La vostra Poinsettia è tutta verde? Il segreto per farla fiorire e tornare rossa per le feste
La Poinsettia, nota ai più come Stella di Natale, è uno dei simboli delle nostre feste con le sue brillanti foglie verdi e la sua magnifica fioritura rossa proprio nella stagione invernale. Oggi presente sul mercato con numerosi altri ibridi bianchi, gialli, rosa o variegati, le Stelle di Natale restano negli anni le protagoniste assolute del nostro Natale e purtroppo spesso spariscono dalle nostre case insieme al periodo festivo.
Originaria del Messico e abituata a precise condizioni climatiche, la Poinsettia infatti difficilmente supera le feste, iniziando ben presto a perdere le foglie a partire già dal mese di febbraio. Benché sia normale per questa specie, molti scambiano questa perdita delle foglie con una sofferenza e ben presto la gettano tra i rifiuti dandola per spacciata.
Se avrete la pazienza e la costanza, tuttavia, potrete far sopravvivere la vostra Poinsettia da un anno all'altro, notando tuttavia che le sue foglie ora sono verdi. Come farla tornare rossa? Vi sveliamo il segreto di seguito.
Una pianta fotocromatica
Forse non tutti sanno che la Poinsettia è una pianta fotocromatica e, a differenza delle altre specie, necessita di un periodo di buio per poter emettere i suoi fiori e avviare la colorazione delle sue brattee. Questa pianta in particolare è brevidiurna e necessita dunque di lunghe ore di buio perché il fitocromo, il pigmento vegetale responsabile di questa colorazione, venga prodotto.
L'operazione che dovrete effettuare è dunque semplice, anche se piuttosto macchinosa. Dovrete ricreare le condizioni climatiche ideali per la fioritura e in particolare:
- la temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 16-18 gradi. Tenerla in casa è dunque una buona idea, avendo cura di evitare le stanze più fredde;
- assicuratevi che la vostra stella di Natale sia sempre lontana da ogni fonte di calore;
- mantenete la stella di Natale al buio completo per 12-16 ore, all'incirca dalle 17 alle 7 del mattino seguente, semplicemente coprendola con un telo impermeabile alla luce oppure spostandola in una stanza che non utilizzate mai oppure in un armadio;
- durante il giorno, dalle 7 alle 17, potrete esporla alla luce indiretta, magari posizionandola accanto a una finestra molto luminosa.
Questo procedimento dovrà essere ripetuto quotidianamente e con molta cura per circa 6-8 settimane a partire da settembre.
Altri accorgimenti utili per la nostra stella di Natale
Seguendo il procedimento indicato in precedenza con costanza e precisione, in sole 4 settimane la vostra Poinsettia inizierà a far diventare rosse le sue brattee. Ma le giuste condizioni di luce e buio non sono le uniche a dover essere rispettate per mantenre la vostra stella di Natale in perfetta salute e a lungo:
- Umidità: l'aria all'interno delle nostre case tende a diventare molto secca durante l'inverno a causa del riscaldamento. Questa condizione potrebbe far cadere le foglie della vostra stella di Natale con maggiore rapidità. Assicuratele dunque sempre il giusto grado di umidità servendovi di un umidificatore oppure nebulizzando regolarmente le foglie o ancora raggruppando le vostre piante tropicali e posizionando un vassoio con acqua accanto o sotto i vostri vasi;
- Temperatura: come già accennato, la pianta è originaria del Messico e richiede perciò una temperatura costante, senza essere soggetta a correnti fredde o calde. Assicuratevi che il range di temperatura nell'ambiente in cui si trova la stella di Natale sia compreso tra i 16 e i 22 gradi.
- Irrigazione: l'ultimo punto cruciale, deve essere regolare e mantenere il terriccio sempre leggermente umido ma mai bagnato. Controllate il terreno quotidianamente e irrigate quando inizia ad asciugarsi.
Buona fortuna con le vostre Poinsettie!