Ecco come arredare e organizzare al meglio il tuo bagno, anche se di modeste dimensioni
La scelta dell'arredamento del proprio bagno non è mai facile: bisogna considerare i giusti colori ad esempio e molto spesso si ha a che fare con ambienti angusti dove entrano a malapena - quasi a incastro - i sanitari e il mobilio strettamente necessario.
Può sembrare dunque di non avere molta possibilità di arredare e personalizzare in certi casi, e perfino di non poter proprio riporre determinati oggetti - anche se lo si vorrebbe - per mancanza di spazio nel proprio bagno. Ma stiamo per proporvi alcune idee davvero interessanti che potrebbero risolvere questa problematica!
Sfrutta un rialzo sopra il lavandino
Ogni spazio fa comodo quando ci si ritrova letteralmente alle strette. Dunque come prima azione da intraprendere vi consigliamo di sfruttare, con un apposita struttura, lo spazio sopra il lavandino!
Quando il posto proprio non lo si ha va creato e questa soluzione è davvero ottima per guadagnare un punto dove riporre piccoli oggetti di uso quotidiano in bagno: un'idea comoda e anche elegante alla vista.
2. Portaoggetti a parete di piccole dimensioni
Sulla falsa riga di quanto appena detto, sarebbe l'ideale riuscire a ottimizzare anche quei pochi centimetri laterali che si hanno a disposizione vicino al lavandino.
Per farlo un portaoggetti delle giuste dimensioni è incredibilmente funzionale allo scopo: più ripiani concentrati in pochissimo spazio possono ospitare una moltitudine di prodotti!
3. Organizer angolare
E di portaoggetti ne esistono davvero di tutte le tipologie e soprattutto per tutte le necessità: sono disponibili anche dei comodissimi modelli angolari.
Sono perfetti per essere posti dove si incontrano due pareti e offrono anche un'aggiunta al livello di design da non trascurare.
4. Mobiletto con cassetti sotto il lavandino
Sopra, di lato del lavandino... cosa rimane? Lo spazio sottostante naturalmente!
Molto spesso si ha a che fare con talmente poca area da giudicarla quasi inutilizzabile, ma non è così: con un mobiletto dai cassetti scorrevoli è possibile stipare prodotti, magari quelli per la pulizia del bagno, su cui poter metter mano in un attimo! Una soluzione pratica e intelligente.
5. Organizer da parete
Passiamo ora a quel che circonda il lavandino e osserviamo subito un organizer da parete: ne esistono alcuni, come quello proposto, da poter appendere praticamente ovunque.
Se avete un punto dove poter agganciare un simile oggetto avete appena guadagnato tanti preziosi slot per i vostri oggetti.
6. Contenitori su mensole
Seguendo lo stesso principio giocano un ruolo fondamentale le mensole: collocate nei punti giusti possono diventare estremamente pratiche da utilizzare e, perché no, un elemento estetico in grado di aggiunger "quel tocco in più" al vostro bagno.
7. Mobile a scomparsa dietro la porta
Se non si vede non vuol dire che non ci sia giusto? Questo è un mobile davvero particolare: posto dietro la porta risulta praticamente invisibile quando questa è chiusa, tuttavia è in grado di ospitare al suo interno una miriade di prodotti da bagno!
8. Carrellino a più ripiani
Et voilà: un carrellino delle giuste dimensioni e subito si ottiene prezioso spazio extra!
Grazie alla sua conformazione lo potete far passare tra due mobili vicini tra di loro o tra un mobile e un sanitario, certamente sfruttare questa soluzione vi fornirà tantissime opzioni!
9. Mensole collocate sulla porta
Abbiamo già parlato di una soluzione a scomparsa dietro la porta, ma se la soluzione fosse la porta stessa?!
Con delle mensoline poste ad hoc potreste ottenere una gran quantità di spazio in una maniera del tutto geniale, sicuramente un'idea da provare.
10. Struttura organizer per porte
E se volete passare al livello successivo ecco a voi una struttura pensata per essere collocata dietro la porta di una fattura ancora maggiore rispetto alle più semplici mensole!
Non più legno, ma plastica e metallo formano e dividono vari contenitori pronti per essere usati per ogni esigenza!
11. Contenitori organizer come arredo a vista
Se non siete tipi di persone che amano ingegnarsi più di tanto potete puntare su un'idea classica ma molto funzionale: degli organizer da riporre semplicemente sopra un mobile.
Niente di sofisticato o elaborato. Tuttavia questa soluzione svolge egregiamente il suo lavoro consentendovi di conservare oggetti di piccole e medie dimensioni, se poi volete esporli bene in vista nessuno vi vieta di comperarne una tipologia dal design accattivante!
In sostanza non esistono ambienti troppo piccoli, o perlomeno non sono poi un problema insormontabile: tutto sta nell'avere fantasia e colpo d'occhio!