Prima e dopo: magnifiche ed economiche idee di rinnovamento fai da te della cucina
La cucina è il luogo della casa dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo tra la preparazione e il consumo dei nostri pasti e per questo desideriamo che sia una stanza non solo utile e funzionale, ma al tempo stesso anche bella e accogliente. Con il passare degli anni tuttavia la nostra cucina potrebbe perdere il suo smalto e il cambiamento continuo delle tendenze e del nostro stile potrebbero ben presto farla sembrare datata o fuori moda.
Non sempre tuttavia per un rinnovamento della cucina è necessario spendere molti soldi in costose ristrutturazioni: talvolta basta spesso limitarsi a pochi interventi fai da te come la verniciatura delle antine o un nuovo colore per le piastrelle e le pareti oppure nuovi accessori o una nuova e più impattante illuminazione per regalare alla nostra cucina un aspetto rinnovato ed esteticamente gradevole.
Se desiderate rinnovare la vostra cucina ma non avete un grande budget a disposizione, lasciatevi ispirare da queste magnifiche ed economiche idee di rinnovamento fai da te.
1. Più luce per la cucina
Se la vostra cucina vi sembra troppo buia provate a rinnovare il colore: una verniciata di bianco alle antine e nuove piastrelle bianche sulla parete di fondo contribuiranno a dare maggiore luce alla vostra stanza.
2. Rinnovamento in chiave moderna
Se la vostra cucina vi sembra troppo classica provate con i colori pastello, ripiani in legno naturale e piastrelle disposte obliquamente. La vostra cucina moderna è servita.
3. Rinnovamento economico
Chi ha detto che una cucina economica non può essere bella? Sostituite il vostro vecchio frigorifero con un modello nuovo e gradevole, aggiungete note di colore a contrasto sui ripiani e le maniglie per un effetto elegante.
4. Legno caldo
Sostituire pavimento, ripiani e piastrelle con il legno scalderà l'ambiente rendendolo più accogliente; le antine lisce e nere invece delle classiche in legno scuro aggiungeranno un interessante tocco di classo in contrasto con il colore chiaro delle altre superfici.
5. Da datata e dozzinale a piccola ma di classe
Il colore alle antine e il pavimento in legno sono in grado di aggiungere un tocco di classe anche al più dozzinale degli ambienti. Anche gli elettrodomestici in argento sono un contributo all'eleganza dell'insieme.
6. Luminosità e colore
Dei nuovi colori e la sostituzione con parte dei pensili con delle mensole a vista contribuiranno a rendere la vostra cucina più luminosa ed elegante.
7. Intramontabile bianco
Sembra più grande e luminosa la cucina con una semplice mano di bianco.
8. Via libera al colore ma con eleganza
Il colore contribuisce a rendere l'ambiente più vivace, ma se usato in modo eccessivo può risultare eccentrico o stancare. Via libera all'uso del colore dunque, ma con sobrietà ed eleganza.
9. Classico, elegante e luminoso
Mantenete l'arredamento classico ma aggiungete luminosità ed eleganza con maniglie e dettagli metallici e mettendo in risalto le finestre con infissi neri a contrasto con il bianco predominante.
Anche voi vorreste rinnovare la vostra cucina?