Tutti gli angoli della cucina che puoi decorare per Natale, dalle finestre ai pensili e oltre
Il primo punto di casa che decoriamo per Natale, di solito, è il salotto: lì finisce l'albero di Natale, e si accolgono gli ospiti. Poi, per pranzi e cene, allestiamo la tavola imbandita, certo... Ma perché non decorare a tema anche la cucina? In fin dei conti, passiamo parecchio tempo anche lì! E non solo con un alberello o una composizione, ma in tanti punti diversi, a seconda anche dello spazio a disposizione.
Possono bastare anche pochi rami, delle luci, dei fiocchi ed ecco che in tutta la cucina si sprigiona l'atmosfera inconfondibile delle feste. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Finestre e lavandino conciati per le feste... Di Natale, s'intende!
Una ghirlanda sulla finestra, come si fa a volte nelle altre stanze, starà benissimo anche in cucina. E se, come capita spesso, la finestra si trova proprio sopra al lavandino, allora magari la possiamo combinare anche a un festone da sistemare sulla cornice dell'infisso. Rami verdi e fette d'arancia essiccate sono un'idea perfetta in cucina, e potremo godere della decorazione ogni volta che facciamo un po' di ordine in cucina.
Le ghirlande col rosmarino
Se poi volete aggiungere altre ghirlande, magari sui pensili o sopra a qualche mensola, cosa meglio di quelle fatte con rami di rosmarino? È il sostituto più famoso e facile da trovare dei rami di conifere, è profumato e in cucina trionfa sempre!
I rami su mensole e scaffali aperti della cucina
Se avete delle mensole o scaffali a giorno, potete decorare anche quelli con dei festoni di rami o foglie natalizi. Potete abbondare un po' di più sui lati e tenervi più leggeri al centro, così da non rendere difficile prendere e togliere oggetti da quei ripiani.
I rami innevati
Se preferite un look dai toni delicati e pastello, sappiate allora che una composizione di rami innevati dentro a una brocca o vaso è perfetta in cucina, in tutta la sua semplcità. Chi ha detto che l'effetto neve debba rimanere solo sull'albero di Natale?
La frutta di stagione come decorazione scenografica in cucina
Ci sono tanti frutti deliziosi nella stagione delle feste di Natale, diversi a seconda della zona in cui si vive. E con quelli possiamo creare delle composizioni scenografiche, da cambiare man mano che consumiamo quei frutti così buoni!
Gnometti di Natale in giro per la cucina
Se le composizioni verdi non sono il vostro forte, o magari in aggiunta a quelle, è simpatico sistemare degli gnometti di Natale in giro per la cucina. Oppure elfi, o renne. Trovate le statuine o pupazzi che vi piacciono e metteteli in punti dove non vi diano fastidio nelle operazioni quotidiane, e saranno lì a fare compagnia per tutte le feste!
Fiocchi natalizi
A volte basta davvero solo mettere un fiocco e subito abbiamo creato l'effetto desiderato. Possono essere messi sui pensili, per farli sembrare dei regali...
... E anche uno sguardo alle luci
Ma anche legati agli schienali delle sedie, che così saranno speciali per tutti gli abitanti della casa durante tutto il periodo delle feste.
E poi, se ci sono lampadari che pendono dal soffitto, non vi piacerebbe avvolgere attorno al cavo una decorazione natalizia semplice come quella della foto? Non servirà praticamente altro!
Parlando di luci, poi, non dimentichiamoci l'effetto che anche solo qualche filo sottile di lucine intermittenti sa creare! Qui le vediamo disposte attorno a un display di oggetti e statuine natalizie di ceramica, ma anche se mettete semplicemente le luci sui pannelli della finestra, o in mezzo alle tendine, o anche su una porzione di parete, avrete sempre quell'effetto di pioggia luminosa e magica delle luminarie!
Un alberello di Natale in versione culinaria
Quando c'è spazio, è adorabile sistemare un alberello di Natale anche in cucina, e magari qui le decorazioni possono essere a tema: con gli accessori da cucina al posto degli ornamenti!
Create uno spazio nuovo in cucina, solo per le feste di Natale
lessthanperfectlifeofbliss.com
Avete presente "l'angolo della colazione", o del caffè, del tè? Ebbene, a Natale - quando ci concediamo molte più golosità del solito - possiamo farlo diventare quello delle pause a suon di cioccolata calda. Lì possiamo tenere i dolci di stagione, anche, le tisane e tutto quello che è tipico assaporare durante le feste!
Se invece pensiamo più in prospettiva alcolica, allora anche il carrello o angolo bar potranno essere decorati a festa: non solo mostreranno bevande (qualcuno ha detto Eggnog o vin brulé?) del periodo, ma ci saranno anche addobbi a rendere tutto più festoso!
Pronti a fare anche della cucina una piccola "winter wonderland"?