Riutilizzate i fondi del caffè per questi inaspettati compiti di pulizia domestica
Secondo solo al tè, il caffè è una delle bevande più amate e consumate al mondo e i suoi fondi vengono solitamente gettati via dopo l'utilizzo. Come la maggior parte degli altri ingredienti base delle nostre cucine, tuttavia, anche i fondi di caffè possono trovare nuove funzioni dopo l'utilizzo e pertanto conservarli può rappresentare una buona idea per risparmiare e aiutarvi nella quotidianità domestica.
Gli usi del caffè come fertilizzante in giardino e per le nostre piante d'appartamento è noto ai più e spesso i suoi fondi sono riciclati nel compostaggio per andare ad arricchire il terriccio in vasi, orti e giardini, oltre a tornare utile come repellente contro i parassiti dei vegetali. Qualcun altro potrebbe ricordare di avere utilizzato i fondi di caffè per anticare la carta durante i laboratori artistici a scuola, ma forse non tutti sappiamo che questi scarti possono trasformarsi in utilissimi alleati anche nelle quotidiane pulizie domestiche.
Siete curiosi di sapere cosa potete pulire nelle vostre case riciclando i fondi del caffè? Continuate a leggere.
1. Pulire pentole e padelle
Se avete pentole o padelle particolarmente incrostate da pulire i fondi del caffè possono rivelarsi estremamente efficaci. La loro azione leggermente abrasiva vi aiuterà infatti a rimuovere incrostazioni e cibo bruciato da piatti, pentole e stoviglie, vi basterà semplicemente cospargere la superficie con i fondi e strofinare delicatamente con una spugna umida, risciacquando abbondantemente con acqua.
2. Caminetti e stufe
Anche i vostri caminetti e le stufe possono essere puliti efficacemente con i fondi del caffè. Cospargendoli sopra la cenere rimasta dagli utilizzi precedenti la appesantirete rendendo più semplice la sua rimozione dal vostro caminetto o dalla stufa. Grazie a questo espediente, inoltre, potrete facilmente evitare che la polvere si diffonda rapidamente non solo nelle immediate vicinanze del caminetto ma anche in tutto il resto della casa.
3. Neutralizzare gli odori
Come il più noto bicarbonato, anche i fondi del caffè sono perfetti ingredienti per neutralizzare i cattivi odori e a questo scopo possono essere utili semplicemente inseriti in una ciotola o su un piccolo vassoio e posizionati in luoghi strategici come il frigorigero, il congelatore, la scarpiera o gli armadi oppure potrete inserirli all'interno di un calzino per spostarli facilmente ovunque.
4. Detergente naturale
In caso di sporcizia particolarmente ostinata potete utilizzare l'azione leggermente abrasiva dei fondi di caffè per pulire le superfici di tutta la casa come lavandini, piani di lavoro, piani cottura. Grazie alla loro azione antimicrobica e antivirale, inoltre, i fondi di caffè vi aiuteranno anche a mantenere una corretta igiene.
Fate solo attenzione a non utilizzare questo rimedio sulle superfici porose, che potrebbero assorbirli e macchiarsi irrimediabilmente.
5. Colorante naturale
Sappiamo tutti quanto sia difficile rimuovere le macchie di caffè dai tessuti e allora perché non sfruttare questo suo potere colorante naturale per tingere tessuti e capelli? I fondi di caffè si rivelano naturali e valide alternative ai prodotti commerciali per la colorazione di tessuti e alle tinte per capelli, vi basterà semplicemente bagnarli con acqua e immergervi il tessuto da colorare oppure applicarli sui capelli.
6. Riparare mobili graffiati
I mobili in legno possono graffiarsi con grande facilità e riparare i danni non è sempre così semplice. Una pasta densa realizzata con fondi di caffè e acqua applicata per 5-10 minuti sulla superficie graffiata farà tornare i vostri mobili come nuovi nascondendo gli antiestetici graffi.
7. Antipulci per animali domestici
Anche le pulci, come numerosi altri parassiti, non amano l'odore del caffè e, se il vostro animale domestico è sensibile ai prodotti chimici commerciali, potete valutare l'uso alternativo dei fondi di caffè per rimuoverle dal loro pelo. Vi basterà strofinare i fondi sul pelo dell'animale e rimuoverli risciacquando per liberare il loro pelo dall'infestazione e al tempo stesso renderlo più morbido e lucido.
Questo rimedio potrebbe non essere efficace se le pulci sono già presenti in modo massiccio sul pelo del vostro animale e potrebbe essere dannoso per i cani se ingerito.
Conoscevate già questi usi alternativi dei fondi del caffè?