Natale alla moda: segui questi trend per scegliere le tue decorazioni durante le feste
Siete alla ricerca di un'ispirazione per le decorazioni di Natale di quest'anno? Ecco allora qualche trend caldeggiato dai designer di interni che vale la pena considerare. A Natale, decorare la casa deve essere un piacere, e può diventarlo ancora di più se si sceglie un tema, se si ha l'ispirazione giusta. A volte decidiamo di sfoggiare i nostri gusti, persino in fatto di cinema e intrattenimento, con decorazioni che richiamano personaggi e storie preferite. Altre volte, è un colore che guida tutti gli altri. Altre volte ancora, è un mood, uno stile di design: rustico, moderno, vintage, e così via.
Di seguito vi diamo qualche spunto, facendo eco alle tendenze delineate nel mondo del design e che spuntano come nuove o tornano sempre a incantare un po' tutti gli utenti online.
Un Natale declinato nei toni delle gemme preziose
Se non volete più vedere un tripudio di rosso e oro, o argento, o bianco... Cambiate totalmente palette di colori! Una delle combinazioni di sfumature che piace di più di recente è quella ispirata ai colori delle gemme preziose. Non una, ma tutte: immaginate quindi zaffiri, smeraldi, ametiste, rubini e così via. Capirete subito quali ornamenti scegliere!
È una chiave di decorazione che sblocca tutte le idee: è ampia e variegata, personalizzabile, e si può usare su tutto. Persino nastri per decorare, tovaglioli e stoviglie per apparecchiare la tavola, o persino coperte e cuscini che così si abbinerebbero all'albero di Natale.
Candele, ornamenti e soprattutto oggetti di vetro: se hanno i toni delle gemme, sarà tutto un brillare di colori ricchi ed eleganti!
La frutta di stagione nelle decorazioni natalizie
Per chi non resiste al richiamo della natura e delle tradizioni, una scelta sempre valida che affonda le radici nel passato: usare la frutta di stagione per decorare la casa. I re sono certamente gli agrumi, specie con le fette essiccate oppure le scorze di frutti interi riempite di chiodi di garofano.
Ma non dimentichiamo melograni, uva, pere e non solo: potremo usare la frutta vera per decorare cesti che poi faranno parte delle vivande da consumare a pranzi e cene, e mille tipi di quelle finte da appendere all'albero, creare centrotavola, festoni, decorare ghirlande e così via!
Candele lunghe e colorate
Se invece volete scegliere le candele, che a Natale non mancano mai, la preferenza sembra andare per quelle più tradizionali, dalla forma allungata. Quindi sbizzarritevi nel cercarle dei colori che si adattino al resto delle decorazioni e vedrete che staranno bene ovunque!
Sulle mensole, sui ripiani decorati, sopra al camino, in mezzo alla tavola o su un davanzale di qualche finestra. Un bel portacandele (nemmeno troppo vistoso) e la candela dalla forma semplice, magari con un minimo di decorazione sulla superficie, sarà tutto quello che serve.
Ispirazione scandinava
Non c'è Natale in cui non si consideri un'ispirazione scandinava o nordica, di quelle improntate a colori naturali e minimalismo, nel decorare la casa. E anche quest'anno rimane una delle opzioni preferite. Legno, rami verdi, decorazioni dai colori neutri (che includono anche il nero!), sono la parola d'ordine.
Ceramica bianca e forme pure: quando pensiamo all'estetica nordica ci vengono in mente ambienti luminosi, funzionali, accoglienti nella loro semplicità che però non è priva di calore. Ecco a cosa ispirarsi!
Ecco che tutte le decorazioni tradizionali possono esser realizzate senza calcare la mano sull'opulenza e ricchezza di dettagli, come nel caso di questa esile ma bellissima ghirlanda di rami verdi.
Ottone e finiture cromate per un Natale scintillante
Al contrario, se è l'anno in cui volete abbondare con i bagliori invece del "solito" oro o argento, optate più per i colori caldi dell'ottone o lo scintillio delle finiture cromate.
In particolare queste ultime sono anche particolarmente adatte per chi vuole osare con un trend captato sui social, quello di un Natale "disco"!
Avete già deciso come decorerete la casa a Natale?