Per avere un bagno sempre profumato, sfrutta queste astuzie di fai-da-te
Ogni volta che entriamo in un bagno pulito e profumato proviamo una sensazione di comfort che ci rilassa immediatamente: muoversi al suo interno e occuparsi del nostro benessere diventa qualcosa di piacevole. Se invece dovessimo sentire odori sgradevoli, all'improvviso il bagno diventerebbe un luogo che ci mette a disagio e ci dà una sensazione di mancanza di igiene davvero fastidiosa.
Ecco perché adottare qualche abitudine quotidiana o periodica può fare tanto, per rendere sempre gradevole entrare al bagno, anche per i nostri ospiti. E bastano davvero pochi gesti!
La bomba da bagno... Ma nella doccia!
Marta Dzedyshko/Pexels
Sono un piacere che ci si gode quando si ha proprio tanto tempo da passare in vasca da bagno, ma non sempre si riesce a ritagliare quel momento di relax dalla nostra routine. E non sempre c'è un vasca da bagno in cui accomodarsi! Niente paura, però: sono tante le persone che sfruttano i profumi inebrianti delle bombe da bagno anche in doccia. Certo, il divertimento di vedere tutta l'acqua che si colora di mille sfumature non ci sarà, ma di certo possiamo goderci il profumo.
Basterà mettere una bomba da bagno in una bustina di rete, e appenderla al soffione della doccia o alle manopole sul muro. Man mano che l'acqua calda la bagna, quella farà il dovere, sprigionando il profumo che la contraddistingue! E così dura anche a lungo!
Altrimenti, se volete proprio essere inondati dal profumo, potete romperne un pezzo e tenerlo sbriciolato vicino allo scarico (coperto da un filtro, per evitare che dei pezzetti ostruiscano le tubature prima di sciogliersi per bene), e sentirete che odore in tutto il bagno!
Le pastiglie fai-da-te per pulire e profumare il WC
Nelle vostre pulizie ordinarie del bagno, almeno una o due volte a settimana, potete usare anche delle pastiglie preparate in casa, di quelle effervescenti che si sciolgono pian piano nel WC. Le userete di sera, o prima di uscire per andare al lavoro: insomma, quando sapete che per diverse ore non c'è rischio di tirare lo sciacquone.
Vi serviranno:
- Uno stampo come quelli per il ghiaccio o i cioccolatini;
- 15-20 gocce di olio essenziale;
- 160 g di bicarbonato di sodio;
- mezzo cucchiaio di aceto;
- 60 ml di succo di limone;
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata
In una ciotola mescolate il bicarbonato e il succo di limone, mentre in un'altra unite acqua ossigenata e aceto. Unite poi i due composti, aggiungendo l'olio essenziale. A mano o con l'aiuto di un cucchiaio, poi, riempite e compattate per bene gli scomparti dello stampo (ma potete anche creare delle palline ben compatte). Lasciate asciugare per qualche ora (nel caso delle palline, andrà bene un foglio di carta forno in un luogo asciutto)
Quando sono asciutte, mettetele in un barattolo di vetro col coperchio, e all'occorrenza gettatene una nel WC: servirà a igienizzarlo e aiutare a pulirlo, e nel frattempo sprigionerà il suo profumo!
Il trucco della carta igienica
Creativo
È una delle astuzie più facili e popolari: prendete uno dei rotoli di carta igienica che avete in bagno e versate un paio di gocce di olio essenziale sulla parte interna del cilindro di cartone che c'è al centro. Ecco che in pochi gesti avrete creato un profumatore d'ambiente. Appena non sentite più il profumo, replicate la manovra, et voilà! Potete scegliere l'aroma che più gradite, divertendovi anche a sperimentare diverse combinazioni di fragranze.
Altri modi per usare gli oli essenziali e profumare il bagno
Freepik
Ci sono diversi altri modi per sfruttare gli oli, ma quali sono quelli da preferire? In realtà, qualsiasi aroma vi piaccia andrà bene. Di solito, i favoriti sono la lavanda, dalle proprietà rilassanti; gli agrumi che hanno un tocco energizzante; la menta che è sempre rinfrescante o l'eucalipto dall'azione balsamica benefica per le vie aeree.
- Potete versare qualche goccia su batuffoli o dischetti di cotone sistemati in un piattino o ciotolina;
- Potete versarle invece anche in una ciotolina in cui avrete messo un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio
- Se poi avete un potpourri di foglie e fiori secchi che magari ha perso il suo odore iniziale, potete ravvivarlo versandoci poche gocce di uno o più oli essenziali.
Freepik
Insomma, tra abitudini al momento della pulizia, quelle da sfruttare quando ci concediamo una pausa di benessere e qualche accortezza qui e là, potremmo avere sempre un bagno profumatissimo!