Natale fai da te: 14 proposte per decorazioni rustiche meravigliose per le vostre case
Quando il Natale si avvicina giunge anche il momento di prendere dalla soffitta o dalla cantina le decorazioni festive per allietare i nostri famigliari e i nostri ospiti durante la loro permanenza a casa nostra. Se per molti di noi dedicarsi alla decorazione della casa non è che un ulteriore faticoso impegno da aggiungere alla lista dei doveri, c'è anche chi vive questo momento come un momento divertente e un pretesto per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia dei propri cari.
Perché allora non preparare le vostre decorazioni con il fai da te? Questa abitudine è un metodo semplice ed economico per decorare le vostre case per il Natale in modo originale e creativo, regalando ai vostri ambienti delle decorazioni piacevoli e uniche. Lo stile rustico è particolarmente adatto alla realizzazione di graziose decorazioni con il fai da te e renderà la vostra casa davvvero calda e accogliente.
Se cercate ispirazione, date un'occhiata a queste 14 proposte per decorazioni rustiche davvero meravigliose.
1. Stella di stoffa su legno
Fissate dei chiodi su assi di legno e realizzate una stella di stoffa tendendo un nastro attraverso i chiodi. Una decorazione di semplicissima realizzazione ma dal grande effetto decorativo.
2. Abeti di nastro di tela
Realizzate dei semplici abeti incollando del nastro di tela verde intorno a coni di polistirolo e fissandoli su una base in polistirolo ricoperta di iuta utilizzando un bastoncino come tronco.
3. Candele di cannella
Ricoprite delle semplici candele bianche con bastoncini di cannella che potrete legare insieme con spago o rafia e decorare a piacere con vischio o agrifoglio.
4. Palline per albero in stoffa
Per il vostro abete di Natale rustico ricoprite delle vecchie palline con quadrati di stoffa, legatele con uno spago e concludete con un nastro di tela e perline decorative sul gancio per appenderle all'abete.
5. Centrotavola rustico
Per realizzare un centrotavola rustico fai da te basteranno un vassoio in legno e piccoli rami d'abete con bacche e fiocchi rossi decorativi.
6. Contenitori zincati
Per la decorazione dei vostri spazi all'aperto utilizzate dei contenitori zincati decorati a tema natalizio: vi basterà un modello da ricalcare sul contenitore appoggiando la carta e tracciando le linee a matita, quindi dipigere il contenitore utilizzando la vernice acrilica.
7. Albero di Natale di pallet
Un albero di Natale rustico può essere facilmente realizzato utilizzando le assi di un pallet, disposte obliquamente e incollate con la colla per il legno. Appoggiate il vostro albero al muro e circondatelo di falsi pacchi dono.
8. Portacandele di bottiglia
Realizzate dei graziosi portacandele rustici con delle bottiglie di vetro per decorare la vostra casa durante le feste di Natale. Vi basterà semplicemente riempire le bottiglie con dell'acqua fredda e inserirvi dei rami a piacere: abete, ginepro, rosmarino, agrifoglio o qualunque altro vegetale a piacere. Aggiungete le candele e la vostra decorazione è pronta.
9. Pallina di cappucci di ghiande
sweetsomethingdesign.blogspot.com
La frutta secca è un grande classico delle feste di Natale ed è perfetta per decorare le vostre case in stile rustico. Per la decorazione del vostro albero utilizzate le pigne, magari ricoperte d'oro, argento o neve finta, e realizzate delle graziose palline utilizzando i cappucci delle ghiande. Vi basterà dipingere una pallina di polistirolo, ricoprira di cappucci e cospargerla di glitter. Aggiungete un fiocco per appenderla e il gioco è fatto.
10. Calendario dell'avvento
Invece di ricomprare ogni anno un nuovo calendario dell'avvento, che ne dite di crearne voi stessi uno con il fai da te? Costruite un piccolo abete in legno cui appendere 24 sacchettini in stoffa per altrettanti piccoli regali. I vostri bambini lo apprezzeranno molto.
11. Decorazioni di frutta essiccata
Realizzate delle graziose e profumate decorazioni di frutta essiccata da utilizzare in tutta la casa. Aggiungetele a ghirlande di sempreverde oppure appendetele a dei piccoli abeti, aggiungeranno colore e vivacità all'insieme.
12. Gufi di pigne
Anche le pigne sono delle grandi protagoniste delle feste di Natale e tra le altre cose che potete realizzare ci sono anche dei simpatici gufetti da utilizzare per addobbare l'albero o come soprammobili. Disegnate i particolari dei gufi su un panno di feltro, ritagliate e incollate sulle pigne con la colla a caldo.
13. Decorazioni di cartone
Con i rotoli di carta igienica potete realizzare graziose decorazioni floreali da utilizzare per il vostro albero di Natale o da appendere a porte, finestre, scaffali e al soffitto. Semplicemente tagliate i rotoli in strisce e unitele a formare un fiore, decoratelo a piacere con glitter, perline e neve finta e aggiungete uno spago.
14. Palline di spago
Concludiamo con una decorazione perfetta per il vostro albero rustico: le palline di spago. Gonfiate un palloncino della dimensione che preferite, ricopritelo di pellicola e avvolgetelo nello spago avendo cura di tenerlo ben teso. Spennellate con colla vinilica, lasciate asciugare tutta la notte e bucate il palloncino. La vostra pallina di spago è pronta.
Voi quale decorazione rustica realizzerete per il vostro Natale?