Sai riconoscere le uova fresche a occhio? Scopri i metodi per riuscirci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2023

Sai riconoscere le uova fresche a occhio? Scopri i metodi per riuscirci
Advertisement

Le uova sono parte integrante della dieta di tantissime persone al mondo, nonché uno degli ingredienti base della maggior parte delle ricette più comuni nella stragrande maggioranza delle cucine mondiali. Inevitabile, quindi, che se ne faccia scorta in casa con buona frequenza. Sappiamo tutti che ogni alimento è tanto più salutare e privo di rischi quanto più fresco sia, e questo vale ancora di più per le uova. 

Ci sono tipi di cottura delle uova per i quali è anzi assolutamente necessario che la materia prima sia freschissima, altrimenti possiamo dire addio ai risultati sperati. E come si fa a capire se le uova sono fresche? Scopriamolo insieme.

Come riconoscere le uova fresche senza aprirle

Come riconoscere le uova fresche senza aprirle

Freepik

Uno dei testi più famosi è quello del bicchiere di acqua. Avete mai fatto caso, dopo aver cucinato le uova sode, che a volte l'albume assume una forma, su una punta, che sembra un piccolo cratere? Quello è dovuto alla presenza di una bolla d'aria dentro al guscio. E questa bolla diventa tanto più grande quanto più vecchio era l'uovo.

Proprio grazie alla grandezza di quella bolla, il test del bicchiere ci dice se l'uovo è fresco o no.

  1. Riempite un bicchiere alto di acqua a temperatura ambiente o fredda
  2. Immergete delicatamente l'uovo cercando di non farlo rompere o incrinare 

A questo punto, dovete vedere che posizione assume l'uovo nel bicchiere:

  • rimane in basso, coricato orizzontalmente, sarà fresco
  • Se invece si inclina un po' in diagonale, rimanendo appoggiato in basso su un lato, non sarà molto fresco.
  • Quando invece galleggia in alto e in verticale sarà un uovo ormai vecchio.

Advertisement

Come riconoscere le uova fresche dopo averle rotte

Come riconoscere le uova fresche dopo averle rotte

@azerbaijan_stockers/Freepik

Lo stato di freschezza dell'uovo diventa ancora più evidente quando lo rompiamo. E ci possono capitare tre situazioni diverse, che diventano molto visibili se rompiamo l'uovo su un piatto vuoto.

  • Se il tuorlo è molto tondeggiante e pieno, già ci indica la freschezza dell'uovo. Ma dobbiamo guardare soprattutto l'albume: nell'uovo molto fresco, è gelatinoso e sostenuto, molto aderente all'uovo, e lo circonda prima con una parte più densa e poi con un cerchio un po' più liquido. Le uova in camicia verranno facilmente.
  • Se l'uovo non è molto fresco, invece, il tuorlo sarà un po' più piatto e l'albume decisamente più liquido, senza un confine marcato tra il cerchio più gelatinoso e la parte più esterna. Cucinare un uovo in camicia sarà un po' più difficile.
  • Nel caso di un uovo vecchio, poi il tuorlo sarà del tutto piatto e l'albume completamente liquido. Niente uova in camicia con questo!

I tempi di conservazione delle uova

Di solito, se un uovo è molto fresco, possiamo tenerlo fuori dal frigo per qualche giorno, ma se poi non li consumiamo nel giro di una settimana, vanno riposti in frigo, e potremo tenerli per un altro paio di settimane. Se li mettiamo in frigo subito, invece, possiamo considerare un range di tempo massimo per consumarli che va dalle 3 alle 5 settimane.

Se comprate uova confezionate, cercate di preferire quelle che indicano la data di confezionamento e non solo quella di scadenza. In ogni caso, quest'ultima in genere è da considerarsi come un'indicazione nel senso di "consumare preferibilmente prima" della data riportata. Pochi giorni in più, se l'uovo rimane in frigo, non dovrebbero essere problematici, a patto che - ovviamente - quello sia ben cotto prima di essere mangiato. In ogni caso, sempre meglio cercare di consumare le uova il più fresche possibile, per evitare tutti i rischi connessi.

Conoscete altri trucchi per capire se un uovo è fresco o meno?

Advertisement