More is more: seguite il motto del Massimalismo con queste 16 decorazioni per Natale
Perfetto per chi desidera riportare la gioia nella sua casa, il massimalismo è una tendenza che sta prendendo sempre più piede e ha conquistato anche la decorazione delle case per Natale. Luci brillanti e colorate, colori vivaci miscelati tra loro, una combinazione talvolta azzardata ed eccentrica di decorazioni festose spesso lontane dal rosso e verde tipici del periodo natalizio.
La decorazione di Natale massimalista può sembrare esagerata, kitch o addirittura di cattivo gusto, ma ciascuno deve sentirsi libero di vivere le feste a modo suo e il massimalismo può essere la via giusta per riportare un po' di serenità e di gioia anche nelle case più spente o messe alla prova dalla fatica della quotidianità.
Via libera dunque agli oggetti da collezione, al vintage, al colore e alla sovrapposizione di texture, trame e motivi differenti, per un risultato scintillante, allegro e divertente.
Siete attratti dall'idea di un Natale massimalista ma non sapete da dove cominciare con la decorazione? Provate a lasciarvi ispirare dalle 16 proposte seguenti.
1. Un albero bianco pienodi decorazioni
Scegliete un colore originale per il vostro albero, optando per un bianco luminoso e abbagliante. Addobbatelo con molte decorazioni multicolore e tante luci colorate per un effetto ancora più sorprendente.
2. Vintage e abbondante
Recuperate dall'armadio dei ricordi tutte le decorazioni della vostra infanzia e riempite la casa di un accumulo di decorazioni vintage.
3. Forme e materiali
@sarahsaxtoninteriors/Instagram
Giocate con una sovrapposizione di forme e materiali differenti per la vostra decorazione, creerà un vivace movimento nelle vostre stanze.
4. Ubiquità e grandezza
Decorazioni depositate ovunque e di dimensioni notevoli renderanno la vostra casa un perfetto rifugio natalizio in chiave massimalista.
5. Ghirlanda massimalista
Un accumulo quasi esagerato di decorazioni vivacemente colorate e di epoche differenti renderà anche la vostra ghirlanda un inno al massimalismo.
6. Decorazioni in rosa
E se il vostro Natale si tingesse di rosa? Sceglietelo come colore predominante non solo per l'albero, ma per la decorazione di tutta la casa.
7. Un trionfo di luci
@thewhitehouseonwessex/Instagram
Decorate le vostre case con un trionfo di luci, illumineranno anche le vostre giornate.
8. Una montagna di decorazioni
@sarahsaxtoninteriors/Instagram
Un grande albero sopra una montagna di pacchi dono decorato con decorazioni di grandi dimensioni. E il Massimalismo è servito.
9. Luccichii metallici
Decorazioni metalliche catturano la luce amplificandola per un Natale luminoso.
10. Decorazioni a stock
@frenchandfrenchinteriors/Instagram
Decorate la vostra casa con stock di decorazioni identiche tra loro per creare tanti angoli a tema. Accumulateli negli anni ed esponeteli tutti insieme per un effetto davvero massimalista.
11. Tono su tono
Le decorazioni di Natale si fondono armoniosamente in un arredamento massimalista se le scelte cromatiche si avvicinano a quelle dell'arredamento. Il pavone al posto del puntale è un'aggiunta un po' eccentrica ma che centra il punto.
12. Fatto a mano
Ha dei toni decisamente gotici, ma è al tempo stesso originale al punto giusto l'albero di Natale con decorazioni fatte a mano che si alternano a elementi metallici luminosi.
13. Un Natale da principesse
Riempite la vostra casa di rosa con gli addobbi di Natale, vi sentirete come delle principesse.
14. Parola d'ordine abbondanza
L'abbondanza deve essere la vostra parola d'ordine se decidete di decorare il vostro Natale in stile massimalista.
15. Un cortile massimalista
@thechristmaspodcast/Instagram
Anche il vostro cortile può essere decorato a festa in stile massimalista con tante luci colorate e ghirlande e abeti decorati in ogni dove.
16. Un insieme eterogeneo
Affiancate tutto quanto detto in precedenza con un trionfo di luci colorate, un insieme di materiali diversi, dettagli metallici che aggiungono luminosità, colori vivaci.
Decorerete anche voi il vostro Natale in stile massimalista?