Natale fai da te: decorate la vostra casa con questi 14 fantastici progetti homemade
Il periodo precedente il Natale è sempre un momento di gioiosa attesa dove già si respira la magia della festa più amata dell'anno. E tra le cose migliori di questo periodo c'è certamente anche la decorazione della propria casa che si veste a festa introducendoci nella magica e gioiosa atmosfera delle festività natalizie.
Possiamo scegliere di trascorrere qualche pomeriggio sul web oppure in giro per negozi alla ricerca delle decorazioni più belle oppure possiamo anche scegliere di prepararle con il fai da te. Questa seconda opzione è sempre un bel modo per occupare le nostre giornate libere nell'attesa di questa magica festa e, soprattutto se abbiamo bambini, iniziare a respirare l'atmosfera vivace di questo periodo.
Sia che siate esperti artigiani del fai da te, sia che vi troviate ai vostri primi progetti, sono davvero tantissime le idee con cui potrete decorare ogni stanza della vostra casa e perfino i vostri spazi all'aperto.
Se non sapete da cosa cominciare, date un'occhiata ai 14 progetti homemade indicati di seguito.
1. Ghirlanda di palloncini
Anche se è il vostro primissimo progetto artigianale, siamo certi che una ghirlanda di palloncini sarà un'autentica meraviglia e potrete utilizzarla in qualunque stanza della vostra casa. Vi basterà semplicemente gonfiare i palloncini e legarli insieme a creare una ghirlanda per un risultato davvero spettacolare. Scegliete i classici colori natalizi oppure osate con colori alternativi e palloncini metallizzati.
2. Lucine di pom pom
Realizzate una fila di lucine morbidissima utilizzando del filo di lana e acrilico. Aiutatevi con lo strumento per creare i pompom e tagliateli con le forbidi per dare loro la forma di lampadine colorate. Procuratevi delle bobine in legno per filo da cucito e dipingetele con i colori acrilici, quindi infilatevi le code dei vostri pom pom e uniteli tra loro per formare la fila di luci. Decorate con questo grazioso progetto una scala, una porta, le finestre o una parete vuota.
3. Centrotavola con vasi in vetro
Riciclate i vasi in vetro per creare degli adorabili centrotavola. Create una base utilizzando sale di Epsom oppure sale marino o anche dei sassolini decorativi bianchi e riempite i vasi con bacche fresche e rametti di sempreverde che potrete raccogliere nel bosco o nel vostro giardino. Alternate con delle candele per creare l'atmosfera perfetta anche a tavola.
4. Palline di filo di lana
Per il vostro albero di Natale realizzate delle decorazioni uniche come le palline di lana. Potrete farle semplicemente procurandovi delle palline di plastica (vanno bene anche le vecchie palline del vostro albero) oppure di polistirolo e ricoprendole di filo di lana. Utilizzate la colla a caldo per fissare la lana alla plastica o al polistirolo. Avvolgete la lana fino a dare alla vostra pallina la parvenza di un gomitolo, quindi inseritevi dei bastoncini in legno cui fisserete dei piccoli pom pom a un'estremità. Le vostre originalissime palline sono pronte per l'albero!
5. Pinetti di spazzole per bottiglie
Gli spazzolini per le bottiglie sono perfetti per la realizzazione di originalissimi pinetti natalizi. Utilizzateli come tali o ricopriteli di glitter per un effetto più luminoso e disseminateli per tutta la vostra casa, saranno deliziosi nella loro semplicità.
6. Formine per biscotti decorative
Sono tantissimi i modi in cui le formine per biscotti possono trasformarsi in deliziose decorazioni per il vostro Natale; potete semplicemente appenderle come tali al vostro albero, aggiungere solo una campanella, abbellirle uno sfondo colorato o riempirle di piccole palline e altri elementi decorativi. Lasciate viaggiare la fantasia, decorerete il vostro Natale in modo davvero unico e originale!
7. Bastoncini di cannella
Anche i bastoncini di cannella sono perfetti per la creazione di tantissime decorazioni dal profumo delizioso. Che ne dite ad esempio di realizzare dei piccoli abeti legandoli con dei fiocchi colorati? Oppure incollateli con la colla a caldo a creare delle stelle o ancora avvolgeteli semplicemente in fascine che legherete con dei nastri rossi.
8. Cuscini decorativi fai da te
Se avete delle nozioni di base di cucito sarà relativamente semplice realizzare dei cuscini decorativi fai da te. Utilizzate un cartamodello per dare ai vostri cuscini la forma di palline di Natale e scegliete il tessuto che preferite; sono ottimi materiali il velluto e il lamé, che daranno ai vostri cuscini quell'aspetto morbido e lucido tipico delle decorazioni natalizie. Prendete imbottitura, forbici, ago e filo e via!
9. Decorazioni natalizie con mollette da bucato
Le mollette da bucato sono degli ospiti fissi nei lavori fai da te e possono trovare numerose applicazioni anche come decorazioni di Natale. Con le mollette in legno, ad esempio, potete realizzare dei graziosi addobbi per il vostro albero di Natale: togliete la molla che unisce le due metà e incollatele a formare dei cerchi o dei fiocchi di neve. Colorate e decorate a piacere e il gioco è fatto.
10. Il bucato di Babbo Natale
Per una ghirlanda davvero originale e creativa procuratevi un cerchio in polistirolo che potrete ricoprire in tessuto e ritagliate nel feltro i vestiti di Babbo Natale da appendere a un filo di lana teso come fossero un bucato steso ad asciugare. Completate con fiocchi a piacere.
11. Gnomi con le calze
Non gettate via i vostri vecchi calzini, possono tornare utili per la realizzazione di simpatici gnomi natalizi! Per il cappello vi servirà un calzino lungo, mentre per il corpo dovrete utilizzare un cono in polistirolo e un calzino per ricoprirlo. Pelo finto per la barba e una pallina in legno per il naso completeranno il vostro meraviglioso gnomo.
12. Fiocchi di carta
Dei semplici ritagli di carta potranno aiutarvi a decorare la vostra casa con una meravigliosa nevicata dal soffitto per una decorazione dal sicuro effetto sorpresa, che lascerà i bambini a bocca aperta. Realizzate dei fiocchi di neve utilizzando dei semplici fogli da stampa. Potrete ritagliarli per dare loro le diverse forme dei fiocchi oppure piegarli con la tecnica degli origami. Scegliete il vostro progetto preferito, sono tutti semplicissimi.
13. Calze di Natale fai da te
Realizzate voi stessi delle meravigliose calze di Natale per il vostro caminetto utilizzando degli scampoli di stoffa e nastri colorati.
14. Noci e nocciole
easydiycraftideas.wordpress.comù
Non poteva mancare infine la frutta secca, altra grande protagonista del Natale, che può essere utilizzata per creare tantissime decorazioni, dai personaggi natalizi da appendere all'albero a veri e propri presepi. Con i gusci di noce ad esempio potrete creare piccoli cestini di sempreverde, la slitta di Babbo Natale o la mangiatoia, mentre con noci e nocciole intere dipinte potrete divertirvi a dare vita a pupazzi di neve, renne e abeti.
Quale progetto realizzerete per primo?