Vogliamo un dettaglio originale in casa? La scelta di una parete in legno può fare al caso nostro
Da tempo va di moda mettere in risalto una parete in particolare all'interno dello spazio a disposizione. Pensiamo al salone, ad esempio, vi è mai capitato di vederne uno dove la parete sul fondo o quella più lunga e larga abbia un accento diverso dalle altre? Magari si tratta di un colore in contrasto, di una lavorazione strutturale differente, oppure solo di qualche dettaglio. I modi per mettere in risalto un punto specifico delle nostre camere sono davvero tanti, ma come si abbinerebbe al nostro stile una parete in legno? Ci avevate mai pensato?
Se la risposta è no, è arrivato il momento di dare un'occhiata a queste 14 soluzioni che, per ogni ambiente della casa, ci offrono uno spunto di lavorazione. Vediamo!
1. Doghe chiare o scure
I disegni lineari e liberi da fronzoli sono spesso la scelta migliore, specialmente se si ha la necessità o la voglia di inserire qualche ripiano, magari su cui poggiare i nostri oggetti preferiti. In questo caso la scelta vira su tonalità chiare, ma a seconda del nostro arredamento possiamo decidere la tonalità che più ci interessa.
2. Parete letto "spigata"
Colori diversi e orientamento differente dei listoni danno vita a un gioco geometrico movimentato ma elegante. Un'idea che si addice perfettamente a uno stile country, ma è potrebbe essere pensata come dettaglio "forte" da inserire in una composizione moderna e minimalista. Il risultato sarà pazzesco.
3. Dal soffitto alla parete
Una lunga striscia di legno che non interessa solo la parete, ma che dal soffitto crea una scia visiva accattivante ed elegante. La chiusura alle spalle del televisore è decisamente incredibile.
4. Sottoscala in risalto
È un punto della casa che, di solito, non notiamo più di tanto e non lavoriamo nel migliore dei modi, ammettiamolo. Eppure basterebbe così poco per metterlo in risalto e dargli la giusta importanza. Perché non provare servendosi proprio del legno?
5. Dettaglio colorato in cucina
Siamo soliti vedere pareti piastrellate in cucina, sono di sicuro funzionali e comode, ma che ne pensiamo di una parete in legno, magari colorata con le nuance che più ci piacciono? È una soluzione da tenere a mente se decidiamo di ristrutturare la cucina.
6. Onde di legno
David Bombilla/Instagram - amazing.architecture
Un'intera parete "marittima" che non ricorda il mare per le sfumature di blu, verde o bianco, ma per il movimento che ammalia e cattura. Semplicemente stupendo.
7. Disegni geometrici
La geometria, le linee dritte e squadrate sono ciò che ci piace? Bene, usiamo il legno per decorare una parete di casa, che sia in cucina, salone o camera da letto non fa la differenza, e componiamola come più ci piace. Potremmo scegliere non solo la gradazione del legno, ma anche di inserire qualche dettaglio di colore per richiamare particolari dell'arredo.
8. Legno in bagno?
Perché no! È un modo molto originale per ripensare la toilette e renderla davvero originale. Dai colori chiari a quelli scuri, sta solo a noi scegliere la soluzione migliore e rilassarci davanti a questo spettacolo ogni volte che facciamo un bel bagno.
9. Parete retroilluminata
Vogliamo qualcosa di particolare e ci piacciono i punti luce, questa soluzione con pannello in legno retroilluminato potrebbe fare al caso nostro. Elegante, originale, bella, di design e sofisticata, renderà i nostri sonni unici e rilassanti.
10. Un tocco di colore
Towery Builders, Inc./houzz.it
Il color legno naturale è bello, certo, ma perché non dipingerlo in qualche caso? Qui la scelta è ricaduta su un colore pastello che si sposa alla perfezione con i tessuti e i mobili. La nuance può cambiare sempre e in base alle esigenze personali, ma non scartiamo la possibilità a priori.
11. Testiera del letto a listoni
Si potrebbe definire un classico dell'arredamento, ma non è detto che sia davvero così. In questa soluzione la particolarità è che i listoni di legno non sono legati tra di loro, ma viene lasciato un leggero spazio tra l'uno e l'altro, così da far intravedere il colore di fondo della parete - che possiamo cambiare a seconda dei nostri gusti - e crea un gioco molto bello. Inoltre, si può decidere sia di comporre la parete di legno in senso orizzontale, ma anche verticale.
12. Parete di legno funzionale
E se di solito le pareti in legno sono belle da vedere e scelte soprattutto perché arredano bene, in questo caso non abbiamo solo questa finalità, ma anche un buon grado di funzionalità. Il dettaglio ligneo diventa un pratico attaccapanni da posizionare dove è più comodo.
13. Decoro per la scala
Un dettaglio in legno anche sulla scala non guasta. Arreda, abbellisce e dà al nostro ambiente proprio il tocco che stavamo cercando.
14. Mini baita di montagna
Sogniamo un angolino relax dove rintanarci per ascoltare musica, leggere un buon libro o stare in compagnia di chi amiamo? Ecco la soluzione. Un letto-divano che ricorda una piccola baita di montagna. Il legno incastona un gioiellino in cui vivere momenti sereni e liberare la mente dalle incombenze quotidiane.
Tante idee per rinnovare le nostre case, scegliendo il legno e rendendole originali, particolari, in alcuni casi eccentriche, ma pur sempre belle. Che ne dite?