12 straordinare idee per riciclare le vecchie lampadine e trasformarle in ornamenti di Natale
A incandescenza o a LED, non importa: prima o poi le lampadine in casa vengono sostituite con altre nuove, e cosa fare delle vecchie? Possiamo, certamente, smaltirle a dovere, ma potremmo anche riciclarle con creatività, trasformandole in ornamenti di Natale.
Hanno la forma perfetta, se solo ci si industria a svuotarle e poi creare un gancio per appenderle all'attacco a vite. E così potranno essere rivestite, dipinte o riempite di oggetti, per diventare ogni volta qualcosa di nuovo e perfetto ad esprimere l'incanto del Natale, senza sprechi ma con tanta fantasia!
Usare le lampadine così come sono
Anche così come sono, specie quelle dalla forma più tondeggiante, sono perfette da decorare solo all'esterno, a piacere. Invece di comprare le palline trasparenti!
Come vasi per fiori da appendere
Un'idea di riciclo molto popolare è quella di usare le lampadine di vetro come un vaso per fiori da appendere: un po' d'acqua e giusto qualche stelo di fiore reciso. Il tutto può funzionare anche a Natale, persino con fiori finti o secchi, così sarà ancora più facile da appendere ai rami.
Le lampadine di Natale glitterate
myprojectsandfinds.blogspot.com
Una lampadina diventa subito una pallina di Natale da appendere se solo usiamo un po' di glitter! Munitevi di colla vinilica, spennellate sul vetro e poi cospargete generosamente di glitter: una volta asciutta, è pronta!
Funziona anche con quelle colorate, magari di qualche vecchia decorazione di Natale, che poi sembreranno scintillare per la neve!
E ovviamente potete usare glitter di vario tipo, anche quelli sagomati a forma di stelline!
Rivestire le lampadine, proprio come con le vecchie palline di Natale
Ci sono tante idee per rivestire le vecchie palline di Natale per dare loro una seconda vita, e perché non farlo anche con le lampadine che intendete usare nello stesso modo? Potreste usare la foglia d'oro per renderle preziose, ma anche vari tipi di carta o stoffa.
Dipingi le vecchie lampadine
Uno dei primi modi che viene in mente per riciclare le lampadine e farne degli ornamenti da appendere, però, è certamente quello di dipingerle, magari con colori metallici.
Se volete cimentarvi in qualcosa di più dettagliato, certe lampadine sembrano fatte apposta per diventare personaggi simpatici, come questo pinguino.
E la fantasia può portarvi ovunque: pupazzi di neve, Babbo Natale o anche le sue renne!
Miniature deliziose...
Altro modo per sfruttare la forma inconfondibile di una lampadina classica: mini mongolfiere! Devono poi fluttuare, quindi sono perfette da appendere, anche all'albero di Natale!
... O come globi di neve
Uno degli oggetti più magici a Natale, e uno dei souvenir più amati della tradizione, sono di certo i globi di neve. Perché non ricrearne uno dentro a una vecchia lampadina?
Trovato qualche nuova idea per addobbare l'albero quest'anno?