Piegare i vestiti in modo ordinato come nei negozi utilizzando un pezzo di cartone
Tutti noi sogniamo di avere un armadio perfettamente ordinato con i nostri abiti ben riposti e piegati come nei negozi. Spesso però la fretta e l'accumularsi di molti abiti da riporre ci porta a piegare i nostri vestiti in maniera confusa e disordinata, al punto da far sembrare i nostri armadi più simili a bidoni della spazzatura che a bei luoghi di ordinato riponimento.
Se anche voi desiderate un armadio ordinato e pulito, probabilmente spenderete molto tempo nel ripiegarli e sarete alla ricerca di un metodo che vi permetta di velocizzare le operazioni, al fine di riporre i vostri abiti più rapidamente dopo averli lavati e asciugati. E con altrettanta probabilità vi starete chiedendo come fanno nei negozi di abbigliamento a mantenere alte pile di indumenti sempre ben ripiegati e ordinatamente riposti sugli scaffali.
Esiste un trucco che vi permetterà di ottenere risultati straordinari in poco tempo e senza il minimo sforzo e per metterlo in pratica vi servirà semplicemente un pezzo di cartone.
Siete curiosi di sapere come fare? Continuate a leggere.
Il metodo per piegare i vestiti in modo corretto
DIY Hack and How Tos 2/YouTube
- Procuratevi un pezzo di cartone di larghezza superiore e altezza uguale al vestito che dovete piegare e praticate una piega a metà altezza.
- Posizionate il capo da piegare a faccia in giù sopra il cartone e ripiegate le maniche in eccesso verso l'interno.
- A questo punto piegate i due lati del cartone verso l'interno.
- Sollevate verso l'alto anche la parte inferiore in modo da piegare a metà il vostro capo.
- Ora la vostra maglietta, felpa o maglione è pronto per l'armadio.
Il metodo appena descritto è perfetto per piegare ordinatamente magliette, maglioni e felpe in modo da poterli riporre comodamente e ordinatamente impilati sugli scaffali o nei vostri cassetti. Al fine di mantenere l'ordine più a lungo vi suggeriamo di utilizzare dei pezzi di cartone anche tra un capo e l'altro prima di riporli, in modo da facilitarne la selezione nel momento in cui dovrete estrarli dall'armadio per indossarli.
Altri metodi utili per piegare i vostri vestiti
Quello descritto in precedenza non è l'unico metodo che vi permetterà di avere abiti perfettamente piegati e in ordine: un altro metodo per piegare i vestiti rapidamente e in modo che possano essere perfettamente ordinati e compatti è quello suggerito da Marie Kondo nelle sue lezioni di ordine.
L'esperta giapponese del riordino consiglia di ripiegare i vestiti in modo da disporli verticalmente nei vostri cassetti affinché siano sempre perfettamente riconoscibili al loro interno. Piegandoli in questo modo, i vostri vestiti occuperanno anche meno spazio, permettendovi di conservare più abiti in modo più ordinato all'interno del vostro armadio.
Il metodo consiste nel cominciare appiattendo i vostri vestiti in modo da eliminare ogni piega, quindi formare un rettangolo ripiegando i due lati e successivamente piegarli a metà e poi in terzi fino a formare dei piccoli rettangoli capaci di reggersi in verticale.
Disponendo i vostri vestiti così piegati nei cassetti, i vostri armadi risulteranno più ordinati più a lungo e ogni capo sarà sempre immediatamente riconoscibile.