Cucine mimetiche: la frontiera del design è nascondere tutto, persino il lavandino
Entrare in una cucina e quasi non rendersi conto che lo sia: sembra questo il fine ultimo cui aspirano idealmente le tendenze in fatto di arredamento, quello che sta dando vita alle cosiddette "cucine mimetiche" (camouflage kitchen). Non si tratta di minimalismo, o meglio non del tutto o non solo quello. Proviamo a spiegarci.
L'idea è quella di nascondere tutto, in modo che le superfici rimangano libere: significa che sui ripiani non ci sono nemmeno accessori ed elettrodomestici, tutti ben stipati nei pensili e nei cassetti. E quei mobili quindi, non sono quasi mai a giorno o con ante a vetri, ma nascondono tutto al loro interno. Fuori si vedono solo le forme del mobilio e i materiali scelti. È tutta una questione di design!
Planned Living Architects/thedesignfiles.net
Capiamo come lo stile che meglio si addice a questa filosofia, in effetti, sia quello minimalista: forme pure, linee geometriche, superfici prive di fregi vistosi. Il regno del design essenziale e dei materiali di alta qualità come ideale.
Rientrano in questa concezione della cucina anche quelle che appaiono e scompaiono: parliamo degli angoli cottura, col lavandino e tutti i mobili, disposti su un lato della stanza e che poi vengono, all'occorrenza, chiusi da pannelli scorrevoli o basculanti. Quindi tutta la cucina rimane poi nascosta dietro una parete!
Le soluzioni mimetiche per le cucine moderne
Quelli indicati finora sono un po' gli estremi di questa filosofia: molto affascinanti, ottimi per chi non ama circondarsi di accessori e ingredienti un po' ovunque. Ma quando si vuole trovare un compromesso, e sfruttare questa linea di pensiero per aiutarsi a fare ordine, si scoprono tutta una serie di soluzioni che aiutano a nascondere gli oggetti ingombranti, come certi elettrodomestici che non usiamo proprio tutti i giorni, ma che basta alzare uno sportello o aprire un'anta per averli subito a disposizione.
In questi modo, dunque coprendo con le ante dei mobili le zone che magari un tempo erano a giorno, si crea uno spazio protetto dalla sporcizia di tutti i giorni in cui custodire di tutto, anche le stoviglie, e che poi è già pronto all'uso appena si apre la porta.
Soluzioni versatili per ogni tipo di cucina
Trovando questo ottimo compromesso, si riesce a rendere più "mimetica" ogni cucina, anche quelle arredate in stile più classico o rustico moderno.
I pannelli basculanti: decidi tu cosa e quando mostrare le parti della cucina
Quando c'è da lavorare alacremente ai fornelli, si sceglie il full access a ogni spazio della cucina, ma per le giornate normali e magari anche prima di assentarsi per qualche giorno di vacanza, possiamo chiudere tutto, diremmo quasi ermeticamente, ed ecco che la stanza rimane sempre in ordine.
Ci sono studi di design, come alcuni autori delle soluzioni in queste foto, che prevedono sistemi facilissimi da usare: tutte queste porte che nascondono la cucina si attivano con meccanismi fluidi, a volte col solo tocco di un pulsante!
Nascondere persino il lavandino
Una delle espressioni più estreme di questo stile, che viene chiesta più di quanto non si pensi, è quella di nascondere alla vista persino il lavandino! Anche qui, si fa con dei "coperchi" appositi, oppure sempre relegando il lavandino a una porzione di ripiano che può essere chiusa da qualche anta.
Che ne direste di una cucina del genere?