Sale da pranzo colorate e multifunzione: le tendenze del 2024 sono un mix di rievocazione e modernità
Una sala da pranzo è un ambiente della casa che fa pensare a dimore piuttosto ampie e, specie in contesti urbani, appannaggio di pochi: avere un'intera stanza da dedicare a pranzi e cene importanti, infatti, non è possibile negli appartamenti più comuni. E così, ormai, quell'espressione spesso designa un'area definita di un ambiente living più grande, a volte connessa al salotto, a volte invece alla cucina, magari con soluzioni open space.
Quando però è davvero racchiusa in una stanza a sé, o comunque localizzata in un'area separata dal resto della stanza, assume delle caratteristiche tutte sue, ed è su quelle che si esprimono certe tendenze in corso e che, a detta degli esperti del settore, prenderanno sempre più piede nell'anno a venire. Vediamo quali sono.
Colori profondi e decisi
Partiamo dai colori, che sono quelli che per primi infondono un certo mood a ogni spazio. Nel caso delle sale da pranzo, pare che sempre più persone preferiscano tonalità scure o comunque decise e profonde. In particolare, ci si ispira alle sfumature delle pietre preziose, per abbinare colori intensi ma anche materiali che diano l'impressione di lusso e ricercatezza, che si tratti di accessori, mobili o tappezzeria.
Luci protagoniste in salotto
Il lampadario di design è un elemento al quale non si rinuncia: diventa il fulcro visivo della stanza, sospeso sopra al tavolo, e si è sempre più disposti a spendere qualcosa in più per trovare modelli dall'aspetto ricercato, diremmo addirittura scultorei.
Pareti e sedute: torna in voga un look d'altri tempi
Se pensiamo di sedere in poltroncine quando ci avviciniamo a un tavolo, o comunque sedie importanti e imbottite, ci viene in mente la sala da pranzo di qualche abitazione altolocata, o comunque di altri tempi. Se poi pensiamo di vedere pannelli di legno alle pareti, o carta da parati con motivi botanici o paesaggistici, allora davvero evochiamo nella mente l'immagine di un salotto di qualche dimora nobiliare - almeno - del secolo scorso.
Eppure questi spunti tornano sempre più protagonisti dell'arredo delle sale da pranzo contemporanee, magari non proprio tutti insieme, oppure a volte declinati con un gusto più moderno. Ma l'idea alla base si riallaccia decisamente al passato!
Panche e sedili angolari
Soprattutto quando la sala da pranzo occupa una porzione di una stanza più ampia, viene molto rivalutata l'idea di non usare solo sedie tutto attorno al tavolo, ma di addossare questo a una parete, o a un angolo della stanza, e usare per quel lato al muro dei sedili o panche. Così si ancora visivamente tutto lo spazio dining a un punto esatto della stanza, differenziandolo già dal resto.
La sala multifunzione
È una caratteristica delle case moderne che non possono destinare un ambiente a ogni singola attività o fase della vita quotidiana e domestica: creare spazi multifunzione, da usare in modo diverso a seconda delle occasioni e delle necessità. Quando si capisce che sono aree vissute in vario modo, poi, sono anche immediatamente più accoglienti, ideali per le cene informali e le riunioni con i propri cari.
Vi piacerebbe una sala da pranzo con queste caratteristiche?