Godetevi l'inverno a casa con questi 16 progetti per accoglienti angoli lettura
Quando le temperature iniziano a raffreddarsi e le giornate a farsi sempre più fredde e umide, la voglia di restare a casa a godersi il tepore delle nostre stanze si fa sempre più forte. E cosa c'è di meglio che godersi una pigra e oziosa giornata a casa, coccolati da una comoda tuta o da un morbido pigiama e in compagnia del fuoco crepitante di un camino, una stufa o delle candele, un tè o una cioccolata fumanti e un buon libro?
Se anche voi siete amanti della lettura probabilmente avrete il vostro angolo preferito per godervi i vostri libri in totale relax e vorrete allestire questo angolo in modo da essere più caldo e accogliente possibile. C'è chi preferisce una poltrona avvolgente, chi dei morbidi cuscini a terra e chi invece opta per uno spazioso divano con una coperta in pile.
A seconda del vostro gusto personale, potrete realizzare un graziosissimo angolo lettura che rispecchi la vostra personalità e dove sentirvi veramente al caldo, coccolati e al sicuro mentre leggete i vostri libri preferiti e sorseggiate una bevanda calda.
Se non avete idea di come allestirlo, vi suggeriamo 16 proposte per accoglienti angoli lettura.
1. Oasi di pace in veranda
Una veranda chiusa con le pareti in vetro disseminate di libri e un morbido e comodo divano per le vostre letture: una vera e propria oasi di pace con vista sullo spettacolo offerto dalla natura.
2. Angolo lettura raccolto
@firebreathing.bookqueen/Instagram
Una poltrona in vimini tonda ricoperta di morbidi cuscini e coperte e un piccolissimo tavolino per appoggiare le poche cose essenziali in un angolo proprio sotto una finestra. La morbidezza perfetta nella perfetta luce.
3. Davanti al camino
Anche il vostro divano può diventare il perfetto angolo lettura: accendete il camino per farvi compagnia e lasciate che il vostro animale domestico vi scaldi accoccolandosi con voi.
4. Angolo biblioteca
@lauragraziano.writer/Instagram
Una biblioteca dagli alti scaffali pieni di libri e un grande divano ad angolo che invita a sedersi sono perfetti per chi ama i grandi classici.
5. Come ai tropici
Una stanza abitata da una fitta vegetazione dai richiami tropicali ospita una comoda chaise longue e una nutrita collezione di libri. Per leggere circondati dalla bellezza della natura, anche in inverno.
6. Al davanzale con vista città
Create la vostra personalissima oasi di rilassamento anche in mezzo alla città con un grande divano proprio accanto alla grande finestra con vista sui grattacieli cittadini. Qualche candela e dei morbidi cuscini contribuiranno a completare l'atmosfera di serenità.
7. Una stanza bianca
Una stanza completamente bianca, dai muri al pavimento ai complementi d'arredo, vi abituerà a svuotare la mente e predisporvi alla lettura e alla concentrazione. Due grandi e morbidi cuscini a terra completeranno l'atmosfera avvolgente.
8. Una sedia a dondolo davanti al camino
Che c'è di meglio del cullarsi dolcemente su una sedia a dondolo mentre il fuoco crepita nel caminetto e le pagine di un buon libro si susseguono l'una all'altra?
9. Comoda chaise longue
Una comoda chaise longue con molti morbidi e avvolgenti cuscini, una coperta per stare al caldo e la finestra alle proprie spalle per avere sempre la luce giusta: l'angolo lettura perfetto.
10. In uno spazio inutilizzato
@livegreatrealestate/Instagram
Qualunque spazio inutilizzato può trasformarsi nel vostro angolo lettura: una camera degli ospiti inutilizzata, un angolo altrimenti vuoto del soggiorno o anche il davanzale interno della finestra.
11. In muratura
Costruite un angolo lettura in muratura in un angolo inutilizzato del vostro soggiorno: sarà ampio e comodissimo con i morbidi cuscini e le coperte.
12. Angolo lettura marino
Un arredamento che sembra una barca vi farà immediatamente partire verso nuove avventure in compagnia dei vostri libri preferiti.
13. Un albero di libri
Una libreria a forma di albero e una comoda poltrona con i braccioli per farvi sentire accolti e coccolati sono la ricetta della felicità.
14. Un'amaca alla finestra
Un'amaca appesa al soffitto sarà la soluzione ideale per i lettori che desiderano sentirsi sempre in vacanza.
15. Vivace e colorato
Il colore è il vero protagonista sia alle pareti che sui tessuti in un angolo lettura piccolo ma molto accogliente.
16. Per i più piccoli
Anche i più piccoli impareranno ben presto ad amare la lettura con una tenda da indiani con morbide coperte ad attenderli e tutti i loro libri preferiti sempre a portata di mano.
E voi, come avete arredato il vostro angolo lettura?