è quello il metodo migliore di vivere l'atmosfera natalizia. Orma da tantissimo tempo, infatti, è sentito anche un gusto molto più intimo e delicato, uno votato alla sobrietà al limite dell'essenzialità. Ed è quello che di solito si associa all'estetica minimalista, particolarmente di impronta scandinava.
Se anche per voi è quella la chiave di stile perfetta, allora non esitate a prendere spunto dalle idee proposte di seguito per le vostre decorazioni di Natale!
L'albero di Natale: ma serve proprio che sia ricco di decorazioni?
La risposta potrebbe essere un curioso "no!". Se si riesce ad avere un albero, vero o finto che sia, davvero molto bello, fitto di rami scuri, non è ormai insolito lasciarlo così com'è, pensando solo a decorare la base con un porta vaso, o un cesto, e poi sistemare regali o aggiungere poche altre decorazioni ai piedi.
Altra idea che prende decisamente una direzione opposta rispetto a quella dell'albero di Natale tipico è quella di selezionare un ramo grande e piantarlo in una pedana adatta, così che diventi lui l'albero. Necessariamente, non potrà esser folto come un alberello, ma può comunque avere il suo fascino, abbellito con qualche semplice decorazione come quello che vedete qui.
Un compromesso tra le soluzioni più alternative e artistiche da un lato, e la voglia di un elemento naturale inconfondibile dall'altro, è ricreare le fattezze di un albero usando le fronde per una sorta di quadro stilizzato. Sarà anche facilissimo da spostare all'occorrenza!
Il centrotavola di Natale: semplice e naturale
Niente mondi in miniatura e composizioni traboccanti di dettagli: possono bastare anche un runner di stoffa semplice steso sul tavolo, e decorato con qualche fronda di pino verde e candelabri.
Spesso le ispirazioni migliori per quanto riguarda l'allestimento della tavola per le feste vengono dai design escogitati per i matrimoni, opportunamente rivisitati. Questo è un chiaro esempio: il pallore argenteo delle foglie di eucalipto e qualche candela bianca, una soluzione che funziona tutto l'anno! E per renderla più natalizia si può aggiungere qualche seme di anice stellato, oppure fettine di arancio essiccate, o bacche rosse, stecche di cannella... Ed è fatta!
Luminarie di Natale sì, ma con discrezione
Fili di luci sottili, e nemmeno troppi: qualcuno che sottolinea le forme di una decorazione originale, come nel caso di questa scala a pioli di legno che funge un po' da albero di Natale alternativo - è un esempio ottimo.
E anche alle finestre, delle luci piccole che sembrano una pioggerella di bagliori dorati, sono tutto quello che serve per decorare un'intera stanza!
Le composizioni naturali delle feste natalizie
Uno degli elementi chiave delle decorazioni minimal scandinave è la componente naturale, che viene alterata il meno possibile. Ecco allora che anche prendere solo qualche fronda di un sempreverde e sistemarla in un vaso sarà sufficiente, specie se poi si abbina qualche statuina o decorazione tipicamente natalizia.
L'idea dell'albero fatto di un solo ramo potrebbe non piacervi per il pièce de résistance, ma potrebbe essere del tutto adorabile per degli alberelli più piccoli da sistemare sul davanzale come questi!
I festoni di Natale in casa, rivisitati in chiave semplice e naturale
Niente fasci enormi di rami, luci, palline di Natale e mille altri dettagli che vengono attorcigliati attorno ai mancorrenti delle scale, o sulle mensole o sulle soglie di casa. Qui vediamo che, in un contesto moderno dove non c'è molto ingombro visivo, anche solo un festone di rami verdi fa tantissimo per decorare per le feste!
E se preferiste i colori caldi che si associano al Natale, ma che sono belli già dall'autunno, allora potreste divertirvi a legare insieme foglie di magnolia: chiunque abbia un albero di magnolia sa che è a dir poco prolifica di foglie variopinte (le due pagine hanno tonalità molto diverse tra loro, e cambiano poi nei vari stadi di maturazione!), e raccoglierne un po' per decorare diventa addirittura utile!
Come vorreste decorare la vostra casa per queste feste?