Il trend della casa opulenta ma accogliente: i consigli per replicarlo con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2023

Il trend della casa opulenta ma accogliente: i consigli per replicarlo con stile
Advertisement

L'espressione inglese che individua uno dei trend in ascesa in fatto di design di interni è "cozy opulence", ovvero un concetto di lusso evidente, "opulenza" appunto, che però risulti accogliente e confortevole. Si gioca su materiali ricercati, dettagli curati e colori che creino la sensazione di comfort.

Strizza l'occhio agli eccessi del massimalismo, ma senza esagerare in quel modo: non bisogna essere sopraffatti da tutto quello che entra nel campo visivo, ma al contempo ogni stanza è un'espressione di lusso che non può dirsi affatto essenziale. Vediamo insieme come si porta questo stile in casa.

Innanzitutto i colori: l'opulenza passa dai toni ricchi e profondi

Innanzitutto i colori: l'opulenza passa dai toni ricchi e profondi

Woods and Warner

Per creare le condizioni giuste si parte dallo sfondo, ed ecco che in questo gusto per l'opulenza si preferisce tingere pareti (ma anche soffitti o pavimenti) di colori ricchi, profondi e tendenzialmente scuri. E non solo su alcune porzioni della stanza, ma osando fino in fondo: una sola tonalità, oppure combinazioni tono su tono, che si espande sulle superfici. È il cosiddetto "color drenching" (inzuppare di colore).

Rimane sempre il limite della luminosità naturale e artificiale della stanza: da evitare i colori che assorbono tutta la luce, se già ne entra poca in quella parte di casa.

Advertisement

Accenti dorati o metallici

Accenti dorati o metallici

sweetpeaandwillow.com

Il lusso fa pensare al bagliore dell'oro e dei metalli preziosi, che infatti non mancano in questo codice estetico. Possono essere le profilature dei mobili, le gambe dei tavolini, le aste che reggono le lampade, oppure cornici e suppellettili. Bastano anche pennellate qui e là, non si deve pensare in chiave barocca, con una ridondanza che stuferebbe presto.

Il comfort parte dalle materie prime

Il comfort parte dalle materie prime

melaniejadedesign.com

Se si punta al lusso, l'opulenza sarà rappresentata dalla scelta dei materiali: la qualità prima della quantità. Ecco allora che anche accessori come cuscini o coperte diventano di tessuti pregiati, col velluto che regna sovrano, ma anche altre lavorazioni molto preziose, e qualità delle materie prime, sono importanti.

Il mix di trame

Il mix di trame

theinterioreditor.com

Si parla più propriamente di texture, a indicare l'apparenza e la consistenza dei materiali che si combinano nelle varie stanze di casa. Si dice addio all'uniformità assoluta e si lascia sempre più spazio al mix eclettico. Senza strafare, ma usando per esempio coperte di vari tessuti, adagiate sul letto o sul divano. E anche a livello di fantasie decorative, si combinano forme e/o colori, entro un range preciso però, per evitare il disordine totale.

La luce calda

La luce calda

dwell.com

Accennavamo, poco fa, alla luce naturale e artificiale che rischiara ogni stanza nei vari momenti della giornata. Con l'unica eccezione delle stanze, o aree specifiche, in cui dobbiamo concentrarci per studiare o per effettuare lavori manuali (dall'ufficio ai ripiani di lavoro della cucina, ad esempio), la preferenza rimane per le luci calde. Sono sempre quelle, infatti, che rendono accogliente un qualsiasi ambiente. E oltre alla temperatura della luce, si fa caso ovviamente al design ricercato dei vari lampadari, lampade e applique. Se quindi la luce funzionale che irrora la stanza può essere affidata a fonti luminose nascoste nell'architettura o comunque più discrete, ci sarà sempre un pezzo pronto a catturare l'attenzione per la sua foggia ricercata.

Vi piacerebbe accogliere questa opulenza confortevole in casa?

Advertisement