Varietà di Cactus di Natale da coltivare a Natale per aggiungere vivacità alle vostre case
Il genere Schlumbergera è molto vasto e comprende una grande varietà di piante note come "cactus delle feste" poiché il loro periodo di fioritura coincide con alcune delle feste più importanti del calendario. Esistono infatti varietà che fioriscono nel periodo di Pasqua, altre che invece emettono i loro fiori nel periodo del Ringraziamento e vi sono infine i Cactus di Natale, la cui spettacolare fioritura rallegra le nostre case proprio nel periodo delle festività natalizie.
Originaria delle foreste tropicali, nonostante il nome dunque questa pianta non ama la siccità, ma come i suoi omonimi è incredbilmente semplice da coltivare, tanto che anche i meno esperti potranno trarne grandi gratificazioni. Oggi presente con numerosi ibridi, il cactus di Natale si caratterizza per le sue fioriture incredibilmente colorate, che aggiungono vivacità e allegria alle nostre decorazioni per le festività e sarà facile trovare quella che soddisferà pienamente i vostri gusti.
Scopriamo insieme le principali e più belle varietà di cactus di Natale.
I due principali gruppi di Schlumbergera
Le diverse specie di Schlumbergera possono essere suddivise in due grandi gruppi:
- truncata: derivanti prevalentemente da S. truncata, sono prevalentemente i cactus del Ringraziamento, che presentano denti acuminati sui fusti e i cui fiori compaiono nel mese di novembre;
- buckleyi: derivanti prevalentemente da S. russelliana, sono caratterizzate da fusti che presentano denti più arrotondati e fiori simmetrici che durano più a lungo di quelli del gruppo precedente e compaiono proprio durante le feste di Natale. Proprio all'interno di questo secondo gruppo possiamo trovare le numerose varietà di Schlumbergera che possiamo scegliere di coltivare o regalare per decorare la casa durante le feste natalizie.
1. Schlumbergera brigdesii
Questa varietà è nota anche come cactus nuovo di Natale perché è l'ibrido più recente, fiorisce a fine dicembre e per tutto il mese di gennaio e le sue fioriture possono essere rosa, rosse, arancioni e bianche; predilige le zone ombreggiate e calde. Non tollerano i ristagni di umidità e dunque devono essere interrati in terriccio ben drenante.
2. Schlumbergera Christmas Fantasy
La Schlumbergera Christmas Fantasy è una delle varietà più affascinanti con i suoi fiori color salmone o rosa chiaro; è un ibrido tra il cactus del Ringraziamento e quello di Natale e le sue foglie assomigliano in effetti al primo dei due, ma l'epoca di fioritura è la fine del mese di dicembre, come è tipico per tutte le varietà di cactus di
Natale.
3. Schlumbergera Gold charm
La Schlumbergera Gold Charm è una varietà spontanea della foresta tropicale brasiliana, caratterizzata per la sua fioritura vistosa a forma di tromba, di colore giallo oro brillante, che vira al rosa se la temperatura scende al di sotto dei 13 gradi. Necessita di un luogo molto luminoso con luce solare indiretta oltre che di un terreno sempre moderatamente umido.
4. Schlumbergera buckleyi
Empereur Day/Wikimedia Commons
Nota anche come Vero cactus di Natale, questa varietà è un ibrido tra S. truncata e S. russelliana spontanea nelle foreste tropicali del Sud America. Preferisce dunque le zone ombreggiate, in casa il luogo ideale sarà una finestra esposta a est. I suoi fiori sbocciano da metà novembre a febbraio e hanno il caratteristico colore rosa e la forma di una tromba.
5. Schlumbergera russelliana
Cola borator/Wikimedia Commons
Caratterizzata dagli intagli lungo i bordi dei suoi steli verdi, la S. russelliana è una specie altamente ornamentale, che produce meravigliosi fiori lunghi e rosa a partire da metà novembre e fino all'inizio dell'inverno. Necessita di molta luce solare indiretta e di temperature leggermente più fresche rispetto alle altre varietà.
Quale di queste è la vostra varietà preferita?