Basta sprecare detersivo per il bucato: usarne troppo è sbagliato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Dicembre 2023

Basta sprecare detersivo per il bucato: usarne troppo è sbagliato
Advertisement

Fare il bucato e trovarsi con vestiti che non sono affatto morbidi, a volte persino maleodoranti appena usciti dalla lavatrice: sono evenienze non così rare, anzi! E un problema alla radice di entrambi questi risultati è l'uso eccessivo di detersivo per il bucato.

Si crede spesso, infatti, che aumentando la dose di sapone i nostri vestiti usciranno più puliti, profumati e morbidi dalla lavatrice. È però una convinzione errata, dato che eccedere con le dosi sortisce proprio l'effetto inverso. Quando infatti il sapone supera la dose prevista, non viene sciacquato via per bene dall'acqua immessa nella lavatrice durante il lavaggio, col risultato che c'è un surplus di schiuma, la quale impedisce lo strofinio dei tessuti - ovvero un'azione meccanica che serve anche a rimuovere lo sporco, proprio come faremmo noi lavando a mano.

La dose ideale di detersivo per bucato

La dose ideale di detersivo per bucato

Creativo

La dose di detersivo adatta a ogni carico è certamente molta meno di quella che si crede di solito. Primo indizio: non bisogna assolutamente riempire i misurini, tantomeno farli traboccare di prodotto, anche quando i vestiti sono tanti.

Considerando un carico normale, che si aggiri sui 3,5 kg di vestiti, la dose consigliata è circa l'equivalente di un cucchiaio di detersivo liquido. Che, capite, è qualcosa come forse un dito del dosatore contenuto nel tappo della gran parte dei detersivi. Se poi si fanno carichi più voluminosi, intorno ai 5 kg abbondanti, allora se ne useranno 2 cucchiai. Questa dose di due cucchiai è consigliata anche quando lo sporco è ostinato, e diventa di solito la misura standard di detersivo da evitare di superare.

Molto, poi, dipende dalla formulazione del detersivo: alcuni sono più blandi, altri invece sono concentrati (ad "alta efficienza", o indicati come "high efficiency" in inglese, con la sigla "HE"). Dei secondi, lo capiamo, serve ancora meno detersivo per carico. Quindi un cucchiaio di solito è sufficiente!

Ancora, bisogna tenere conto della lavatrice: alcune sono ad alta efficienza, e consumano meno acqua. Questo significa che, mettendo troppo detersivo, non verrà sciacquato via del tutto, quindi sempre meglio non superare i due cucchiai a carico (e uno solo se il detersivo è in formula concentrata).

Advertisement

Come rimediare dopo aver usato troppo detersivo

Come rimediare dopo aver usato troppo detersivo

Freepik

Un metodo indicato anche da alcuni produttori di lavatrici è quello di ricorrere a all'aceto bianco. Bisogna infatti riempire una bacinella di acqua calda e versarci un bicchiere di aceto per ogni litro di acqua usato. Immergetevi i vestiti irrigiditi (ovviamente, avendo cura di controllare che i tessuti e colori possano stare immersi nell'aceto senza rovinarsi, quindi non fatelo se sono delicati), e strofinate dove vedete degli aloni lasciati dai residui di detersivo. 

Tenete in ammollo un'ora prima di passare i vestiti nuovamente nella lavatrice, dove saranno lavati con un ciclo normale.

Altro metodo possibile è un ammollo in acqua tiepida (o calda, se non c'è rischio per i tessuti), con bicarbonato di sodio. La metodologia è la stessa, ma si può prolungare l'ammollo anche di un po' senza troppi rischi.

Insomma, ridurre la quantità di detersivo farà bene ai nostri abiti, ma anche al portafogli!

Advertisement