Succulente per gli angoli meno luminosi di casa: qualche varietà insolita da scoprire
Ci sono piante da appartamento che ormai sono conosciute, a volte "di faccia", a volte anche di nome, persino dai cosiddetti pollici neri. Spesso sono succulente, e nella maggior parte dei casi sono alcune varietà specifiche. Di ciascuna pianta famosa esistono sempre altre versioni, o meglio varietà, che sono meno conosciute ma non per questo meno belle.
Sappiamo tutti, ad esempio, che tra le piante che chiedono meno cure e che vivono anche in punti non molto illuminati di casa ci sono le Zamioculcas o le Sansevieria, ma di ciascuna di queste potremmo scegliere così tante varietà, che cambiano per forma e colore! Ve ne indichiamo qualcuna di seguito.
Zamioculcas zamiifolia "Raven"
Sappiamo tutti, ormai, che le zamioculcas sono piante sempreverdi e succulente di facilissima coltivazione. Vengono chiamate anche "albero del dollaro" perché si crede che siano in grado di attirare il denaro nella vostra casa. La varietà più famosa ha le foglie verde intenso, ma una delle varietà che prende sempre più piede è anche la "Raven" (corvo), che invece si tinge di un verde talmente scuro da sembrare nero!
Zamioculcas zamifolia - Jungle Warrior Zanzibar Gem
Altra varietà di zamioculcas per chi cerca colorazioni un po' più particolari potrebbe essere la cosiddetta "Jungle Warrior", che spesso è ulteriormente specificata come "Zanzibar Gem". Si tratta di una varietà bicolore, che insieme mostra foglie di un verde chiaro e brillante in netto contrasto con quelle più scure e quasi nere.
Zamioculcas zamifolia "Zenzi"
Rimaniamo un attimo nella grande famiglia delle zamioculcas per mostrare una a portamento più compatto, con le foglie meno appuntite e leggermente più rotonde. Se vogliamo, una versione cute della parente più conosciuta. Anche lei condivide con l'altra le caratteristiche di coltivazione, ma ha un look un po' più insolito!
Sansevieria cylindrica
Vera regina delle piante d'appartamento più amate - anche nel mondo del design -, la sansevieria in genere si conosce per la versione a foglia piatta, e spesso con i margini gialli (la trifasciata). Ne esistono, in realtà, un'infinità di tipi, ma uno un po' meno gettonato eppure molto facile da reperire è la S. Cylindrica, che deve il nome, come vedete, alla forma delle sue foglie carnose.
Per lei come per le altre piante menzionate qui, vale il discorso che è vero un po' per tutte le specie che coltiviamo in casa: amano la luminosità, nel senso che ne hanno bisogno ma riescono a farcela anche in punti che non siano raggiunti dal sole (o raggi indiretti). Nessuna, però, può vivere in ombra completa.
Sansevieria “Star Canyon Granite"
Nota anche semplicemente come Sansevieria “Star Canyon”, è decisamente meno conosciuta delle altre sansevieria, ma vedete da soli che con le sue foglie scure e marezzate, è decisamente una gran bellezza che saprebbe attirare tutta l'attenzione su di sé.
Pilea serpyllacea 'Globosa'
L'aspetto forse non vi fa capire quale sia la parente più famosa, ma il nome è l'indizio importante: parliamo della Pilea peperomioides, quella con le foglie tonde e piatte che spesso è chiamata "pianta dei soldi" (appellativo che, in realtà, la accomuna a diverse altre piante). Qui però parliamo della serpyllacea "globosa", che ha un portamento più strisciante (come il timo serpillo!) e le foglie sferiche (ecco perché globosa). Sebbene ami il sole, riesce a crescere anche in condizioni di minore luminosità - ma con attenzione. Se volete infatti che le foglie quasi trasparenti assumano una colorazione più rossa o addirittura prugna, avrà bisogno di un'esposizione al sole.
Avete già coltivato qualcuna di queste varietà?