Qual è il colore dell'anno secondo la Sherwin-Williams? Vince l'Upward, una delicata nuance blu-grigia
Quale colore vorremmo nelle nostre case per dare un tocco di modernità e renderle al passo con i tempi? Non riusciamo proprio a dare una risposta: le proposte sono tantissime e ognuno ha la sua tavolozza preferita a cui attingere. Ma ci sono diverse case di design che ogni anno stilano la loro lista di colori perfetti per arredare casa, dipingerla o solo per inserire qualche nuovo dettaglio.
La ditta Sherwin-Williams è una di queste e, per il 2024, ha deciso che le nuance andranno su leggere ed eleganti sfumature di blu-grigio. La nuova tendenza sarà dunque l'Upward, ovvero uno sguardo verso l'altro. Ma perché? Scopriamolo insieme.
Upward colore dell'anno 2024
La Sherwin-Williams è una nota e affermata ditta di produzione di vernici e rivestimenti sia per privati che per aziende ed è nata da un'idea di Henry Sherwin ed Edward Williams. Il loro motto era: "se una cosa va fatta, va fatta bene" - e, a quanto pare, ci sono riusciti alla perfezione, affermandosi come leader nel loro campo sin dal lontano 1866.
L'indiscusso successo si è accresciuto giorno dopo giorno, e proprio per l'importanza rivestita ormai dall'azienda, sono in molti ad attendere, ogni anno, la proclamazione da parte loro della nuance vincitrice per il nuovo anno. Anche il 2024 ha il suo colore di punta, e per la ditta di tratta del Upward, un misto leggero ed elegante tra blu chiaro e grigio. Una tonalità che ricorda il jeans chiaro e, come dice il nome, ci apre a uno sguardo verso l'alto.
Una nuance blu-grigia che rilassa e dà forma ai sogni
Sappiamo bene quanto il blu in tutte le sue sfumature sia uno dei colori che va per la maggiore e che sta bene con qualsiasi stile di arredamento. I toni più scuri si abbinano meglio a uno stile classico, viceversa quelli più chiari sono perfetti per un design moderno e, se vogliamo, minimalista. Non è detto, però, che questi siano gli unici indirizzi che il blu può seguire. Tante sfumature per tantissimi impieghi e il colore dell'anno della Sherwin-Williams ne è la dimostrazione.
Questa tonalità, individuata con il codice Upward SW 6239 (224-C1), è molto tranquilla, serena ed edificante. Dalle sfumature leggere e dolci, è un colore che trasmette relax e ci porta a una profonda riflessione, nonché a una magnifica espressione della creatività personale. Un'ascesa verso l'alto, verso qualcosa di etereo che solo una sfumatura blu-grigia come questa poteva rappresentare.
Ancora meglio lo definiscono le parole di Sue Wadden, direttore del Color Marketing presso Sherwin-Williams: "Dal 2020 c'è stata una preferenza per i colori caldi, è in questo sistema che si inseriscono anche tonalità più fredde, le quali si sposano alla perfezione con ogni stile - ha affermato - i blu ghiaccio riescono a rendere tutto molto più armonioso ed elegante. L'Upward, nello specifico, è una danza verso l'alto, verso il mondo dei sogni e l'ambizione. Un'ascesa del colore che lascia spazio alla nostra immaginazione".
Con cosa si abbina?
Ideale sia da solo che in compagnia, questo colore non farà altro che illuminare gli ambienti delle nostre case, ringiovanendole e modernizzandole. Una tonalità chiara e avvolgente che ci farà sognare e renderà gli spazi unici, super vivibili e armoniosi. Scelta per le pareti, per gli arredamenti o anche solo per qualche dettaglio da inserire in una composizione già presente, la nuance Upward sarà il must del 2024.
Molte immagini dimostrative condivise dalla Sherwin-Williams mostrano il colore usato sia in cucina, che in camera da letto o in qualsiasi altro ambiente. Adattabile ad ogni forma e ad ogni stile, non creerà problemi negli abbinamenti e renderà tutto molto più "fresco" e "celestiale".
"Il fascino commerciale delle tonalità blu pallido risuona ampiamente, manifestandosi in mobili, illuminazione, tessuti e accessori in elementi che fondono perfettamente estetica e funzionalità. Vedo questo colore usato ovunque!" - ha dichiarato ancora la Wadden.
Dove lo vedreste in casa vostra?
Dunque, l'Upward starebbe bene con tutto, in ogni ambiente e con qualsiasi tipologia di tessuto e arredamento. Non resta che pensarlo per la propria casa, capire in che modo poterlo inserire per rendere la nostra dimora al passo con le tendenze del 2024.
Allora, che ne dite, vi piacerebbe averlo in casa vostra e dove lo immaginate?