Cuscini di Natale: il modo più facile e divertente per portare la magia delle feste in ogni stanza
Uno dei trucchi di arredo più facili e divertenti torna utile anche a Natale: cambiare i cuscini con cui abbelliamo ogni stanza. O persino cambiare solo le loro federe! Si tratta davvero di un semplice gesto, ed ecco che a ogni stagione, o persino ricorrenza, un'intera stanza è pronta per celebrare il momento. Quale modo migliore, allora, di arricchire la casa con tutta la magia del Natale, che usare simpatici cuscini decorativi ovunque vogliamo?
Possono essere decorati con stampe, con dettagli a rilievo, fatti di tanti materiali diversi, e persino avere le sagome di tanti oggetti e personaggi che associamo proprio a questa festa. Diamo un'occhiata a qualche cuscino da usare in casa.
I motivi decorativi tradizionali
I colori principali, per chi pensa le decorazioni in chiave classica, saranno sempre rosso, verde e bianco. Ecco quindi che qualche decorazione con stampe d'ispirazione nordica sarà ideale.
Come dimenticare, poi, il motivo scozzese che ci fa pensare alle coperte calde o alle sciarpe di lana? Perfetto per rivestire i cuscini, magari accompagnati anche da parole ed espressioni tipiche del Natale.
I cuscini per i bambini sono irresistibili anche per i grandi
Diciamo la verità: chi di noi, quando si imbatte in giocattoli, accessori e persino vestiti da bimbi non pensa per un attimo "lo voglio anche io!"? E se poi ci sono bimbi in casa, la gioia di condividere un oggetto carino è raddoppiata. Adorabile, ad esempio, questo cuscino a forma di lettera per Babbo Natale.
E non trovate irresistibile anche questo Babbo Natale morbidissimo? I baffoni, gli occhi sorridenti e una forma tutta da abbracciare!
I cuscini con i dettagli in rilievo
Visto che in inverno ci piace accomodarci la morbidezza che danno i tessuti più spessi e caldi, anche trovare cuscini con dettagli in rilievo piace sempre, è un po' di comfort in più. Ecco allora che anche una fodera come questa in misto lino si fa subito "invernale" con qualche cappellino di Babbo Natale in rilievo.
Amate l'uncinetto o la maglia? Che sappiate lavorarli o ne apprezziate solo la fattura, sono perfetti per arredare la casa quando si tratta di cuscini e coperte!
Tanti alberi diversi ottenuti con diverse tecniche di ricamo: una decorazione piccola discreta ma totalmente adorabile, che magari sta bene in casa anche oltre le feste di Natale!
Stampe e disegni natalizi per i tuoi cuscini
Preferite invece l'idea di cuscini lisci? Allora tutto il mood natalizio sarà dato da stampe e fantasie adatte per le feste, e per l'inverno in genere. Come questa di alberi che sembrano dipinti con acquerelli!
La scelta tra le stampe natalizie è davvero infinita: praticamente ogni negozio di arredamento o accessori per la casa ne propone a valanghe. E poi troverete online molte opzioni per personalizzare con dediche, scritte e foto!
Cuscini sagomati: tutti i simboli del Natale che diventano comodissimi
Non basta che colori e materiali parlino di Natale? Allora potete puntare tutto sulle sagome inconfondibili, come quelle proprio degli alberi. Questa qui è una proposta discreta, per chi non vuole distaccarsi dai toni neutri del decor di interni.
Ma poi c'è anche ogni versione più giocosa possibile, come questo morbido alberello di Natale tutto da accarezzare mentre ci si rilassa sul divano o sul letto.
E riuscite a immaginare quanto sia caldo e morbido questo cuscini di pile a forma di abete?
I dolciumi di Natale
Oltre al decor ispirato alla natura, abbiamo poi i dolciumi tipici delle feste, quelli che non mancano mai nelle decorazioni e magari anche a tavola. Non vi piacerebbe un gigante bastoncino di zucchero colorato?
E che ne dite di questo omino di pan di zenzero? Davvero simpaticissimo a fare capolino da un angolo del divano, o anche sul letto, o persino sulla poltrona dell'ufficio!
Quale tipo di cuscini natalizi vorreste avere in casa?