Poinsettia mania: 10 modi creativi per inserire le Stelle di Natale nelle decorazioni delle feste
Chi non riconosce le poinsettia, meglio conosciute come Stelle di Natale? Sono quelle piante che vediamo ovunque durante le festività, quella che hanno dei fiori (che poi in realtà sono foglie!) di solito rossi, a forma di stella appunto, in cima a una chioma tondeggiante di foglie verde scuro. Esistono di varie sfumature, anche bianche o rosa o variegate, e sono sempre davvero bellissime a vedersi.
Nel periodo delle feste si possono acquistare facilmente un po' ovunque, di varie dimensioni, e poi è un piacere sistemarle a casa o farne regalo. Ma avete pensato a quanti modi potreste sfruttare per inserirle nelle decorazioni natalizie? Ve ne proponiamo alcuni di seguito.
La poinsettia sta bene un po' ovunque
È una pianta così scenografica che, di fatto, sta bene un po' ovunque. E ancora meglio se ci preoccupiamo di sistemarla dentro a qualche porta vaso dal design curato. Quelli in toni metallici sono ideali se le metteremo accanto a decorazioni o su mobili dallo stile più moderno.
Non male anche l'idea di accomodare le poinsettia dentro a fioriere di legno, persino accompagnandole ad altre piante di stagione che si combinino bene per colore.
Stelle di Natale a tavola
Se non avete preparato un centrotavola, ma avete una bella pianta di Stella di Natale con il suo vaso, fatela trionfare lì al centro fino a che non si devono portare le vivande.
L'idea del centrotavola funziona anche con piante più piccole messe in fila nella parte mediana della tavola, ognuna con il suo portavaso coordinato.
Poinsettia sulle scale
Se in casa avete delle scale, è bello poter sistemare dei vasi di queste piante scenografiche a ogni gradino, o a gradini alterni. E si possono usarne tutte di un colore o anche abbinare sfumature diverse, persino gradienti!
Non dimentichiamo, poi, la bellezza di queste piante anche nelle composizioni tradizionali che decorano la nostra casa per le feste, come proprio i festoni da sistemare lungo le scale, o altrove. In quel caso, magari, è più comodo usare quelle finte, che comunque faranno un figurone.
Le stelle di Natale per decorare l'albero
Sono perfette anche per decorare l'albero di Natale, con la loro forma inconfondibile che spicca tra i rami. E un'idea originale per usare proprio gli steli delle piante vere potrebbe essere quella che vediamo qui: inserirle in un vasetto di vetro con dell'acqua che rimanga ben fisso nella posizione giusta.
Altrimenti, anche in questo caso, con le poinsettia finte si decoreranno gli alberi in modo davvero straordinario!
Una composizione fatta a mano con le Stelle di Natale
Per chi vuole cimentarsi nel creare composizioni con rami di piante vere (ma anche con quelle finte!), combinare la poinsettia con le foglie di magnolia come in questa splendida creazione piramidale, è un'idea alternativa a un regolare alberello di Natale, davvero affascinante!
Attorno al camino, o ai piedi dell'albero
Un altro punto della casa in cui delle piante di poinsettia sono sempre belle a vedersi è certamente nei pressi di un camino, o anche una stufa. E poi, quando cominciano ad accumularsi i pacchi regalo ai piedi dell'albero di Natale, aggiungere le piante di Stelle di Natale crea proprio l'atmosfera ideale!
Avete già deciso dove metterete le vostre poinsettia?