15 fantastici e originali spunti per scegliere la tovaglietta ideale alla nostra tavola
Ideali a pranzo, cena e colazione, le tovagliette sono la strada migliore per rendere unica la nostra tavola in modo semplice, veloce e immediato. Che siano rotonde, quadrate, rettangolari, ovali o di qualunque altra forma, sono un complemento che in pochissimo arreda, colora e definisce i nostri piani d'appoggio. Senza contare che sono facili da lavare, da mettere e togliere e anche che possono trasformarsi in dettagli permanenti per arricchire i nostri ripiani e renderli unici.
Lasciamoci ispirare da queste 15 idee per scegliere la tovaglietta che più fa al caso nostro.
1. Quando il leopardato piace e basta
JOANNA BUCHANAN/parciparlahome.com
Siamo amanti dello stile animalier e non possiamo rinunciare a qualche dettaglio che possa ricordarci animali esotici, la savana e tutto ciò che riproduce in modo realistico questo mondo. Bene, optiamo per delle tovagliette leopardate. In contrasto con un colore acceso in tinta unita, darà il tocco personale alla nostra tavola.
2. Amiamo le frange anche a tavola
In rafia, queste tovagliette tondeggianti sono l'ideale per una tavolata all'esterno, per pranzi estivi in compagnia dei nostri amici. Un calice e la giusta argenteria si sposeranno perfettamente con questa tipologia di tovaglietta.
3. Effetto piastrellato
Un po' turche e arabeggianti, queste tovagliette ovali ci rimandano a paesaggi lontani - o magari vicini - e danno uno stile unico al nostro arredamento. Ideali anche come abbellimenti permanenti dei piani d'appoggio, sono fantastiche se abbinate con colori dorati o bronzati.
4. Che meraviglia gli arazzi
Non sono belli solo se messi alle pareti, ma sono stupendi anche se di piccole dimensioni e usati per apparecchiare in modo stiloso la nostra tavola. Semplicemente fantastici e originali.
5. Una tovaglietta da comporre
Wood Paper Scissors/notonthehighstreet.com
In legno lavorato e lucido, questa tovaglietta è componibile o scomponibile. Abbinata con il sottobicchiere, può essere usata sia nell'insieme, componendola, o da sola, smontando il puzzle appena creato. A noi la scelta.
6. Azulejo... che esoticità
Ci piacciono le piastrelle lavorate, le tonalità del blu, verde e giallo? Questa è la scelta che fa per noi. Delicati ghirigori ci ricordano paesaggi di vacanza e posti incantevoli che vorremmo tanto visitare o nei quali ritornare.
7. Arcobaleno e via con l'allegria
Per una tavola di amore, amicizia e buoni sentimenti queste tovagliette metteranno allegria solo a vederle. Ideali per qualsiasi tipo di posata o di piatto, abbelliranno con poco la tavola.
8. Ricamiamo un po'
HAPPY DINNER HAPPY DINNER/Temu
Se ci piace uno stile abbastanza classico, magari siamo amanti del cucito e dell'uncinetto, questa scelta va bene per noi. Eleganti, delicati e raffinati, i ricami faranno della nostra tavola un punto magico.
9.Legno e natura
Semplice, naturale e allo stesso tempo lavorata, questa tovaglietta in legno è perfetta da inserire in ogni stile. La nostra tavola sarà invidiata da tutti e tutti le vorranno.
10. Un po' di romanticismo
Cenetta o pranzo romantico? Scegliamo qualche cuore a completare la nostra tavola. Delicati e minimalisti, questi cuoricini ricamati saranno l'ideale per incantare il nostro partner con un piccolo gesto.
11. Quante macchie... ma di colore
Tavolata allegra e brillante? Andiamo su tovagliette di tutti i colori. Da sole o abbinate a una tovaglia di sottofondo, saranno ottime per dare gioia e serenità ai nostri ospiti.
12. Animali che passione
Ci piacciono gli animali e li vogliamo vedere ovunque? Ecco la risposta per quanto riguarda i pasti. Possiamo optare per un solo soggetto, oppure per l'intera savana ad occupare il nostro spazio. Cosa scegliamo?
13. Un disco di tronco
Sembra vera e appena "estratta" da un albero questa tovaglietta. È consigliabile quando lo stile è minimalista, ma ricercato. Non servirà aggiungere molto altro per completare la composizione della nostra tavola.
14. Tovaglietta di paglietta
Ottima soluzione per qualsiasi occasione e situazione, è facile da abbinare, sistemare e riporre. Guardate che meraviglia, non è così?
15 favolosi spunti a cui ispirarsi per decidere quale sarà il prossimo set di tovagliette che sceglieremo per la nostra casetta. Guardiamole bene tutte, facciamo una selezione e una classifica. Fatto questo, scegliamo tra le prime tre oppure... prendiamole tutte.