La perfetta decorazione natalizia con le ghirlande: 14 proposte deliziose con il fai da te
Ormai è giunto il momento di decorare le vostre case preparandole al meglio alle festività natalizie. Se cercate una soluzione rapida e versatile, le ghirlande sono ciò che fa al caso vostro. Adatte per la decorazione di pareti, mensole, scaffali, tavoli e altri piani d'appoggio, lampadari e ringhiere sia all'interno che all'esterno, le ghirlande possono essere preparate con moltissimi materiali differenti e si adattano a qualunque stile di arredamento.
Le ghirlande sono inoltre molto semplici da realizzare con il fai da te e potrete ottenere splendidi risultati anche se siete neofiti dell'artigianato domestico. Qualunque materiale può prestarsi alla loro realizzazione, dai classici sempreverde per gli amanti della tradizione alla frutta essiccata con le spezie per chi ama circondarsi di profumi sempre nuovi, fino alle più originali in carta, stoffa e materiali vari di riciclo.
Per decorare con semplicità la vostra casa per Natale utilizzando le ghirlande, provate a trovare un po' di ispirazione nel seguente elenco: tra queste 14 proposte fai da te si nasconde certamente quella che fa per voi!
1. Ghirlanda da porta di palline
Accogliete i vostri ospiti all'ingresso con una originale e colorate ghirlanda da porta realizzata con vecchie palline dell'albero di Natale.
2. Ispirazioni naturali
Fette di arancia essiccata, bastoncini di cannella, foglie di alloro e bacche, tutti infilati su uno spago, vi aiuteranno a creare una graziosa ghirlanda ispirata alla natura. Perfetta per il vostro arredamento rustico.
3. Stelle di carta piegata
Ritagliate delle stelle a 6 punte da fogli di carta colorata e piegate ciascun lato a metà, creerete delle stelle tridimensionali perfette per creare la vostra ghirlanda passandole in un filo di ferro sottile dorato.
4. Morbidi bastoncini di feltro
Create una simpatica e coloratissima ghirlanda di morbidi bastoncini di feltro per rallegrare la vostra casa con semplicità.
5. Abeti di spago e corda
Realizzate dei piccoli abeti di spago e corda, decorandoli di pompom e materiali naturali, e uniteli tra loro a formare la ghirlanda.
6. Ghirlanda centrotavola
Per un centrotavola ad effetto realizzate una ghirlanda di sempreverde, palline e bacche rosse.
7. Verde e oro
@prettylittleterrace/Instagram
Rami di sempreverde con fiori, fiocchi e stelle dorate sono la decorazione perfetta per la ringhiera della vostra scala.
8. Abete di riciclo
Riciclate i rami del vostro albero di Natale finto per realizzare delle meravigliose, piccole ghirlande con fiocchi, luci e palline colorate.
9. Pigne
Le pigne sono facilissime da reperire nei boschi intorno a noi e possono essere utilizzate in mille modi nella decorazione natalizia; che ne dite ad esempio di una ghirlanda? Dipingetele con i colori tipici del Natale e intervallatele su un filo di spago a pezzetti di legno, rami di sempreverde, bacche.
10. Ghirlanda in rosso
@sincerelycreativemom/Instagram
Rami di sempreverde innevato, rami spogli tinti di rosso e bacche creeranno una graziosa ghirlanda interamente vestita di bianco e rosso.
11. Piccola e semplice
Una piccola ghirlanda di rami intrecciati semplicemente abbellita con un rametto di sempreverde e un nastro di raso colorato è un'ottima idea per lo specchio del vostro ingresso.
12. Bandierine in cotone
Sarà semplicissimo realizzare una ghirlanda di bandierine di cotone servendovi di scampoli di stoffa dai motivi natalizi.
13. Un paesaggio ghiacciato
Create un effetto gelo su una ghirlanda di sempreverde, pigne, bacche decorata con una fila di lucine gialle.
14. Fiocchi e campanelle
Craig Bachman Import, Inc./YouTube
Una ghirlanda originale che porterà immediatamente nel mondo delle favole può essere realizzata con estrema semplicità utilizzando soffici fiocchi di stoffa, palline e campanelle.
Come realizzerete la vostra ghirlanda per Natale e dove la appenderete?