Centrotavola natalizi fai da te: ecco 11 idee a cui ispirarsi per rendere unico il nostro Natale
Il Natale è un momento magico per tutti. Si festeggia con la famiglia e ci si rilassa un po'. È una festa che porta allegria e convivialità, ma non solo. È un periodo dell'anno in cui si può giocare tanto con la fantasia e darle libero sfogo per creare meravigliosi addobbi. In commercio ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, ma per chi vuole dilettarsi con un po' di fai da te e mettersi alla prova per sfoggiare in pranzi e cene le proprie creazioni, questa è l'occasione giusta. Addobbi per l'albero, per le pareti, per la porta d'ingresso, ghirlande di ogni tipo, particolari da mettere anche all'esterno della casa: i modi per testare la propria manualità sono tanti.
In questo caso vogliamo farci ispirare da 11 idee molto carine per dare vita a un elegante e originale centrotavola. Dal classico all'innovativo, siamo certi che troveremo la giusta soluzione per soddisfare i nostri gusti.
Candele sospese
@rociosdesign/Instagram screenshot
Le candele sono un addobbo che sta bene con tutto e che, con poco, rendono l'atmosfera elegante e unica. In questo caso è possibile crearlo da soli, partendo da 3, 2 o anche solo un vaso alto e cilindrico. Al suo interno potremo inserire un ramoscello verde, scegliamo pure la tipologia che preferiamo. Aggiungiamo qualche dettaglio di rosso, delle piccole bacche finte andranno bene, una pigna e riempiamo il recipiente di acqua. Posizioniamo le candele sulla superfice e accendiamole. Non temete, galleggeranno.
Albero di Natale "piatto"
@miguelitosdiy/Instagram screenshot
Abbiamo cambiato gli addobbi per il nostro albero, comprato nuove palline e festoni, per cui ne avanzano diverse. Cosa ci facciamo? Un bell'alberello da usare come centrotavola. Possiamo crearlo facilmente da soli munendoci di una piccola tavoletta di legno, lunga e non troppo larga, alla quale applicheremo nella parte inferiore due piccoli piedini, sempre in legno, e servendoci della colla. Una volta preparata la base, iniziamo a disporre le palline a piramide, fissandole con l'aiuto della colla a caldo. Un leggero filo di led completerà un insieme affascinante e stupendo.
Palline e neve finta
Le palline sono utili non solo se gli diamo una forma, come abbiamo appena visto con l'albero, ma anche posizionate l'una accanto all'altra in un recipiente di vetro. Scegliamone uno della forma che più ci piace, magari rialzato, e, prima di mettere le palline, creiamo una base con stelle filanti o neve artificiale. Su di essa andremo poi ad adagiare le palline e a creare, con pochissimo, il nostro prezioso centrotavola. Scegliamo il colore che più amiamo per il nostro Natale e diamo libertà alla nostra creatività.
Ghirlanda e candele
@rociosdesign/Instagram screenshot
Ghirlanda, rametti di bacche rosse, un vassoio circolare e una candela: non serve altro per creare questo centrotavola. Incastoniamo le bacche tra i rami della ghirlanda, che sia dorata, rossa o argento poco importa, e adagiamola su un vassoio dello stesso diametro. Al centro posizioniamo una candela, accendiamola e il gioco è fatto.
Palline per l'albero, ma non sull'albero...
@miguelitosdiy/Instagram screenshot
Per creare questo centrotavola partiamo da un vaso alto e non troppo largo. Decoriamo la base con una coroncina di palline, unite tra loro con la colla a caldo. Prima di creare il cerchio che incastonerà il vaso, rimuoviamo la parte superiore delle palline, quella a gancio grazie alla quale le mettiamo di solito sull'albero, e inseriamo al loro interno rametti di bacche o piccoli alberelli natalizi, sarà il nostro gusto a guidarci nella scelta. Fatto questo non ci resta che accendere la candela all'interno del vaso e godere dello spettacolo.
In alternativa alla candela, potremmo anche decidere di mettere un abete innevato nel contenitore, così da dare un effetto montanaro, oppure qualche altro decoro che ci piace particolarmente.
Simpatici tronchetti
Cosa ne facciamo di tre tronchi? Dei simpatici centrotavola. Possiamo usarne da uno a quanti ne vogliamo, farli di altezze diverse e, prima di aggiungere altri dettagli, dipingerli di bianco. Avremo una base per i nostri pupazzi ai quali andremo a disegnare occhietti, naso e bocca. L'allegro quadretto sarà poi completato da cappello e sciarpa. Ma non sono tenerissimi?
Albero di centrini
Amiamo preparare manicaretti dolci e salati e compriamo solitamente centrini di carta su cui adagiare i nostri deliziosi piattini. Ne abbiamo talmente tanti che non sappiamo cosa farne. Non buttiamoli via, perché potremmo trasformarli in delicati alberelli di Natale. Con l'aiuto della colla a caldo creiamo dei coni grandi e piccoli, e infiliamoli su sottili bastoncini di legno, dal più largo al più stretto, proprio a dare l'idea di un alberello. Che deliziosi centrotavola!
Vassoio, candele e qualche pallina
@rociosdesign/Instagram screenshot
La tavola per le feste è pronta, ma abbiamo dimenticato di comprare un centrotavola per renderla perfetta. Nessun problema, basta avere un vassoio, qualche portacandela e delle palline. Mettiamo i portacandela al centro del vassoio, spargiamo le palline tutt'intorno e accendiamo le candele. Pochi istanti per un effetto straordinario.
Piccoli ceppi porta candele
Abbiamo tagliato un alberello in giardino e abbiamo dei tronchi che avanzano. Bene, ricaviamo dei forellini al loro centro e inseriamo delle candele. Qualche pigna, ramoscello e bacca posizionate intorno al tronco singolo o alla composizione di tronchi di altezze e dimensioni diverse completeranno lo scenario più elegante che potevamo sperare. La nostra tavola sarà stupenda.
Arriva Babbo Natale...
@rociosdesign/Instagram screenshot
Come creare un centrotavola in cui un intero scenario natalizio sta in un vaso? Partiamo da quest'ultimo, incolliamo al suo interno casette, personaggi e alberelli. Lasciamo asciugare la colla e riempiamo il vaso con perline d'acqua in gel trasparente fino a coprire la scena. Una volta fatto, prendiamo Babbo Natale sulla sua slitta e posizioniamolo tra le perline, prima di usarne altre per ricoprirlo. Riempiamo il vaso di acqua e con un bastoncino eliminiamo le bollicine d'aria che si saranno formate.
Guardate, c'è Babbo Natale in volo sulle case... wow!
Uh guarda, che deliziosi pupazzi di neve!
Abbiamo visto che si possono creare simpatici centrotavola a partire da pezzi di legno messi uno accanto all'altro. Un'altra soluzione per servirci proprio del legno, ma senza usarlo in forma "cilindrica", potrebbe essere tagliandolo a dischi non troppo spessi. Incollandone almeno tre l'uno sull'altro, creeremo la base da dipingere per dar vita a pupazzetti allegri e divertenti. Coloriamoli, disegniamo le loro faccine, mettiamogli sciarpa e cappello per "proteggerli dal freddo" e addobbiamo la nostra tavola. Che delizia!
Tante soluzioni per abbellire in modo originale, ma soprattutto per dilettarci in modo semplice con qualche idea fai da te, che non solo ci farà divertire, ma ci delizierà per il bel risultato che otterremo.
A te quale idea è piaciuta di più?