Riciclate i vostri vecchi calzini spaiati in questi 12 interessanti modi creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Dicembre 2023

Riciclate i vostri vecchi calzini spaiati in questi 12 interessanti modi creativi
Advertisement

I calzini sono una componente immancabile del nostro abbigliamento, proteggendo i nostri piedi dal contatto con il suolo quando siamo in casa e dalle scarpe quando siamo fuori casa. I calzini assorbono il sudore dei nostri piedi, mantenendoli più asciutti e in inverno ci proteggono dal gelo, aiutandoci a tenere al caldo le nostre estremità più fredde. Proprio questa loro ampia diffusione li rende anche molto facilmente usurabili e per questo spesso ci ritroviamo con calzini spaiati, perché l'altra parte del paio si è persa tra la cesta della biancheria sporca e la lavatrice, oppure perché si è usurata o bucata. 

Che fare allora dei calzini spaiati? Sappiamo che possono essere inviati al riciclaggio, se non sono contaminati da sostanze chimiche, inchiostro, vernice o liquidi organici, ma un calzino ancora nuovo o comunque in perfette condizioni può trovare una nuova vita senza necessariamente passare attraverso il contenitore del riciclaggio. 

Sono molti i modi in cui i calzini possono essere riciclati direttamente nelle nostre case, è sufficiente attingere alle nostre doti creative per scoprire i tanti usi che possono avere i nostri calzini oltre a quello per cui sono stati creati, ossia riscaldare i nostri piedi. Scopriamo insieme 12 interessanti modi creativi per riciclare i nostri calzini.

1. Spolverare

1. Spolverare

@Clean My Space/YouTube

I calzini sono strumenti perfetti per rimuovere la polvere da tutte le superfici della nostra casa. Vi basterà indossare il calzino spaiato sulle mani e passare tutte le superfici polverose della casa per farle tornare pulite e brillanti. Il vantaggio dell'utilizzo dei calzini per questo scopo è l'incredibile facilità con cui potrete raggiungere anche le superfici più difficili, magari montandoli su semplici bastoni sottili.

Advertisement

2. Contenitori

2. Contenitori

@annierubysplizzerz/Instagram

Potete ritagliare le diverse sezioni dei vostri calzini spaiati e utilizzarle come contenitori di gomitoli, rocchetti di filo o altri articoli per il cucito, graffette e altri piccoli articoli di cancelleria o per qualunque altro piccolo oggetto abbia necessità di essere conservato all'interno di un contenitore. 

3. Giocattoli

3. Giocattoli

@maite_alpaca/Instagram

I calzini possono essere utilizzati per la realizzazione di graziosi pupazzi per i vostri bambini, ma anche di vestiti autunnali e invernali per bambole e Barbie. Anche i vostri animali domestici saranno felicissimi di giocare con dei nuoi giocattoli realizzati semplicemente annodando tra loro i calzini spaiati.

4. Portapenne

4. Portapenne

@ivoncita_o_sea_yo/Instagram

I calzini spaiati colorati possono essere semplicemente applicati su barattoli di latta per trasformarli in vivaci portapenne o contenitori per accessori da bagno o per il trucco. 

5. Sottopentola o sottobicchieri

5. Sottopentola o sottobicchieri

@meinmonat/Instagram

Ritagliando i vostri calzini in strisce sottili e intrecciandoli tra loro potrete creare dei meravigliosi sottopentola e sottobicchieri, ma anche presine da cucina e, perché no, perfino dei contenitori per i fazzoletti di carta!

Advertisement

6. In viaggio

6. In viaggio

@Frugal Creative Living/YouTube

Se state partendo per un viaggio probabilmente sarete alla ricerca di contenitori che vi permettano di mantenere l'ordine nelle vostre valigie; i calzini sono perfetti per contenere le scarpe, in modo da non danneggiarle e non sporcare con le loro suole i vestiti e gli accessori, ma anche per contenere gioielleria e altri piccoli articoli che in valigia potrebbero facilmente perdersi.

7. Palline per l'asciugatrice

7. Palline per l'asciugatrice

@Clean My Space/YouTube

Inserite una pallina da tennis all'interno di un vecchio calzino spaiato, annodate e gettatela nel cestello dell'asciugatrice insieme al vostro bucato; sarà un perfetto sostituto di palline e foglietti per l'asciugatrice. 

Advertisement

8.Elastici per capelli

8.Elastici per capelli

@OH MY DIY!/YouTube

Chi ha i capelli lunghi sa quanto sia importante avere sempre a portata di mano degli elastici per legarli all'occorrenza. Perché non realizzarli riciclando dei calzini? Potete semplicemente tagliarli a strisce in orizzontale e utilizzarli come tali oppure, dopo aver ricavato le strisce, potrete annodarle tra loro in modo da creare degli elastici decorativi. Con lo stesso metodo realizzate anche delle vivaci fasce per capelli.

9. Borsa del ghiaccio

9. Borsa del ghiaccio

@Frugal Creative Living/YouTube

Se non avete una borsa del ghiaccio, potete riutilizzare un calzino per crearla: inserite dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica, chiudete e infilatelo in un calzino. La vostra borsa del ghiaccio fai da te è subito pronta all'uso!

Advertisement

10. Cuscino riscaldante

10. Cuscino riscaldante

@Tasty Home/YouTube

Allo stesso modo della borsa del ghiaccio, potrete creare un cuscino riscaldante semplicemente riempiendo il vostro calzino di riso crudo e chiudendo con un nodo. Mettete in microonde 2 minuti per riscaldarlo e utilizzarlo quando necessario.

11. Paraspifferi

11. Paraspifferi

@Cleverly/YouTube

Realizzate un morbido e colorato paraspifferi cucendo tra loro diversi calzini spaiati e riempiendoli con un'imbottitura in poliestere o gommapiuma. Se vorrete arrotolare e cucire il paraspifferi così ottenuto otterrete un morbido cuscino.

Advertisement

12. Cuscino o tappeto

12. Cuscino o tappeto

@OH MY DIY!/YouTube

Tagliando i calzini a strisce e intrecciandole tra loro potrete ottenere anche un cuscino per le vostre sedie oppure un tappeto

E voi, come riciclerete i vostri calzini spaiati?

Advertisement