Troppi barattoli di spezie in cucina? Fai ordine e arreda con il portaspezie più adatto alle tue esigenze
Ogni cucina ha le sue spezie imprescindibili, e non parliamo solo delle culture nel mondo, ma proprio delle singole case: c'è chi non rinuncia ai gusti piccanti e pepati, chi invece deve aromatizzare con tante erbe più o meno esotiche, e chi insaporisce qualsiasi tipo di piatti con aromi di ogni tipo. Praticamente dalla colazione alla cena, c'è sempre un'occasione di usare qualche spezia, e considerando che i barattoli che compriamo hanno anche una scadenza piuttosto lunga, li teniamo a lungo e a volte si crea proprio un accumulo di prodotti che diventa difficile da gestire.
Se cerchiamo una confezione in particolare in un ammasso di barattoli, è sicuro che qualcuno cada giù, o che per rovistare velocemente creiamo scompiglio e ci mettiamo molto più tempo. Meglio averle tutte ben ordinate, dove non rubano spazio e siano riconoscibili a colpo d'occhio. Il che significa trovare il portaspezie più adatto alle nostre esigenze.
Scaffali da appoggiare ai ripiani di lavoro
Chiunque le usi abbastanza spesso non ha problemi a tenerle sui ripiani di lavoro, ma magari senza che occupino proprio troppo spazio. E allora perché non scegliere qualche scaffale dal design carino che arredi, oltre a fare ordine, come questo?
Scaffali più grandi, per chi vuole tutto insieme
Se poi di fatto non usiamo proprio tante spezie, ma comunque ci serve avere i condimenti e ingredienti principali delle ricette più frequenti a portata di mano, allora degli scaffali multiuso come questi diventano la soluzione migliore
Occupano un po' più di spazio, ma se significa che tutto il resto del ripiano di lavoro rimane sgombero da bottiglie, scatole e barattoli vari, ne vale la pena!
Una bacheca fissata alla parete, in bella vista sui ripiani della cucina
Una bacheca che sia fatta su misura per le spezie, di quelle che travasiamo nei barattoli dal look più ricercato. Se vi piace comprare le spezie sfuse nei mercati, sicuramente ci farete un pensierino, perché per voi usarle in cucina è una questione seria.
E in questa categoria di portaspezie ne troviamo un po' di ogni foggia: più rustici o più moderni. La combinazione della forma del mobile e dei barattoli (rigorosamente di vetro!) che li riempiono sarà quella che determina la vostra scelta!
Mensole moderne di metallo per le tue spezie
Se invece avete spazio sulla parete nei pressi dei ripiani di lavoro, allora potreste considerare delle mensole apposite, di quelle con un piccolo balconcino magari, per evitare che i barattoli cadano giù facilmente. Queste di metallo sono molto sobrie e moderne, adatte a mille stili di arredo moderni.
Per chi usa le spezie davvero tutti i giorni
Se tendete ad avere barattoli più grandi per i condimenti usati più spesso, significa che quelle spezie devono avere il posto d'onore, un vero e proprio palcoscenico che le tiene esposte, ma con ordine!
Fare ordine tra le spezie, e non solo, nei cassetti
Una delle soluzioni preferite è sfruttare i cassetti sottili ma profondi, e per non far rotolare i barattoli ovunque ogni volta che si apre il cassetto, scegliete degli inserti con scanalature che le tengano ben ferme e in vista! Ci sono di legno, ma anche di materiali sintetici.
Il portaspezie a colonna, da tenere nei mobili o anche in bella vista
Se lo spazio a disposizione è il volume interno di un mobile, allora un portaspezie a colonna, magnetico ad esempio, potrebbe fare al caso vostro. E se poi vi piace a livello estetico, lo potete tenere anche in vista su qualche ripiano!
Sfruttare le ante dei mobili per trovare spazio alle spezie
Quando tutti gli altri spazi sono occupati, considerate di usare il lato interno delle ante dei pensili, o magari anche di una dispensa. Ci sono tanti scaffali da fissare in vario modo lì. Prendete le misure e tenete sempre in conto il peso che caricherete sui cardini!
Crea un ripiano extra per le spezie ovunque vuoi
Altra soluzione per chi crede di non aver spazio in cucina: ovunque ci sia un ripiano interno di qualche mobile che non è di fatto pieno, oppure anche sotto a qualche mensola a giorno, potete aggiungere dei ripiani extra, come questo a scomparsa!
Quale di queste soluzioni farebbe di più al caso vostro?